News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Programmazione viaggi

Aperto da TurboLento, 08 Gennaio 2021, 13:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

Cosa si usa  per pianficare le varie tappe di un giro in moto, a livello sofware/cartografico?
In bici si utilizza STRAVA (comodissimo e ben fatto) ma essendo fatto per la bicicletta o la corsa, e' un po' limitato.
Credo che una alternativa sia GOOGLE MAPS...ma arrivato sul Gavia da Ponte Di Legno non mi fa arrivare a S. Caterina ....e mi sono gia' girate le scatole.
Esiste un portale in rete che ben si presta per i giri in moto/auto?
Grazie
===========================
 ==                     Milano                 ==

Christian

Io uso QMapShack per creare waypoints e rotte, poi carico sul navigatore.
Spesso uso anche Googlemaps e GoogleEarth per l'idea generale e controllare certi incroci o per vedere le condizioni stradali con Streetview.

QMapShack è molto completo ... e complesso, lo scarichi a gratis ma poi devi imparare a metterci le cartine, ecc. ... se mai aiuto volentieri. Il grande vantaggio è che non ti affidi alla cieca al software di un navigatore, ma metti diversi waypoint strategici per far di modo che poi ti manda efettivamente dove hai deciso a casa. Le rotte le puoi mettere su qualsiasi GPS, anche i più cessi. Io uso sia il navigatore zumo 396 che il piccolo Etrex10, entrambi garmin. Su Qmapshack ho caricato dozzine di cartine che uso a seconda del posto che vado (Svizzera, Italia, Europa in genere, Thailandia, Nuova Zelanda). Alcune cartine sono onlline e sempre aggiornate altre le ho scaricate per poter preparate rotte anche senza accesso a internet.
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Nel viaggio che ho appena pubblicato ci siamo preparati tutto con Google Maps.
Siamo partiti con un banale foglio stampato dell'itinerario e ogni volta raggiunta una destinazione impostavo sul navigatore la tappa successiva.
Un po' rudimentale, se vogliamo, ma perfettamente funzionale alla bisogna.

Ah, dettaglio importante:
sulla mia XT avevo montato (appositamente per il viaggio) un supporto da manubrio per il cellulare.
Accessorio di importanza basilare.
Preso su Amazon, con presa USB incorporata (spegnibile con interruttore).
Mille misure un solo taglio

TurboLento

Citazione di: Billy il 08 Gennaio 2021, 21:40:46
Nel viaggio che ho appena pubblicato ci siamo preparati tutto con Google Maps.
Siamo partiti con un banale foglio stampato dell'itinerario e ogni volta raggiunta una destinazione impostavo sul navigatore la tappa successiva.
Un po' rudimentale, se vogliamo, ma perfettamente funzionale alla bisogna.

Ah, dettaglio importante:
sulla mia XT avevo montato (appositamente per il viaggio) un supporto da manubrio per il cellulare.
Accessorio di importanza basilare.
Preso su Amazon, con presa USB incorporata (spegnibile con interruttore).

e la presa USB come la alimentavi?
 ==                     Milano                 ==

Christian

Io ho montato dei power supply USB su tutte le moto, meno l'XT, ma seguirà prossimamente. Si tratta di un cavo con una scatoletta, connesso alla 12V, con una presa USB all'altra estremità.
Volendo si può attaccare direttamente alla batteria, ma io ho preferito "prendere" la 12V in modo che ci sia solo quando ho la chiave su posizione on, per evitare di svuotare la batteria, cosa che succederebbe anche senza aver collegato nessun apparecchio alla presa USB.

Ora al volo non trovo il modello esatto che ho montato io ma ce ne sono migliaia. Sotto un esempio. Se hai bisogno d'aiuto sono a disposizione.

Billy

Citazione di: turbolento il 10 Gennaio 2021, 16:03:44
e la presa USB come la alimentavi?

Mi sono collegato ad un positivo tra quelli presenti in zona strumenti.
Mi pare (ma dovrei ricontrollare) di essermi connesso ad un positivo sotto quadro. Ne sono quasi certo.

Questo in foto il portacellulare in questione, preso su Amazon, che di fatto incorpora pure la "scatoletta" mostrata da Christian.
La presa USB sta sotto, insieme al relativo interruttore per accenderla, ed è coperta da un tappino ermetico in gomma.

Mille misure un solo taglio

Meissner

Cosa si usa  per pianficare le varie tappe di un giro in moto, a livello sofware/cartografico?
Credo che una alternativa sia GOOGLE MAPS...ma arrivato sul Gavia da Ponte Di Legno non mi fa arrivare a S. Caterina ....e mi sono gia' girate le scatole.
[/quote]
Puoi utilizzare mymaps di google Maps con i Waipoint, Maps se i passi sono chiusi non ti fa passare.
Ma dal Gavia a S. Caterina la strada è una sola!
Generalmente mi studio il giro su Maps e lo memorizzo in testa, poi talvolta, quando mi ricordo ho un piccolo atlante tascabile 1:500.000, poi mi faccio un foglio da consultare con l'indicazione di strade e località dei bivi, poi se mi perdo, scopro strade nuove.
Meisssner

Christian

Che tipo di computer/navigatore/cellulare usi?

Io sopra avevo spiegato il sistema che uso io: QMapShack

Sul computer con questo pianifico in maniera certosina. Ho a disposizione dozzine di tipi di cartine, online e da scaricare (per pianificazione in luoghi reconditi senza internet veloce).
Quando viaggio alcune volte mi porto il laptop per poter fare nuove rotte strada facendo. Visto che di solito viaggio con un amico molto rustico e tirchio, di solito ci troviamo a dormire nei posti più spregevoli, basta che non ci piova dentro: tettoie, stabili abandonati, sotto ponti e portici di chiese, ecc. In que posti internet non c'è mai, e in Asia non sempre trovo un wifi.

Se t'interessa e vedi che non ci capisci niente, ti aiuto molto volentieri. Ti spiego anche per ore (skype?) tutto quello che vuoi.
Ti dico questo perché QMapShack è semplice ma totalmente Anti-Intuitivo, cioè hai bisogno di fare un diverse cose anche solo per poter vedere una cartina. Per via di questa apparenza complicata, uno magari abbandona. Ma questo soft è ormai diventato l'estensione del mio pensiero per via - per finire - della semplicità d'uso e le molteplici possibilità.