News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Motore 3aj e motore 1vj

Aperto da redhart, 09 Luglio 2021, 08:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

redhart

Un infinito saluto a tutti!! >;run&;<è da molto che non frequento il forum, ma è un grande piacere ritrovarvi. Dopo varie vicissitudi  il motore della mia Tenerè 1vj ha iniziato a marcare il territorio con copiose perdite di olio, non dovute alla termica, monta un cilindro k03, ma dovute ai carter del monoblocco(accoppiamento) che si sono criccati,ovvero fesati e non più riparabili . Avevo due possibilità, smontare e scoppiare il motore, un lavoro che non sono in grado di fare,oppure cercare un nuovo motore (il terzo)  Quindi decido fi fare il salto, trovo un motore affidabile il 3aj, privo di motorino d'avviamento, carter grigi, e dopo aver montato la ruota libera sul volano per installarlo, lo rivernicio nero e lo metto sul telaio della mia 1vj. E fin qui tutto bene. Primo problema ; i connettori dell'impianto elettrico sono completamente diversi. Credo che posso risolvere recuperando dal precedente motore il tutto, sperando che vada bene. Secondo problema il motore 3aj non ha l'attacco meccanico del contagiri sulla testata, ma ha una specie di  "sbemm" tappo. Prima di smadonnare in parecchuie lingue del mondo, qualcuno di voi ha già avuto questo problema e lo ha superato e può aiutarmi ...grazie a tutti...

FabioC

Ciao,
Si, qualche decennio fa abbiamo trapiantato un 3AJ su una 1VJ, puoi tranquillamente prendere il rinvio contakm dalla testa 1VJ, togliere il tappo ed alloggiarlo. A differenza del blocco motore 1VJ il 3AJ e` privo di pedalina d' avviamento. E per il cablaggio elettrico, cambia solamente la forma degli spinotti, puoi riciclare quelli dell' 1VJ e collegarti alla sua CDI.
Servus

redhart

Grazie per la risposta, il cablaggio elettrico ho risolto , recuperando le parti del vecchio motore 1vj, mi deve arrivare la guarnizione del lato generatore. Il motore che ho montato, il 3aj ha la pedivella di avviamento, ma non aveva il motorino d'avviamento. Quindi ho installato la "ruota libera" sempre del vecchio 1vj e va. Rimane il problema del contagiri, che da quanto ho visto sulla testata non sembra un vero  tappo, ma una fusione, quindi non so se sia il caso di andarci a mettere le mani. Appena posso allego foto.

redhart

l'attacco del contagiri che non c'è

redhart

redhart