News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Iniziamo dalla bobina

Aperto da maU-xt43f, 10 Maggio 2019, 14:46:05

Discussione precedente - Discussione successiva

maU-xt43f

Ciao

come da presentazione (https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,103790.0.html) mi apresto a far ripartire dopo ....aime 20 anni la mia 43f.
Risistemata la meccanica ,che ovviamente nel frattempo si era rovinata es: pistone incollato, mi apresto a sistemare la parte elettrica che fu il motivo 20 annetti fa dello stop.

Allora ho smontato la bobina e con il tester ho fatto queste misure. potete gentilmente dire se ci sono evidenti valori sballati ?

Bobina Nippodenso 129700
Filo arancione - massa (credo primario) su scala 200 lettura 0.09 (su scale superiori solo 000)
Filo candela senza pipetta - massa (credo secondario) su scala 20k lettura 6,41
Filo arancione - filo candela senza pipetta su scala 20k lettura 6.41

Pipetta TD T - 137
Su scala 20k lettura 9.64

Temperatura ambiente oggi 20° C  ,questa dovrebbe andare bene.

Poi passero alle misura dello statore.

Grazie a tutti in anticipo

Ciao

AngeloFarina

Puoi provare se la bobina funziona col metodo della pila a 9V. Se fà la scintilla collegando un attimo la pila al primario, la bobina è OK.
Se la bobina è OK, la seconda più probabile causa del guasto è la centralina, NON lo statore...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

maU-xt43f

Ciao

Grazie per la risposta .

Allora prova della pila fatta la scintilla scocca ma e veramente debolissima e di color arancione.(non so come dovrebbe essere la scintilla creata con alimentazione pila 9v)
Ho provato in oltre a vedere se scintilla dall'uscita centralina (l'arancione che da corrente alla centralina) anche li sfregando col telaio appare una lieve scintilla sempre molto debole (ma qui forse la corrente e a bassa tensione e non permette scintille di notevole potenza).
ho tolto la resistenza alla pipetta e rimontato il tutto o provato la scintilla della candela (nuova)appoggiata a massa , sempre debolissima e di color arancione , in ombra si  fatica a vederla.
Quando do il calcio la spia del neutro si accende di un bel verde, sto lavorando senza batteria, e questo mi dovrebbe confermare che effettivamente credo lo statore dovrebbe essere a posto ed anche le misure che ho preso parrebbero confermare difatti 110 si 110 ohm per bobina pikup e 191 su 200 ohm per bobina sorgente .

Per ora sono fermo qui

Ogni suggerimento e stragradito e .... grazie a tutti

Ciao

AngeloFarina

Sembrerebbe tutto a posto. Se non si accende, io penserei che non arriva benzina, non a qualcosa di elettrico. Quando c'è un problema elettrico la scintilla non la fà proprio!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial