News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rapporti Yamaha TTR 600

Aperto da Feiber, 30 Giugno 2021, 10:56:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Feiber

Ciao a tutti che rapporti avete sulla TTR?
Io ho un 15-44 che va anche bene su strada perchè in 5° permette di raggiungere buone velocità pur tenendo il motore abbastanza basso di giri ma fuoristrada mi trovo a girare in 1° #crazy#.
Ho acquistato un 13 denti che mi deve arrivare e così dovrei accorciare abbastanza, eventualmente aggiungo altri due denti di corona ma non voglio esagerare.

Una domanda: il dado del pignone come lo svito? Pistola ad aria? Qual'è il verso per svitarlo , immagino sia sinistrorso o sbaglio?
Chi semina vento raccoglie tempesta

Apache747

Dipende, come sempre, da cosa ci fai.
Qualche anno fa passai al pignone con 14 denti.
Aspetti positivi:
- più divertente;
-in 2 marcia se spalanchi il gas finisci in monoruota;
- più pronta in Off.
Aspetti negativi:
-nei trasferimenti non ti passa più, ti ritrovi a fare l'autostrada a 90 km/h contro i 110-120 di prima
- aumenti i consumi.
Usandola un po' per tutto, son tornato al 15 denti.
con un 13 denti, secondo me, diventa una moto a 4 marce: la prima è già abbastanza corta di suo.
Il dado: non ricordo il verso, ricordo di averlo allentato con una normale chiave e con ancora la catena montata. Ho messo il bambino in sella a schiacciar il freno posteriore.
Procurati la rondella a ribattere che dovrai sostituire.
#friends#

Feiber

Cavolo ma dici che si accorcia così tanto? Col 15 attuale mi pare un mezzo cadavere....Addirittura non metto quasi mai la 5° (autostrada non ne faccio).
Il 14 pensavo fosse comunque lungo, quindi ho optato per un 13 ma dietro ho il 44 che non è una corona molto grande. I trasferimenti se mi permette di stare sui 100 indicati senza esplodere mi va benissimo per dove la uso io. I consumi abnormi che ho già con il 15 immaginavo aumentassero anche se magari in certe condizioni potrebbe essere favorita dal rapporto più leggero...Vedremo.
Chi semina vento raccoglie tempesta

Apache747

Bè, togliendo 2 denti avanti equivale a mettere 6 denti dietro.

Apache747

Citazione di: Feiber il 30 Giugno 2021, 16:30:34
Cavolo ma dici che si accorcia così tanto? Col 15 attuale mi pare un mezzo cadavere....

Lo sai vero che per questa affermazione tutti i possessori di XT del forum ti guarderanno in cagnesco?
  :riez: :bttr: prrrrrrrr

Feiber

Citazione di: Apache747 il 05 Luglio 2021, 11:19:48
Lo sai vero che per questa affermazione tutti i possessori di XT del forum ti guarderanno in cagnesco?
  :riez: :bttr: prrrrrrrr

eh bhè è la realtà. Va perchè comunque è un 600 e ha coppia a sufficienza per togliersi dagli impicci anche con una marcia lunga ma non è certo il massimo del brio. Penso che il 13-44 gli dia il giusto brio per essere utilizzata a corto raggio come faccio io e migliorare la situazione in off. I viaggi non li faccio anche perchè rischio di restare a piedi, quindi se mi tiene i 90-100 indicati dalla traballante lancetta della strumentazione per me va bene. .... :girrrr: con il 15-44 ho visto indicato un 140Km/h che per me è completamente inutile.

Mi dite se la vite del pignone è destra o sinistra? Il pignone è arrivato devo solo montarlo.
Chi semina vento raccoglie tempesta

Apache747

Ricordo di non aver avuto nessun problema a togliere quel dado: credo sia una filettatura normale.
(non ne son certo)

Feiber

Citazione di: Apache747 il 06 Luglio 2021, 16:46:38
Ricordo di non aver avuto nessun problema a togliere quel dado: credo sia una filettatura normale.
(non ne son certo)

ok stasera vado di mazzate, se rompo tutto è colpa tua ok? ;D
Chi semina vento raccoglie tempesta

Apache747

Citazione di: Feiber il 07 Luglio 2021, 16:01:30
ok stasera vado di mazzate, se rompo tutto è colpa tua ok? ;D

:acci: :acci:

Feiber

Allora confermo che il dado è filettato standard. Ho dovuto però utilizzare uno svitatore a battente perchè a mano non c'era verso di allentarlo.

Detto ciò passo alle sensazioni con rapporto 13-44 al posto del 15-44:

- finalmente utilizzo la 5° in strada
- posso mantenere una velocità di 110 inidicati senza grossi problemi
- ovviamente la ripresa è aumentata sensibilmente anche nei sorpassi con marcia alta
- dettaglio di nessuna importanza per me ma visto che si era citato nei post precedenti: di monoruota di gas neanche l'ombra.... -ninzo'-

Direi che sono piuttosto soddisfatto e la terrò così per ora, poi farò un test anche in fuoristrada.
Grazie a tutti.
Chi semina vento raccoglie tempesta

Gna

Citazione di: Feiber il 06 Luglio 2021, 14:42:41

Mi dite se la vite del pignone è destra o sinistra? Il pignone è arrivato devo solo montarlo.
quando ho cambiato il pignone ho messo un'asta tra i denti che passasse fino all'altro lato della moto e lo tenesse fermo per svitare il dado.
Avevo gia` aperto la catena altrimenti l'avrei tenuto fermo mettendo la prima e bloccando la moto. Mi pare che la filettatura sia normale.
Luogo origini: Palermo

Feiber

#11
Citazione di: Gna il 21 Luglio 2021, 11:43:39
quando ho cambiato il pignone ho messo un'asta tra i denti che passasse fino all'altro lato della moto e lo tenesse fermo per svitare il dado.
Avevo gia` aperto la catena altrimenti l'avrei tenuto fermo mettendo la prima e bloccando la moto. Mi pare che la filettatura sia normale.

Si però volevo evitare di dare delle martellate scaricando sul cambio visto che è fatto di cioccolata.
Mi sono fatto prestare un avvitatore a battente e già con quello ho dovuto insistere un po' nonostante un lavaggio del tutto con WD40 la sera prima e durante l'operazione....
Chi semina vento raccoglie tempesta