News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema elettrico su XT 600 3tb.

Aperto da cristi932, 20 Gennaio 2020, 19:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

cristi932

Buonasera a tutti e bentrovati. Sono Cristiano e ho acquistato a ottobre 2109 una XT 600 3tb con 47000 km del 1991. Gli ho fatto qualche lavoretto per rimetterla a nuovo e ne devo fare ancora tanti altri. Vorrei chiedere il vostro aiuto rispetto ad un problema elettrico che mi sto trovando ad affrontare: la moto, soprattutto a caldo,  non è costante nell'erogazione e qualche volta si spegne proprio, una volta non arrivava più corrente successivamente allo spegnimento. Capita anche che si spenga durante la marcia e a velocità costante sembra la moto da l'impressione di avere poca corrente, tipo arriva non arriva arriva non arriva. Ho visto la bobina e ho notato che la pipetta era collegato alla meglio, ho provveduto a riattacarla per bene e ne ho ordinata una nuova che cambierò. La candela all'iridio è nuova e quella vecchia era un po' nera. Ho misurato la batteria col tester, da spenga misura 12,50 v, al minimo 13.50 circa ma la tensione è incostante, accelerando diminuisce e scende sotto i 13, anche 12,60. Secondo voi è più pro abile che sia il raddrizzatore, lo statore o anche peggio? Grazie del vostro tempo e buona serata a tutti.

Cunningham

ho spostato il tuo topic nell'apposita sottosezione
è cosa buona e dovuta, da parte di ogni nuovo utente, presentarsi nell'apposita sezione  :ciao:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/board,13.0.html
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Christian

Ciao omonimo!

Se si tratta effettivamente direi anch'io che si trata della bobina. Ma i problemi eletrici delle nostre moto sono sempre strani ... e alcuni non sono problemi. Infatti in alcuni modelli, quando freni ti aumenta l'intensità del faro!

Per il tuo problema considera anche la batteria. Il radrizzatore se non funziona non funziona del tutto.

Vedi di presentarti che Cunny c'ha un grosso Martello  :riez: :riez: :riez:

Se t'interessa io ho il manuale d'officina del 3TB

L'idiozia umana non ha limiti

Banzai

Verifica tutti i connettori tra statore, regolatore/raddrizzatore, batteria e relais avviamento, non deve esserci sporco o segni di riscaldamento, ed i faston devono essere ben serrati, poi prova e vedi se cambia qualcosa. Hai un regolatore originale o cinese?

cristi932

Innanzi tutto grazie per le risposte. La moto è mia da ottobre, penso che il raddrizzatore sia quello originale, la batteria è nuova. Appena riesco, procedo con i controlli che mi avete suggerito sui collegamenti della linea elettrica e anche sul fissaggio delle masse. Certo una diminuzione così evidente del voltaggio in accelerazione non è normale. Dimenticavo di dirvi che la moto è stata ferma circa quattro anni, accesa solo in moto e qualche giro di palazzo. Tranquilli, mi sono poi presentato. :ok:. A presto.

cristi932

Ops, aggiungo ch la bobina è nuova, appena cambiata.

Banzai

In questa sezione trovi istruzioni (in inglese) su come controllare l'impianto elettrico.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,38766.0.html

cristi932

Grazie mille, farò tesoro di questi suggerimenti.

cristi932

Buonasera a tutti,
data la mia non perfetta conoscenza della lingua inglese ho tradotto in italiano gli schemi che mi ha consigliato Banzai. Appena riesco provvedo alla verifica. Nel frattempo se qualcuno li vuole in italiano (in formato Word) sono a disposizione.

AngeloFarina

Considerato che gli schemi con indicazioni in Italiano potrebbero essere utili a molti, se me li mandi via E-mail (farina@unipr.it) li metto sul mio server, a disposizione di tutti, assieme a tutto il materiale che ho trovato sulle nostre vecchiette:
http://www.angelofarina.it/Public/Yamaha-XT-600E/
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

cristi932

Ok, appena riesco te la do volentieri.

AngeloFarina

Cristiano mi ha mandato la sua traduzione dall'inglese della procedura di verifica dell'impianto elettrico di una moto, e lo ringrazio. L'ho messa sul mio server, assieme all'originale inglese che già avevo.
Le trovate entrambi qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Yamaha-XT-600E/Diagnosi-Impianto-Elettrico/
Secondo me, però, rimane molto più chiara la versione inglese del documento: la versione italiana ha alcuni problemi sia di impaginazione grafica, che di traduzione alquanto approssimativa.
Con un po' di sforzo la riesco a capire, ma temo sia solo perchè sinora avevo sempre usato la versione inglese.
Comunque sempre meglio di niente per chi non mastica la lingua albionica...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

interessante la flow chart per la diagnostica dell'impianto e del regolatore in particolare.
Devo provarlo sulla mia, che credo abbia un cavo a massa da qualche parte che mi scarica lentamente la batteria. A motore acceso e sui 2000 rpm mi indica 12.4V, e non sale piu` di tanto.
Luogo origini: Palermo

cristi932

Riscrivo dopo un po di tempo. Attualmente ho la moto smontata, sto cambiando statore, raddrizzatore, pipetta candela, ho isolato l'interno del serbatoio con la tankerite e qualche altro lavoretto. Mentre stavo cercando di regolare i registri delle valvole ho notato che probabilmente una vitino registro di una valvola di aspirazione si è spezzata perché per regolarla ad una distanza di 0,10 l'ho dovuta svitare quasi tutta e sotto sembra proprio mancare la parte tonda. La domanda è questa: siccome ho già ordinato una vitina registro di ricambio, la posso sostituire con facilità o devo usa qualche accortezza particolare?

AngeloFarina

Per la vite del registro valvole meglio se apri un nuovo topic nella sezione motore, e posti una foto di come è messa la tua vite attuale.
Tieni conto che dai e dai la testa della vita "si mangia", quindi probabilmente non è spezzata, ma solo usurata.
Comunque senza una foto è difficile da dire.
Ma non postarla qui, che stiamo andando Off Topic, qui siamo nella sezione "Zot!"...
Angelo Farina

Gna

io ho pure un aggiornamento: ho lasciato ieri sera la moto con la batteria a circa 12.2V, stamattina era scesa poco sotto 12V (11.98 circa) da spenta e da accesa. Anche accelerando oltre i 3000 rpm la tensione rimaneva sui 12V

AngeloFarina

Verrebbe da dire che il regolatore non carica, o che c'è qualche collegamento interrotto. Col motore in moto e i fari spenti dovresti avere più di 13.5V.
Angelo Farina

cristi932

Buonasera a tutti,
montando il nuovo statore mi trovo di fronte ad un piccolo dubbio: i fili che escono dal carter del volano (dentro il quale si trova lo statore) terminano con due fasom, uno con tre fili bianchi che si connette con l'altro capo originale sempre con tre fili bianchi, l'altro con tre fili che vengono dal pickup. Il problema sta nel fatto che dallo statore originale smontato il pickup usciva terminando con un fastom al capo di due fili e un altro filo (mi sembra blu) si connetteva tramite fastom per conto suo. Quale filo devo togliere dal fastom del pickup dello statore nuovo per connetterlo per conto suo?

Christian

Citazione di: cristi932 il 16 Aprile 2020, 20:19:34
Buonasera a tutti,
montando il nuovo statore mi trovo di fronte ad un piccolo dubbio: i fili che escono dal carter del volano (dentro il quale si trova lo statore) terminano con due fasom, uno con tre fili bianchi che si connette con l'altro capo originale sempre con tre fili bianchi, l'altro con tre fili che vengono dal pickup. Il problema sta nel fatto che dallo statore originale smontato il pickup usciva terminando con un fastom al capo di due fili e un altro filo (mi sembra blu) si connetteva tramite fastom per conto suo. Quale filo devo togliere dal fastom del pickup dello statore nuovo per connetterlo per conto suo?

Sarà che mi sono appena alzato ... ma non capisco
L'idiozia umana non ha limiti

clicco61

quello blu', proviene dalla spia della folle/cambio

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Gna

riguardo al problema che lo statore non carichi la batteria, ho cercato altre info e su un thread riguardo alla SRX600 ci sta un tizio che aveva il problema che non gli caricava la batteria e alla fine il colpevole era la batteria stessa mezza scarica di liquido, il thread e` qui:
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=13834

cristi932

AngeloFarina

Citazione di: Gna il 18 Aprile 2020, 11:50:28
riguardo al problema che lo statore non carichi la batteria, ho cercato altre info e su un thread riguardo alla SRX600 ci sta un tizio che aveva il problema che non gli caricava la batteria e alla fine il colpevole era la batteria stessa mezza scarica di liquido, il thread e` qui:
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=13834
Infatti volevo chiedere a Cristiano perchè mai ha cambiato lo statore. Sei sicuro che fosse guasto?
Di solito il problema è la batteria o il regolatore...
Angelo Farina

cristi932

Ciao a tutti,
sinceramente, dato per certo che la moto aveva evidenti problemi elettrici (all'aumentare dei giri diminuiva il voltaggio della batteria), ho misurato anche lo statore che, in ognuno dei suoi circuiti, misurava 1 ohm. Mi sembra che il range del valore ottimale arriva a 0,7, comunque l'ho cambiato per sicurezza, insieme allo statore, bobina, pipetta e candela. Ho controllato tutti i fastom e dato sbloccante. Appena riesco rimonto tutto, la a vendo e spero di aver risolto anche il problema dello spegnimento. Alle brutte farò revisionare il carburatore.  Per info la batteria è nuova, non credo sia lei il problema. Grazie e buona serata.

cristi932

Volevo scrivere l'accendo, non la vendo. Ho dimenticato di scrivere che ho sostituito anche il raddrizzatore.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

cristi932

Conoscete, eventualmente, qualcuno serio e onesto per revisione al carburatore su roma sud?

ferrovecchio

Pino Pacifici. Via Portuense 556. Di' che ti mandano quelli del viaggio in Iran.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

cristi932

AngeloFarina

Citazione di: cristi932 il 21 Aprile 2020, 21:32:18
Ciao a tutti,
sinceramente, dato per certo che la moto aveva evidenti problemi elettrici (all'aumentare dei giri diminuiva il voltaggio della batteria), ho misurato anche lo statore che, in ognuno dei suoi circuiti, misurava 1 ohm. Mi sembra che il range del valore ottimale arriva a 0,7, comunque l'ho cambiato per sicurezza, insieme allo statore, bobina, pipetta e candela. Ho controllato tutti i fastom e dato sbloccante. Appena riesco rimonto tutto, la a vendo e spero di aver risolto anche il problema dello spegnimento. Alle brutte farò revisionare il carburatore.  Per info la batteria è nuova, non credo sia lei il problema. Grazie e buona serata.
Mah, sarà che io sono pigro e taccagno, ma non cambio mai nulla se non quando ci sono proprio costretto. Io non l'avrei cambiato di certo: uno statore che misura 1 ohm su tutti e tre gli avvolgimenti, vuol dire che è perfetto!
Calcola che valori di resistenza cosi' bassi vengono sempre misurati con un certo errore dal tester, anche causa ossidazione dei punti di contatto, etc.
Il regolatore invece l'avrei cambiato subito, il comportamento che descrivi è tipico di un regolatore partito, che non appena la frequenza del segnale AC si innalza non riesce più a convertire in DC appropriatamente.
Comunque se ora hai su lo statore nuovo e tutto funziona bene, ti direi di lasciar stare cosi' (sempre per la nota prigrizia di riaprire ancora il carter).
Angelo Farina

cristi932

Sicuramente hai ragione tu, sarebbe stato anche molto più semplice. Comunque oggi ho riacceso la moto dopo gli interventi e si è accesa al primo colpo, ha fatto un po di capricci per ritrovare il giusto livello di "minimo" ma adesso lo tiene bene e, tester alla mano, la corrente arriva come deve. Vorrei pero chiedervi un parere, anche andando un po fuori topic. ho notato che adesso fa un rumore metallico, un  ticchettio che prima non faceva, lo fa quando torna al minimo dopo che il motore è stato su di giri, io in questi giorni ho regolato il registro valvole e ho tirato fuori il tendicatena di distribuzione per vedere in che stato era e poi l'ho subito reinserito. Il tendicatena ha il cilindro interno tutto fuori, non capisco se gli scatti li ha già fatti tutti o ancora li deve fare.

ferrovecchio

Per il tendicatena devi essere sicuro di aver seguito la procedura corretta.Quando lo estrai devi anche mollare la vite centrale che toglie la pressione alla molla.... se non lo hai fatto ovviamente a mano a mano che lo estrai il cilindro esce e ti ritrovi con il tenditore tutto fuori.

cristi932

Infatti  non ho rispettato la procedura giusta, seguendo un altro topoc sul web ed è andata sicuramente come hai detto tu. Riproverò  seguendo i tuoi consigli e sperando che i rumorini cessino. Grazie.

ferrovecchio

Citazione di: cristi932 il 25 Aprile 2020, 11:00:52
Infatti  non ho rispettato la procedura giusta, seguendo un altro topoc sul web ed è andata sicuramente come hai detto tu. Riproverò  seguendo i tuoi consigli e sperando che i rumorini cessino. Grazie.

Quindi hai cercato una soluzione in un altro forum e hai sbagliato? TE STA BENE! :riez:

cristi932