News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

In caso di fermo prolungato...

Aperto da Frankie79, 12 Settembre 2019, 16:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankie79

Raga purtroppo la mia XT 2kf é usata soltanto quando sono in ferie dai miei parenti, é praticamente la moto delle vacanze. Ora la vedrò a Natale... Dopo circa 3 mesi di prolungato stop... Ho letto sul libretto tutte le varie precauzioni in caso di fermo prolungato, purtroppo sono solo riuscito a svuotare il serbatoio prima di lasciarla... Posso usare qualche accorgimento prima di metterla in moto per preservata al meglio? GRAZIE!

leonardo1971

ma guarda, per quel che ho imparato dai vari amici che hanno piu' esperienza di me, l'ideale sarebbe staccare la batteria, direi che per tre mesi non e' necessaria metterla sotto caricabatterie di mantenimento, e non meno importante le ruote: se hai il sollevatore alleggerisci il peso che grava sulle ruote, proprio perche' essendo via, non puoi muoverla per evitare che si ovalizzino

Billy

Frankie, ma vattela a prendere e portatela a casa!!
Potresti farlo?
Mille misure un solo taglio

AngeloFarina

Io il serbatoio invece lo lascio pieno, per evitare che arrugginisca...
E stacco la batteria ovviamente: anche se al litio e quindi non ha autoscarica nemmeno in 9 mesi di fermo, se la moto ha una piccola dispersione te la trovi scarica (e  spesso irrecuperabile).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Frankie79

Citazione di: Billy il 12 Settembre 2019, 18:43:03
Frankie, ma vattela a prendere e portatela a casa!!
Potresti farlo?
L'ho presa proprio per averla come due ruote quando sono giù... Qui ho l'africa Twin... Logicamente la "vecchia" 750 non l'ultima versione :)

Frankie79

Citazione di: Frankie79 il 12 Settembre 2019, 19:22:48
L'ho presa proprio per averla come due ruote quando sono giù... Qui ho l'africa Twin... Logicamente la "vecchia" 75
Citazione di: AngeloFarina il 12 Settembre 2019, 18:55:57
E stacco la batteria ovviamente: anche se al litio e quindi non ha autoscarica nemmeno in 9 mesi di fermo, se la moto ha una piccola dispersione te la trovi scarica (e  spesso irrecuperabile).
0 non l'ultima versione :)
Si anche serbatoio pieno é un opzione valida... Oppure vuoto con un filo d'olio lungo le pareti interne... Ma la cosa su cui vorrei avere consigli é come rimetterla in moto senza danneggiare nulla...

Billy

Citazione di: AngeloFarina il 12 Settembre 2019, 18:55:57
Infatti, stessa cosa anche io

Loopo

Anche io lo lasciavo sempre pieno (lo scopo è evitare la condensa, vero?)
ma si è BUCATO lo stesso, fori passanti nelle parti più basse a dx e a sx..
-ninzo'-
武士道

Billy

Per quel che ne so, la benza, se presente, previene l'innesco del processo di ossidazione della lamiera del serbatoio.

Chiaro che se la ruggine è già partita puoi mettere tutta la benzina che vuoi, ma non risolvi.
In quel caso ne vieni a capo solo con Tankerite o similari.

Loopo

Sulla Tankerite ho sentito e letto pareri opposti.
C'è chi dice che se resta anche un solo atomo di ruggine
questa va avanti lo stesso, sotto, tra Tankerite e metallo..
Vi risulta o è una bufala?
Se è vero, considerando che ho un 3Aj e che il serbatoio
è di difficile controllo (a suo tempo, per dare un'occhiata
all'interno è stato necessario usare un endoscopio..!), temo
che non sia possibile effettuare una "pulizia" 100% corretta..
武士道

Billy

Il lavoro va fatto bene. Ho visto recuperare serbatoi che secondo me erano da buttare.
Però parlo per esperienza indiretta, nel senso che ancora non ho avuto occasione di fare personalmente un lavoro del genere.
Tra non molto dovrò cimentarmi in questo tipo di lavoro, su un serbatoio RGV e forse anche su uno RD.

Cunningham

ho il TT fermo da 5 anni nel box, quando lo riaccenderò ti farò sapere se ci sono problemi....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jeannot

Citazione di: Cunningham il 13 Settembre 2019, 21:41:10
ho il TT fermo da 5 anni nel box, quando lo riaccenderò ti farò sapere se ci sono problemi....

Il TT350 ha il serbatoio in plastica...

Confermo quanto detto da altri, il serbatoio va lasciato pieno, il CBR quando lo fermavo o svuotavo completamente e dopo qualche anno si era completamente arrugginito all'interno obbligandomi a fargli fare il trattamento con la tankerite.
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: jeannot il 13 Settembre 2019, 22:09:03
Il TT350 ha il serbatoio in plastica...

Confermo quanto detto da altri, il serbatoio va lasciato pieno, il CBR quando lo fermavo o svuotavo completamente e dopo qualche anno si era completamente arrugginito all'interno obbligandomi a fargli fare il trattamento con la tankerite.
ovviamente mi riferivo a tutto il resto....   :ciapa:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin