News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburatori ed ultrasuoni

Aperto da TurboLento, 05 Marzo 2021, 12:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

Ho un amico che si e' preso una Honda CX 500, primi anni 8o se non erro. La moto e' stata ferma 20 anni in un garage, e la sta controllando tutta e sistemando le magagne dovute all'eta'.
Ha smontato uno dei 2 carburatori e l'ha messo in una vasca ad ultrasuoni per pulirlo (pare fosse molto incrostato). La vasca  lavora sia caldo che a freddo e lui ha operato impostando la soluzione a circa 40°C
Bene, mi ha detto che il carburatore e' uscito perfettamente pulito ma annerito (tipo caffettiera in lavastoviglie). Sapete se si puo' fare qualcosa per riportarlo al suo colore normale (e' alluminio)? E se si puo' evitare (magari tenendo la soluzione fredda) che si annerisca o introducendo un qualche additivo nella soluzione. Insomma, esiste un modus operandi che salvaguarda il colore dell'alluminio?
Grazie
===========================
 ==                     Milano                 ==

Filzi

Citazione di: turbolento il 05 Marzo 2021, 12:15:03
Ho un amico che si e' preso una Honda CX 500, primi anni 8o se non erro. La moto e' stata ferma 20 anni in un garage, e la sta controllando tutta e sistemando le magagne dovute all'eta'.
Ha smontato uno dei 2 carburatori e l'ha messo in una vasca ad ultrasuoni per pulirlo (pare fosse molto incrostato). La vasca  lavora sia caldo che a freddo e lui ha operato impostando la soluzione a circa 40°C
Bene, mi ha detto che il carburatore e' uscito perfettamente pulito ma annerito (tipo caffettiera in lavastoviglie). Sapete se si puo' fare qualcosa per riportarlo al suo colore normale (e' alluminio)? E se si puo' evitare (magari tenendo la soluzione fredda) che si annerisca o introducendo un qualche additivo nella soluzione. Insomma, esiste un modus operandi che salvaguarda il colore dell'alluminio?
Grazie

Premetto che non ne ho idea...però mi verrebbe da dire che il tipo di soluzione pulente non sia adatta per l'alluminio, o comunque troppo aggressiva...
Sai che tipo di soluzione ha usato?

liv81

pure il mio è stato pulito ad ultrasuoni, a detto chi mi ha venduto la moto.

ma io so solo che ha una vite spanata, e non ci credo molto.

i carburatori semplici vanno puliti con benzina, compressore e ago da cucito, gli ultrasuoni lasciamoli alle checche isteriche dei 4 cilindri.
Mi accontento di poco per esser felice

Trespolo

Citazione di: Filzi il 05 Marzo 2021, 12:43:31
Premetto che non ne ho idea...però mi verrebbe da dire che il tipo di soluzione pulente non sia adatta per l'alluminio, o comunque troppo aggressiva...
Sai che tipo di soluzione ha usato?

Direi che sia colpa del detergente usato. Anche se lavi l'alluminio in lavastoviglie diventa nero.
Io per prova ne ho pulito uno ad ultrasuoni e con un liquido detergente adatto e dopo un po' di lavaggii torna perfetto.

TurboLento

Citazione di: Trespolo il 05 Marzo 2021, 19:03:19

Direi che sia colpa del detergente usato. Anche se lavi l'alluminio in lavastoviglie diventa nero.
Io per prova ne ho pulito uno ad ultrasuoni e con un liquido detergente adatto e dopo un po' di lavaggii torna perfetto.

Detergente FULCRON by AREXONS apposito per ultrasuoni in percentuale molto bassa (credo un tappo per 15 littri di soluzione). La percentuale precisa devo chiedergliela, ma l'ha detta al telefono ma non l'ho memorizzata. Diciamo che l'unica variante anomala e' la temperatura, del resto la caffettiera in lavastoviglie diventa nera e l'acuqa e' molto calda.
Io credo che la causa sia la tenperatura dell'acquia e, al limite, la durata del trattamento (mi sembra mi abbia detto 20 minuti), non credo il detergente.
Esiste un modo per far tornare l'alluminio  al colore originale?

Trespolo

Io lavato con acqua caldissima, anche perchè a freddo non viene un tubo.

Ripeto, anche in lavastoviglie sconsigliano l'alluminio per l'aggressività dei detergenti.

Dalla scheda tecnica del Fulcron...

AVVERTENZE
Attenzione: prodotto fortemente alcalino, non
utilizzare mai il prodotto tal quale.
L'elevata alcalinità del prodotto può intaccare
alluminio, sue leghe, lamiere zincate e superfici
sensibili a prodotti alcalini.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Apache747

Gli acidi fanno diventare l'alluminio nero.