News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3TB: Scarico rotto, consigli per gli acquisti (o per gli accrocchi)

Aperto da icsT, 14 Giugno 2021, 19:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao,

mi si è rotto lo scarico, vedi foto

come posso "riparare" provvisoriamente?

qual'è il terminale omologato più economico in circolazione? servirebbe anche staffa in quanto la marmitta è portante.
Grazie

PS: qualcuno ha un termonale da vendere?

Cunningham

potresti pensare di far mettere un canotto e saldare il tutto  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

===========================
 ==                     Milano                 ==

icsT

neldubbiogas

Fa una ricerca generica. Scommetto che troverai di tutto e di più.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Riparandolo con uno spezzone di tubo rischi che rimanga disallineato e che poi tu non iesca più a rimontarlo oppure che anche rimontandolo, magari forzando un po', si rirompa.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 15 Giugno 2021, 10:36:58
Riparandolo con uno spezzone di tubo rischi che rimanga disallineato e che poi tu non iesca più a rimontarlo oppure che anche rimontandolo, magari forzando un po', si rirompa.

vediamo se riesco a trovare un usato valido...

Altrimenti infilo le parti dentro un tubo di diametro appena maggiore, monto e sigillo con "acciao liquido" o bicomponenti in pasta cercando di andare anche dentro tra i 2 tubi col prodotto . Poi da vedere quanto dura tra vibrazioni ecc

Apache747

Apache747

Prova a cercarne uno Aftermarket, dovrebbe costare meno.

icsT

Citazione di: Apache747 il 15 Giugno 2021, 14:43:26
Prova a cercarne uno Aftermarket, dovrebbe costare meno.

sui 200€ si prende, ma bisogna farsi una staffa perchè l'originale è anche portante per il telaio

Apache747

Citazione di: icsT il 15 Giugno 2021, 15:01:01
sui 200€ si prende, ma bisogna farsi una staffa perchè l'originale è anche portante per il telaio

Minchia  :o
200 cucuzze?

icsT

Citazione di: Apache747 il 15 Giugno 2021, 15:02:35
Minchia  :o
200 cucuzze?

SI, il marving che costa meno, poi ce ne sono altri sui 250 e oltre

ferrovecchio

Citazione di: icsT il 15 Giugno 2021, 16:59:11
SI, il marving che costa meno, poi ce ne sono altri sui 250 e oltre

Ho il marving da 20 anni sul DR.
Immacolato. Speriamo la tecnica costruttiva e i materiali siano rimasti gli stessi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Mi sa che mi serve anche il collettore giusto? che pizza ....

o forse il collettore si può ancora utilizzare, ne mancherà 1,5 cm.... bisognerebbe provare

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Giugno 2021, 10:36:58
::)

TurboLento

Citazione di: icsT il 15 Giugno 2021, 21:20:00
Mi sa che mi serve anche il collettore giusto? che pizza ....

o forse il collettore si può ancora utilizzare, ne mancherà 1,5 cm.... bisognerebbe provare

mal messa la tua moto! ma vivi al mare?
facci una foto di inesieme...cosi' vediamo il tutto

ferrovecchio

TurboLento

Apache747

Ma il tubo fratturato è quello del collettore o quello dello scarico? Non riesco a capire.
Magari hai da cambiare solo i collettori

ferrovecchio

Se quell'anello lo hai tolto dal punto di frattura e quindi quegli spezzoni che si vedono sono uno dello scarico (a sx) e l'altro dei collettori (a dx), devi cambiare entrambi o trovare un saldatore esperto.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 16 Giugno 2021, 11:35:20
Se quell'anello lo hai tolto dal punto di frattura e quindi quegli spezzoni che si vedono sono uno dello scarico (a sx) e l'altro dei collettori (a dx), devi cambiare entrambi o trovare un saldatore esperto.
presumo sia come dici tu, come ho scritto sopra si potrebbe mettere un canottino con fascetta da un lato e saldato dall'altro

Christian

Citazione di: icsT il 15 Giugno 2021, 11:04:02
vediamo se riesco a trovare un usato valido...

Altrimenti infilo le parti dentro un tubo di diametro appena maggiore, monto e sigillo con "acciao liquido" o bicomponenti in pasta cercando di andare anche dentro tra i 2 tubi col prodotto . Poi da vedere quanto dura tra vibrazioni ecc

Io farei così ma farei saldare ... imperativamente con il primo punto di saldatura con il tutto montato e avitato sulla moto!

Un mio amico gira ancora oggi con uno scarico saldato a fiamma in Tunisia nel 2002. Si era spezzato appena vicino alla saldatura di frabbrica tra collettore e bussolotto all'uscita dal cilindro.
L'idiozia umana non ha limiti

liv81

ma cosa volete saldare, è marcio, il materiale è ridotto all'osso, si salda rotture su ferro buono.
taglia un mezzo di tubo a misura e sigilla il tutto.
Mi accontento di poco per esser felice

canamo

io  per il mio 3yf(tenere'660) ho preso uno di questi
https://www.ebay.it/itm/273684907976?hash=item3fb8e447c8:g:fmAAAOSwkoldqYIZ
il meno caro ma non omologato....fatto bene ma un po rumoroso per i miei gusti

canamo

acquistando direttamente sul sito del produttore costa anche meno e sono disponibilissimi :ok:
a me hanno fatto avere su richiesta una seconda "fascetta"per fissarlo al telaio gratuitamente senza farmi pagare neanche la spedizione ;)
https://dominator.pl/it_IT/p/XT-600-Silenziatore-Scarico-OVAL-1990-2004/2093

ferrovecchio

Bello, bellissimo, economico ma non omologato purtroppo....

Troppi ce ne compri di omologati se ti beccano....

liv81

Citazione di: ferrovecchio il 18 Giugno 2021, 09:51:28
Bello, bellissimo, economico ma non omologato purtroppo....

Troppi ce ne compri di omologati se ti beccano....

io comprerei questo, poi al max si monta il tappo quello più silenzioso. Ok  non è omologato ma se monti il tappo non fa rumore, poi xt di 30 anni, va di sfaika, a me mai fermato a controllarmi le marmitte.

canamo

non saprei se l omologazione sia valida per circolare (come il TUV tedesco che omologa a priori) o solo per la vendita
credo che se si voglia essere in regola bisogna riportare la modifica a libretto portando alla motorizzazione il "foglietto" del omologazione dato dal costruttore come nel caso della conversione pneumatici in misure metriche serve il nulla osta del costruttore.

liv81

si ma mai ti daranno il nullaosta. io monterei quella del link.

icsT

Alla fine ho trovato un collettore e marmitta nuovi che ho sostituito, ho messo le foto del ripristino sul topic :

3TB: Estrarre prigioniero spezzato

Cunningham

Citazione di: icsT il 22 Agosto 2021, 11:23:10
Alla fine ho trovato un collettore e marmitta nuovi che ho sostituito, ho messo le foto del ripristino sul topic :

3TB: Estrarre prigioniero spezzato
:ok: