News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Xt 600 3tb corona e pignone

Aperto da TurboLento, 23 Gennaio 2021, 22:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

Ma volendo un po' più di brio ai bassi senza snaturare troppo la moto, che corona conviene mettere?
Certo perderò un po in velocità massima, ma tanto a 160 non ci vado e sarebbe già bene arrivare a 140.
Consigli?
Grazie
===========================
 ==                     Milano                 ==

Cunningham

3 denti in più di corona o uno in meno di pignone, io farei corona...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 23 Gennaio 2021, 23:01:19
3 denti in più di corona o uno in meno di pignone, io farei corona...
Devo cambiare anche catena?

Billy

Citazione di: turbolento il 24 Gennaio 2021, 00:33:58
Devo cambiare anche catena?

Dipende.
Dipende da quanto è usurata (e quindi allungata) la catena.
Se i registri tendi catena stanno già un bel po' avanti, mettendo una corona con tre denti dovresti starci dentro, ma tieni conto che poi perdi il riferimento della vera usura della catena (con tutto originale, quando i registri stanno al massimo è ora di rifare la trasmissione).

Tre denti di corona equivalgono a circa un dente di pignone, ma tieni conto che è tanta roba, stai accorciando tanto.
La prima ti diventa.... una ridotta
Mille misure un solo taglio

TurboLento

Citazione di: Billy il 24 Gennaio 2021, 08:43:45
Dipende.
Dipende da quanto è usurata (e quindi allungata) la catena.
Se i registri tendi catena stanno già un bel po' avanti, mettendo una corona con tre denti dovresti starci dentro, ma tieni conto che poi perdi il riferimento della vera usura della catena (con tutto originale, quando i registri stanno al massimo è ora di rifare la trasmissione).

Tre denti di corona equivalgono a circa un dente di pignone, ma tieni conto che è tanta roba, stai accorciando tanto.
La prima ti diventa.... una ridotta

Ma esistono corone con un solo dente (o solo 2 denti) in più?

Trespolo

Citazione di: turbolento il 24 Gennaio 2021, 08:55:24
Ma esistono corone con un solo dente (o solo 2 denti) in più?

Si, ma non senti tanto la differenza.

Un dente sul pignone vale circa 3 denti sulla corona.
Per accorciare il rapporto, pignone più piccolo e/o corona più grande, per allungare il contrario.
Cambiando solo il pignone spesso non importa cambiare la catena perchè la minore circonferenza del pignone la si recupera con i registri della catena, se invece cambi la corona potrebbe non bastare.
Anche se la regola vuole che si cambi tutto insieme, catena corona e pignone, per questione di usura.

TurboLento

Mi tengo ciò che ho e faccio prima. Al prossimo cambio ci penso
Grazie

ferrovecchio

Non fare cambiamenti ai rapporti originali, specie se hai intenzione di fare turismo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Apache747

In occasione del cambio trasmissione secondaria (TTR) presi il trittico 14/44 anziché 15/44 come da origine.
La modifica accorcia di un bel po' le marce. La prima marcia, nel mio caso già corta di suo, è quella che più ne risente.
Pro
diventa simpaticamente nervosa: passando dalla prima alle seconda in modo allegro ti ritrovi in monoruota.
Più usabile in Off: fai in seconda comodamente tratti nei quali, in precedenza, la seconda era lunga e la prima era corta.
Contro
I trasferimenti diventano infernali: ti ritrovi a fare anche solo 15-20km (mi capita spesso) di autostrada a 90km/h quando prima li facevi a 110.
Aumenti i consumi.

Usandola molto per commissioni e per il classico tragitto casa/ufficio, son tornato al pignone da 15.

Christian

@ Turbo

Sulla mia XT550 ho una corona con meno 2 denti, in off riduco anche di un dente il pignone. Con queste misure ho raggiunto il massimo del divertimento. In strada con 2 denti in meno alla corona, ho comunque un rapporto un po' più lungo dell'intervento estremo levando un dente al pignone.

Alla catena ho tagliano due maglie (e le ho tenute in caso venisse Ferrovecchio a chiedermele). La differenza di un dente sul pignone la posso aggiustare spostando la ruota posteriore.

Comunque sia a questo tuo quesito non c'è una risposta corretta. Devi provare. Magari prova a cambiare solo il pignone per fare una prova prima di cambiare tutto il trittico. E considera anche cambiare solo un dente di corona: quello che io ho fatto sull'Africa Twin e che mi ha dato i risultati migliori.
L'idiozia umana non ha limiti

ferrovecchio

Citazione di: Christian il 25 Gennaio 2021, 20:02:37
@ Turbo

Sulla mia XT550 ho una corona con meno 2 denti, in off riduco anche di un dente il pignone. Con queste misure ho raggiunto il massimo del divertimento. In strada con 2 denti in meno alla corona, ho comunque un rapporto un po' più lungo dell'intervento estremo levando un dente al pignone.

Alla catena ho tagliano due maglie (e le ho tenute in caso venisse Ferrovecchio a chiedermele). La differenza di un dente sul pignone la posso aggiustare spostando la ruota posteriore.

Comunque sia a questo tuo quesito non c'è una risposta corretta. Devi provare. Magari prova a cambiare solo il pignone per fare una prova prima di cambiare tutto il trittico. E considera anche cambiare solo un dente di corona: quello che io ho fatto sull'Africa Twin e che mi ha dato i risultati migliori.

I pezzi di catena avanzati sono esclusivo appannaggio dell'utente Trespolo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Citazione di: Christian il 25 Gennaio 2021, 20:02:37

Alla catena ho tagliano due maglie (e le ho tenute in caso venisse Ferrovecchio a chiedermele)

Citazione di: ferrovecchio il 25 Gennaio 2021, 20:34:42

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

øpaperinoø øpaperinoø

TurboLento

ma di serie il 3TB di serie che cosa monta? Me li devo contare tutti i denti o sono scritti come sui rapporti delle biciclette?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 25 Gennaio 2021, 23:55:00
ma di serie il 3TB di serie che cosa monta? Me li devo contare tutti i denti o sono scritti come sui rapporti delle biciclette?
c'è scritto su pignone e corona

TurboLento

Gna

Citazione di: turbolento il 25 Gennaio 2021, 23:55:00

15/45 e` il rapporto originale, se metti un pignone da 14 gia` diventa piu` vispa e reattiva
Luogo origini: Palermo

clicco61

Diciamo che e' piu facile cambiare il pignone. Se allunghi di 3 denti la corona, molto facilmente dovrai cambiare anche la catena perche diventa troppo corta. Se invece cambi solo il pignone e' molto piu facile, basta registrare la catena. Per di piu puoi decidere cosa montare, se fai off, metti il pignone piu piccolo, se fai strada metti il pignone piu grande. tra cambio pignone e registro catena ci impieghi un quarto d'ora massimo.
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

TurboLento

Citazione di: Gna il 26 Gennaio 2021, 10:27:53
15/45 e` il rapporto originale, se metti un pignone da 14 gia` diventa piu` vispa e reattiva

confermo che la corona e' da 45. Non ero riuscito a leggere eventuali scritte del pignone ma mi fido di quello che dici. La tentazione di cambiare solo il pignone c'e'....
Quant'e' la vita media di una catena (o di una trasmissione.....io arrivo dal cardano....  -ninzo'- )...
:bttr: :bikki:

ferrovecchio

After market di qualità, trattata bene, direi tra i 30 e i 40mila

Gna

la cambiai a 32mila con una di marca regina (che ad alcuni fa storcere il naso), ora sono a 55 mila e ancora tiene bene.
Luogo origini: Palermo

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 26 Gennaio 2021, 15:05:37
After market di qualità, trattata bene, direi tra i 30 e i 40mila
ho ancora la sua originale.....23.000 km...

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 26 Gennaio 2021, 15:53:53
ho ancora la sua originale.....23.000 km...

Sull'Afica la prima l'ho cambiata ad oltre 60.000. Tutte le altre (aftermarket e trattate meno bene), intorno ai 30.000.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 26 Gennaio 2021, 19:05:13
Sull'Afica la prima l'ho cambiata ad oltre 60.000. Tutte le altre (aftermarket e trattate meno bene), intorno ai 30.000.

30.000 tuoi o del proprietario precedente??
:vaff:

Christian

Citazione di: turbolento il 26 Gennaio 2021, 19:38:53

30.000 tuoi o del proprietario precedente??
:vaff:

...non capisci i tempi espressi in ere geologiche da chi ha un Afrika Twin: quella di Ferro sta per finire il rodaggio  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: Christian il 26 Gennaio 2021, 20:36:20
...non capisci i tempi espressi in ere geologiche da chi ha un Afrika Twin: quella di Ferro sta per finire il rodaggio  :riez:

Ma che ne sanno questi...

comprata nuova nel 1998 da affiancare al Dr600. Al momento oltre 200.000 km.

Trespolo

;:dorme;:

Manda, manda

Christian

Citazione di: turbolento il 26 Gennaio 2021, 14:46:56
confermo che la corona e' da 45. Non ero riuscito a leggere eventuali scritte del pignone ma mi fido di quello che dici. La tentazione di cambiare solo il pignone c'e'....
Quant'e' la vita media di una catena (o di una trasmissione.....io arrivo dal cardano....  -ninzo'- )...
:bttr: :bikki:

I chilometri dati per le catene gli raggiungi solo se la curi bene. L'altro estremo: io sono riuscito a far fuori delle catene in meno di 3000 km (nel deserto senza lubrificante)

ferrovecchio

Sulla sabbia il talco.

Comunque la sabbia è la cosa peggiore, peggio di qualsiasi mancata manutenzione...

liv81

io per mettere a misura la catena nuova ho dovuto elencare tutti i santi del calendario cinese.
Mi accontento di poco per esser felice

Christian

Sant'Amblogio
San Malco
San Clispino
Santa Balbala
San Callo Bollomeo

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 27 Gennaio 2021, 13:08:06
Sulla sabbia il talco.

Comunque la sabbia è la cosa peggiore, peggio di qualsiasi mancata manutenzione...
è come accarezzarla di continuo con la tela vetrata.....

AngeloFarina

Io ho il pignone con un dente in meno e mi trovo benissimo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

TurboLento

da carpimotor c'e' il kit con 14/46.... quasi quasi...