News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

STUCCO

Aperto da ferrovecchio, 05 Maggio 2020, 10:41:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Carrozzieri d'Italia o aspiranti tali! Mi date un consiglio sul tipo di stucco (anche la marca) e trucchi per provare a riparare un paio di bozzi sul serbatoio?

Serbatoio di metallo già sverniciato, trovate due "toppe" di stucco, sono tentato di asportarlo completamente e ricominciare ma è DURISSIMO, quindi se non ci sono controindicazioni, sarei tentato di utilizzare lo stucco solo per "riprendere" il lavoro e magari pareggiarlo un po' meglio.

Mai stuccato una lamiera in vita mia, ho stuccato solo vari modellini di aerei, rasato un paio di pareti di casa e stuccato una fessura tra le mattonelle della cucina da cui uscivano le formiche, quindi la mia esperienza è pari a ZERO ma sono volenteroso e sono molto paziente.

Grazie.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

Seguo con moolto interesse, vediamo se riesco a capire come rendere decente anche il mio serbatoio batt

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 05 Maggio 2020, 13:53:26
Seguo con moolto interesse, vediamo se riesco a capire come rendere decente anche il mio serbatoio batt

machecaXXo, appena ho visto che avevi risposto, sono entrato con la bava alla bocca pensando: "Oh, ecco Amedeo che mi da le dritte giuste..." ...invece ne sai meno di me... #hammer#

#friends#
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Maggio 2020, 10:41:35
Carrozzieri d'Italia o aspiranti tali! Mi date un consiglio sul tipo di stucco (anche la marca) e trucchi per provare a riparare un paio di bozzi sul serbatoio?

Serbatoio di metallo già sverniciato, trovate due "toppe" di stucco, sono tentato di asportarlo completamente e ricominciare ma è DURISSIMO, quindi se non ci sono controindicazioni, sarei tentato di utilizzare lo stucco solo per "riprendere" il lavoro e magari pareggiarlo un po' meglio.

Mai stuccato una lamiera in vita mia, ho stuccato solo vari modellini di aerei, rasato un paio di pareti di casa e stuccato una fessura tra le mattonelle della cucina da cui uscivano le formiche, quindi la mia esperienza è pari a ZERO ma sono volenteroso e sono molto paziente.

Grazie.

Devi per forza usare uno stucco al poliestere, detto anche stucco da carrozzieri o stucco metallico (nome fuorviante perchè di metallico non ha nulla, ma perchè aderisce con forza ai metalli anche senza usare un primer).
Per la marca ti direi che è indifferente, ne ho usati di parecchie marche diverse e non ho mai riscontrato differenze...si tratta di roba chimica dunque una vale praticamete l'altra, come per la benzina per capirci.

Non è difficile da usare, però le prime volte può essere un pò ostico perchè va catalizzato al 1 o 2 % e visto che la percentuale la si fa in genere ad occhio, si tende a mettere sempre troppo catalizzatore e quindi poi solidifica abbastanza in fretta.

Se non l'hai mai usato ti consiglio di fare qualche prova su un legno o su una piastrella prima di usarlo sul serbatoio.

Filzi

Quello che hai trovato sotto la vernice e che dici che è durissimo è senz'altro vecchio stucco al poliestere.
Nessuna controindicazione a stuccare nuovamente su quello vecchio, però ovviamente prima di mettere lo stucco nuovo devi spolvereare e pulire bene la superficie, come se dovessi verniciare insomma

ferrovecchio

Grazie Filzi, chiarissimo. Sai dove trovarlo? Tipo Brico, Leroy ecc.... lo hanno secondo te?

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Maggio 2020, 18:47:41
Grazie Filzi, chiarissimo. Sai dove trovarlo? Tipo Brico, Leroy ecc.... lo hanno secondo te?
Si, lo trovi in qualsiasi Brico. Comunque se hai un colorificio di fiducia magari ne puoi approfittare per chiedere qualche dritta aggiuntiva.

Alcune dritte pratiche:
-se non le hai, compra delle spatole da carroziere di diverse misure (costano poco, 1-2 euro l'una), sono dei semplici rettangoli di lamierino metallico spesse 0,6 - 0,8 mm, essendo sottili sono più flessibili delle classiche spatole perchè non hanno il manico e dunque sono indispensabili per seguire le forme curve
-i vapori dello stucco a poliestere per quanto pochi sono cancerogeni, quindi se puoi lavora all'aperto o con maschera per vapori
-guarda se su tubo c'è qualche video che ti fa vedere come miscelare il catalizzatore (è banale ma comunque più facile vederlo che farselo spiegare)
-prepara poco stucco per volta e appena senti che inizia ad indurire (3-5 minuti a seconda di quanto catalizzi) buttalo subito via e pulisci bene le spatole
-se dovessi stuccare una parte molto estesa direttamente sul metallo sarebbe meglio dare anche una mano di primer per piccole stuccature è superfluo

...per ora non mi viene in mente altro... :girrrr:

Filzi

Questo tizio fa vedere bene la preparazione dello stucco:

https://www.youtube.com/watch?v=nTfSkiGyHv8

Ah ecco dimenticavo, devi usare lo stucco pasta fine (al Brico dovrebbe essere l'unico che trovi)

ferrovecchio

Ti nomino CARROZZIERE di Palazzo.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Maggio 2020, 19:57:04
Ti nomino CARROZZIERE di Palazzo.

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Forse è meglio CAZZATIERE!!! :riez:

Le foto del serbatoio dell'xt che ho riverniciato due mesi fa, a fine preparazione e in prima mano di fondo.

La verniciatura l'ha fatta un mio amico che ha una piccola cabina di veniciatura.
Non è venuto un lavoro proprio impeccabile perchè lui normalmente usa vernici nitro e non poliuretaniche.

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 05 Maggio 2020, 15:04:45
machecaXXo, appena ho visto che avevi risposto, sono entrato con la bava alla bocca pensando: "Oh, ecco Amedeo che mi da le dritte giuste..." ...invece ne sai meno di me... #hammer#

#friends#

øpaperinoø
proprio sono il meno indicato per dare consigli in questo campo, il mio serbatoio è attualmente verniciato  con uno smalto per ferro dato a bomboletta :sciopp: :acci:

Marchinovis

Se il vecchio stucco è duro come il metallo si tratta quasi sicuramente del "Sintofer" e non lo staccherai se non usando del tritolo , e proprio per la difficoltà di lavorazione non è usato dai carrozzieri i quali usano stucchi più teneri da carteggiare ; io ti consiglio di usare il secondo che troverai in una fornitura x carrozzieri (un link indicativo https://www.ebay.it/itm/261261251667
) Meno semplice è ottenere un risultato soddisfacente o meglio ancora buono , in quel caso serve il mestiere ma tu sei capace e caparbio ed alla fine otterrai il risultato desiderato.  :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 05 Maggio 2020, 21:36:15
Se il vecchio stucco è duro come il metallo si tratta quasi sicuramente del "Sintofer" e non lo staccherai se non usando del tritolo , e proprio per la difficoltà di lavorazione non è usato dai carrozzieri i quali usano stucchi più teneri da carteggiare ; io ti consiglio di usare il secondo che troverai in una fornitura x carrozzieri (un link indicativo https://www.ebay.it/itm/261261251667
) Meno semplice è ottenere un risultato soddisfacente o meglio ancora buono , in quel caso serve il mestiere ma tu sei capace e caparbio ed alla fine otterrai il risultato desiderato.  :ciao:

Grazie MAESTRO SHIFU!
(mi sento tanto kung fu Panda in questo momento)

Filzi

Leggendo quello che giustamente scrive Marchinovis mi è venuta in mente ancora una dritta pratica:
visto che lo stucco poliestere catalizzando diventa abbastanza duro e dunque noioso da carteggiare (anche perchè in genere lo carteggi con grane medio - fini), dovresti cercare di ottenere una forma abbastanza precisa già quando stendi lo stucco con la spatola, in modo da avere il minor spessore possibile da eliminare con la carteggiatura (qualche decimo di mm).
Per ottenere una forma precisa lo stucco deve essere bello morbido, quindi appena impastato, appena senti che si addensa anche di poco buttalo subito, pulisci bene le spatole (importantissimo) e preparane altro.

Secondo me con un poco di pratica riuscirai già ad ottenere risultati soddisfacenti, non provare subito sul serbatoio, se no rischi di smadonnare alla grande :incx:

Cunningham

sono arrivato tardi, ti hanno già detto tutto  :soddisfatto:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Grazie a tutti, appena comincio vi comunicherò progressi e inuccessi.

Cunningham

non è facile carteggiare le stuccature e lasciare la superficie con la giusta curvatura, dovresti costruirti una dima con del cartoncino o legno
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 06 Maggio 2020, 22:09:52
non è facile carteggiare le stuccature e lasciare la superficie con la giusta curvatura, dovresti costruirti una dima con del cartoncino o legno

Hai ragggggione, in effetti avevo pensato a questa difficoltà.... che poi i bozzi evidenti e già parzialmente stuccati sono due: uno davanti agli EX gioielli di famiglia (un po' più grande di una moneta da 2 euro), ed uno laterale abbastanza esteso. Devo vedere quanto costano quelle dime a dentini che usano per seguire i profili dei telai delle porte... 

Billy

Citazione di: Cunningham il 06 Maggio 2020, 22:09:52
Quando è capitato a me di fare lavori del genere con lo stucco "metallico" su superfici semi-abbombate (mi piace di più di curve  8) ), ho dato la spianata principale/grossolana avvolgendo la carta vetrata attorno ad un ciocchetto di legno (un parallelepipedo, un mattoncino).
Raggiunta una sagomatura prossima a quella della superficie, poi sono andato a mano.
Con un po' di manualità e attenzione viene bene.
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Ok. Mettetevi comodi, tanto devo ancora finire di portarlo a vergine (manca poco) poi approfitto e gli farò fare qualche giro con l'Evaporust (anche se questo internamente sta abbastanza bene, giusto lievissime tracce di ruggine). poi mi cimenterò con lo stucco.

Marchinovis

Ho già comprato i pop corn  ???
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Cunningham

ferrovecchio

Con tale pubblico mi cominciano già a tremare i polsi. :-\

liv81

e dai, comincia a postare !!!! SU SU !

Mi accontento di poco per esser felice

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 08 Maggio 2020, 20:29:46
Con tale pubblico mi cominciano già a tremare i polsi. :-\
:miii: Tra il pubblico non vedo l'amico Trespolo 
No,non va bene!  øpaperinoø øpaperinoø  øpaperinoø

Lucariello

scusi, questo posto è libero?? ;D
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ferrovecchio

Taccivostra oh, che gufi!
øpaperinoø #friends#

Trespolo

Citazione di: Marchinovis il 09 Maggio 2020, 10:49:54
:miii: Tra il pubblico non vedo l'amico Trespolo 
No,non va bene!  øpaperinoø øpaperinoø  øpaperinoø

Mannaggia!
E' già cominciato?
Ho perso qualcosa?
Ero a comprare i popcorn, c'era la fila, ora arrivano anche gli altri.
Ma dite che ci sia da ridere?
Speriamo.

:riez:

Lucariello

sssssssshhhhhhhh

silenzio sta cominciando :ok:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ferrovecchio

Marchinovis

Citazione di: Lucariello il 12 Maggio 2020, 11:20:09
scusi, questo posto è libero?? ;D
Avanti c'è posto! :)

Citazione di: Trespolo il 12 Maggio 2020, 11:41:57

Mannaggia!
E' già cominciato?
Ho perso qualcosa?
Ero a comprare i popcorn, c'era la fila, ora arrivano anche gli altri.
Ma dite che ci sia da ridere?
Speriamo.

:riez:
bene , ora siamo al completo. :ok:

Vai Feraccio , siamo tutti in trepida attesa...facci sognare!!! :)

Cunningham

lo porto il frigorino per le birrette  :dubbio: