News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

2kf con 3aj ed avviamento elettrico-non partiva e poi motorino gira sempre

Aperto da fab73, 03 Gennaio 2020, 13:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

fab73

Buongiorno e buon anno a tutti!
Stamattina dopo 2 settimane di fermo ho provato ad avviare la moto....dopo un po' sembrava voler partire anche se la batteria era quasi a zero. La cosa strana e' che quando ho girato la chiave su off il motorino di avviamento non smetteva di girare ed ha consumato la carica residua della batteria. Ho preso i cavi ed ho collegato alla macchina. Con selettore su off il motorino si e' messo a girare e la moto si e' accesa ma ho dovuto staccare perche' il motorino di avviamento restava acceso. Ho notato che mentre provavo a mettere in moto il selettore a chiave ha fatto un giro completo..addirittura ad un certo punto il bloccasterzo si e' chiuso con la ruota girata a destra!! Devo controllare il selettore o ci sono altre cose che posso verificare?

fab73

Ripensandoci....puo' essere il rele' di aviamento incantato? La cosa strana e' che darebbe corrente al motorino anche a contatto generale chiuso. Non so! Magari qualcuno con xtz ci e'gia passato..

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

fab73

Citazione di: ferrovecchio il 03 Gennaio 2020, 15:14:25
Ci sono passato con un'altra moto. Relè in corto.
Ok grazie ferro!
Nel caso specifico si puo' tentare di sistemarlo, magari con un po' di olio santo  :soddisfatto:, o va sostituito?

fab73

RISOLTO  :soddisfatto:

Costretto a sistemare la moto perche' rimasto in panne con l' auto per strada ( classe B 200 cdi sport 140 cv con crociera semiasse maciullata :incx:...ma questa e' un' altra storia) mi sono messo alla ricerca di un rele' sostitutivo. Presso un ricambista ne ho trovato uno generico utilizzabile sia su scooter che moto fino a 1.000 cc. La cosa bella e'  che lo spinotto dei due fili del pulsante di avvio e' identico! Quindi tolto il vecchio e messo il nuovo la moto e' partita  :).
Grazie per i consigli.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Christian

Citazione di: fab73 il 11 Febbraio 2020, 10:48:35
RISOLTO  :soddisfatto:

Costretto a sistemare la moto perche' rimasto in panne con l' auto per strada ( classe B 200 cdi sport 140 cv con crociera semiasse maciullata :incx:...ma questa e' un' altra storia) mi sono messo alla ricerca di un rele' sostitutivo. Presso un ricambista ne ho trovato uno generico utilizzabile sia su scooter che moto fino a 1.000 cc. La cosa bella e'  che lo spinotto dei due fili del pulsante di avvio e' identico! Quindi tolto il vecchio e messo il nuovo la moto e' partita  :).
Grazie per i consigli.

... sono sempre più convinto: bisogna diffidare delle auto e moto europee post 2000. Viva il Giappone, i manga e il cosplay!

Citazione di: fab73 il 03 Gennaio 2020, 13:05:11
..addirittura ad un certo punto il bloccasterzo si e' chiuso con la ruota girata a destra!!

Cosa milto pratica delle nostre moto: il bloccasterzo funziona dalle due parti  :ok:
L'idiozia umana non ha limiti