News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Motul sbagliato

Aperto da Christian, 17 Maggio 2021, 14:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

Porca trota! Ho comandato il Motul 5000 al posto del 5100

Qualcuno sa la differenza e se mi si sbinda l'XT 550 o se lo posso usare lo stesso?
L'idiozia umana non ha limiti

Feiber

Ciao ripresa da internet:

SH

SUPERATA

Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni di autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione. Copre la qualità SG - SF ma implica un impegno qualità da parte del produttore, con controllo API e certificazione Code of Pratice CMA su: media di tre prove motori; il tracciato d'analisi del prodotto; la riformulazione, le schede di identificazione del prodotto.
Fondamentalmente c'e' maggiore garanzia che la qualita' del prodotto sia effettivamente quella stampigliata sul contenitore.
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito

SJ

Introdotta nel 2001. Uguale ad SH con in più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma.
Tenore in fosforo < 0,1 % per evitare problemi con le marmitte catalitiche.
I composti di fosforo sono quelli che garantiscono le migliori capacita lubrificatnti sotto forte carico (addittivi EP ed antiusura).
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito.

SL

Introdotta nel 2004 e' superiore alla classificazione SJ.

SM

Introdotta nel Novembre 2004, questa classificazione e' progettata per garantire una migliore resistenza all'ossidazione, migliore resistenza ai depositi, migliore protezione contro l'usura ed una migliore performance dell'olio alle basse temperature per tutta la vita dello stesso.

Il motul 5000 è un SJ. Visto il basso numero di giri di questi motori penso non dovrebbero esserci grosse differenze tra 5000 e 5100.
Chi semina vento raccoglie tempesta

Christian

Perfetto! Tanto poi ci faccio 3000km e lo cambio.

marcoxt

Citazione di: Christian il 17 Maggio 2021, 16:34:39
Perfetto! Tanto poi ci faccio 3000km e lo cambio.

Chiedi  a Gianfranco  ........

SEcondo  me  non cambia  nulla.

IO ultimamente  metto  dell'Elf  10/40  semisintetico  che  compro  sfuso in officina  . 6  € al litro  e mi smaltisce quello vecchio ....
la merXX mòla la stà nen an pé !

Cunningham

Citazione di: Christian il 17 Maggio 2021, 14:25:19
Porca trota! Ho comandato il Motul 5000 al posto del 5100

Qualcuno sa la differenza e se mi si sbinda l'XT 550 o se lo posso usare lo stesso?
prova su questo link...                   https://www.motul.com/it/it/lubricants?category_id=4
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Christian

Cunningham

Citazione di: Christian il 18 Maggio 2021, 19:47:57
OTTIMO LINK!

Sto passando tutte le moto. Per la XT550 non lo consigliano ma secondo me va bene comunque. Per l'AT lo consigliano. Adesso guardo per le altre.
ho comprato per il TT quello consigliato  ;)

Christian

il 5000 lo danno per tutte le moto che ho .... meno che l'XT  :acci:

Cunningham

Citazione di: Christian il 18 Maggio 2021, 20:10:47
il 5000 lo danno per tutte le moto che ho .... meno che l'XT  :acci:
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

marcocat

buongiorno io sul mio 2kf uso olio caterpillar da anni mai avuto problemi d altronde e un TRATTORE

liv81

Mi accontento di poco per esser felice

AdrianoTTR

Comunque un olio che attualmente ha caratteristiche considerate appena sufficienti, a confronto a quello che raccomandavano le case negli anni 80, è di qualità fantascientifica  :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FabioC

Servus

Cunningham

TurboLento

Citazione di: liv81 il 26 Giugno 2021, 11:02:35
olio è olio.

ci possono essere differenze abissali tra gli oli. Non ti credere.
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

ferrovecchio

Citazione di: FabioC il 26 Giugno 2021, 20:33:19
Solo perche` Gianfranco latita...  øpaperinoø

Che peccato. Qui scoppiava la terza guerra mondiale e ci andavamo avanti per anni.

Torna Gianfra'..... CORPO DI MILLE BALENE!
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

liv81

basta che voi non fate la spia, ogni tanto io ho le mie uscite di stile.

io uso olio della gradazione indicata. 10w40 se non erro.
Mi accontento di poco per esser felice