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come verificare la salute dello statore?

Aperto da Gna, 21 Maggio 2020, 15:38:34

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Gna

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 19 Giugno 2020, 12:14:39
AGGIORNAMENTO.   Ho comprato questo e montato senza problemi. Adesso i volt sul voltmetro a motore acceso risultano stabili sui 14v salvo leggeri cali a luci accese. Non resta che testarlo per bene e sperare nella durata-.

https://www.amazon.it/Autoparts-SH569-12-SH56912-REGOLATORE/dp/B01FIE69ES?fbclid=IwAR2IyhQqDg9-IMS6SwkIbcWl1CpH-QWP_eQKHrtKU_SipR5oFNOLfN83B4o

L'unica perplessità la ho sulle dispersioni in ampere ma non sapendo leggere lo strumento chiedo consigli a voi

ottimo, me lo segno.
PS: quanti viti/perni tengono fissato il codino? Io ho smontato sella e maniglie e poi non ho capito cosa lo tenesse fissato.

Luogo origini: Palermo

Totila

Se è un 3tb ci sono altre due viti sul portapacchi coperte da tappi.

Gna

e` un 3tb/4pt, e` un po` diverso, quella del mio avatar
Luogo origini: Palermo

Totila

Se è un 4pt così dovrebbe essere:
https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1996/XTE/XT600E/PARAFANGO/57_5689-5689/B18/0/32349
sembra ci siano due viti sotto il parafango posteriore che probabilmente si avvitano sul codino.

Totila


Gna

grazie, sembra che pure la nr. 6 + 10 tengano il codino poco dietro il perno della maniglia
Luogo origini: Palermo

Totila

Penso che  la 6 e 10 tengano le frecce!

Gna

si hai ragione, ho confrontato adesso con la moto davanti
Luogo origini: Palermo

Gna

 :nonsi:
Citazione di: Totila il 19 Giugno 2020, 19:31:36
Penso che  la 6 e 10 tengano le frecce!
Aggiornamento: le viti 6 e 10 vanno tolte mentre quelle di sotto no perché reggono il portatarga. Le frecce sono attaccate altrove. Ora combatto con un perno del regolatore che non vuole svitarsi. Il materiale è pure tenero e rischio di rovinare la testa del perno.
Luogo origini: Palermo

Gna

#44
ho finalmente staccato il regolatore e misurato la resistenza tra diversi poli dello stesso, in particolare se 1 e` quello in alto a destra, 2 3 4 gli altri in senso antiorario misuro tra 122 e 130 kOhm tra 2 e 1, 3 e 1 e 4 e 1. Tra gli altri non misuro nulla, e il polo 1 deve essere al negativo, forse perche` ci sono diodi o transistor all'interno del regolatore. Ho ripulito tutto e rimontato, acceso la moto e mi dava 13.4V al minimo, accelerando scendeva verso i 12 a 5000 giri. La cosa mi ha lasciato perplesso.
Ho misurato la resistenza tra i poli del connettore, misurando roba dell'ordine di 1.2 ohm
Metto due foto



Luogo origini: Palermo

Gibi

#45
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 19 Giugno 2020, 12:14:39
AGGIORNAMENTO.   Ho comprato questo e montato senza problemi. Adesso i volt sul voltmetro a motore acceso risultano stabili sui 14v salvo leggeri cali a luci accese. Non resta che testarlo per bene e sperare nella durata-.

https://www.amazon.it/Autoparts-SH569-12-SH56912-REGOLATORE/dp/B01FIE69ES?fbclid=IwAR2IyhQqDg9-IMS6SwkIbcWl1CpH-QWP_eQKHrtKU_SipR5oFNOLfN83B4o

L'unica perplessità la ho sulle dispersioni in ampere ma non sapendo leggere lo strumento chiedo consigli a voi

Mi è stato detto che la lettura che rilevo (pagina precedente) corrispondeva 0,004 A, praticamente nessun assorbimento a quadro spento....è giusto ?
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Gna

Luogo origini: Palermo

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

Gna

un aggiornamento sulla mia moto: da ieri ho misurato la tensione della batteria da spenta e da accesa.
Ieri da spenta era 12.37 e oggi era scesa a 12.23 circa.  Da accesa ieri mi dava 13.4 V circa e oggi ho letto 12.1 V con motore al
minimo e a a giri piu` alti. Penso allora che il regolatore sia diventato inaffidabile, faccia dispersione e vada percio` cambiato.
ho appena ordinato questo
https://www.amazon.it/dp/B019WMWII8/ref=pe_3310731_185740161_TE_item
spero non sia una sola. Appena lo monto vi dico come va.
Luogo origini: Palermo

Gna

Aggiornamento:
ho montato il regolatore comprato su amazon (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B019WMWII8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1) che e` uguale a quello di serie. Il codice e` SH629-12A, compatibile con SH569-12A
Accesa la moto e misurata la tensione ai poli della batteria: 14.5-14.7V mentre prima era al massimo 13.3V.
Speriamo che duri
Vi lascio due foto, quello nuovo a destra, quello vecchio a sinistra

https://drive.google.com/file/d/1B1c4WQ9CL8Gkycuv8Bs902DjiFJcIwvy/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1B60RmTE8JnpRKBCDjJMYgVSyJMQSjqn9/view?usp=sharing
Luogo origini: Palermo