News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Fastidioso problema Alimentazione /carburazione

Aperto da Apache747, 30 Agosto 2021, 13:44:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Apache747

Al minimo in folle nessun problema, a manetta nessun problema, in andatura a fil di gas strappa e ha degli ammanchi come se fosse finita la benzina; se do gas il problema sparisce.
Aggiungo che al ritorno dalle ferie, 20 gg ferma, restava appena appena accelerata nei cambi marcia, poi all'improvviso questo difetto è sparito ed è apparso quello spiegato sopra.
Oggi ho fatto 12-15 km in quinta marcia a 90 km/h senza alcun problema, se scendo di giri (non ho il contagiri ) il problema si ripresenta.
Cosa potrebbe essere? 
Nonostante abbia letto su questo forum tutto il leggibile, non ho mai messo mano al carburatore.
Aiuto!
#friends#

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Apache747

Apache747

Dai difetti che fa, credo che l'incriminato sia il primario, giusto?
Visto che non troverò dentro un criceto da togliere, mi consigli di smontare e poi armato di pennellino pulisco tutto il pulibile con abbondante benzina senza toccare alcuna regolazione?
Da un tutorial trovato in rete si evince che è ostico anche solo tirar via il carburatore dai collettori (va smontata mezza moto).
:acci:

TurboLento

ai tempi del K100 avevo avuto un problema simile ed era di tipo elettrico. Ad un certo regime di giri le vibrazioni facevano vibrare un cavo elettrico rovinato che faceva/non faceva contatto.
Ci ho messo giorni a capire quale cavo fosse, ma l'ho risolto (con del nastro isolante).
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Christian

Con le xt il problema non è elettrico. Io la prima cosa che ho pensato era la classica aria falsa dai collettori (controlla in ogni caso) ma il fatto che il problema sia cambiato mi fa avvicinare al carburatore anche a me.

Sono d'accordo con l'idea di pulire bene tutto senza regolare niente!

Poi, considera un kit di revisione che abbia anche l'ago nel kit. (per alcuni modelli vecchi non esiste)

Per smontare .... sella, serbatoio, air-box, carburatore. Mi raccomando fai delle pause in tramezzo per bestemiare :-)
Quando rimonti preparati a fare fatica a rimettere il carbu nei collettori ... se mai usa un po' di sprai al silicone o il WD40 per farli entrare meglio. Poi, è molto importante che siano veramente dentro bene!
L'idiozia umana non ha limiti

Apache747

Citazione di: Christian il 30 Agosto 2021, 17:37:52
Con le xt il problema non è elettrico. Io la prima cosa che ho pensato era la classica aria falsa dai collettori (controlla in ogni caso) ma il fatto che il problema sia cambiato mi fa avvicinare al carburatore anche a me.

Poi, considera un kit di revisione che abbia anche l'ago nel kit. (per alcuni modelli vecchi non esiste)

Per smontare .... sella, serbatoio, air-box, carburatore. Mi raccomando fai delle pause in tramezzo per bestemiare :-)
Quando rimonti preparati a fare fatica a rimettere il carbu nei collettori ... se mai usa un po' di sprai al silicone o il WD40 per farli entrare meglio. Poi, è molto importante che siano veramente dentro bene!

Sicuro,
ho visto che smontano pure il telaietto posteriore per togliere il carburatore dalla sede.
Ok ok, settimana prossima mi metto all'opera e vi faccio sapere.
Grazie

Cunningham

togli, pulisci bene tutti i passaggi e poi rimonta....
intanto controlla bene i collettori...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Apache747

Citazione di: Cunningham il 30 Agosto 2021, 19:48:05
togli, pulisci bene tutti i passaggi e poi rimonta....
intanto controlla bene i collettori...

Ok capo
#friends#

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 30 Agosto 2021, 20:21:13
Ok capo
#friends#
per quel che riguarda il motore sono il più ignorante del gruppo, ho solo avuto la fortuna, fino ad adesso, di non dover carburare ne il 600 e ne il 350....
io i motori li smonto e basta....  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Apache747

Citazione di: Cunningham il 30 Agosto 2021, 20:30:32
per quel che riguarda il motore sono il più ignorante del gruppo, ho solo avuto la fortuna, fino ad adesso, di non dover carburare ne il 600 e ne il 350....
io i motori li smonto e basta....  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Sei alla Eugenio Montale: "ho sceso almeno un milione di scale"
Eugè, il problema è salire mica scendere
:riez: :riez: :riez: :riez:

Gna

comincia con la cosa piu` banale, oliare i cavi dell'acceleratore
Luogo origini: Palermo

Apache747

Citazione di: Gna il 31 Agosto 2021, 15:31:28

Addirittura?
:shock:

Apache747

Citazione di: Gna il 31 Agosto 2021, 15:31:28

Ok faccio anche questo  #friends#

amedeo p.

Citazione di: Apache747 il 31 Agosto 2021, 14:53:59

:riez:

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 31 Agosto 2021, 14:53:59
esatto  hahaha hahaha hahaha hahaha

ferrovecchio

L'età avanza... appena ho letto "fastidioso problema alimentazione" ho subito pensato al colon irritabile.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

liv81

Citazione di: Christian il 30 Agosto 2021, 17:37:52

no scusa, ma come detto in un mio 3D, spruzza l'alcool, esso lubrifica e poi si asciuga e lascia il tutto molto saldo, invece i lubrificanti rimangono e non va bene.
faccio cosi pure per le manopole.
Rimontare il carburo comunque senza usare l'alcool si bestemia e si sforza molto rischiando di fare danni.
spruzzatina di alcool e via, e infili a battuta il carburo in un nano secondo, lavoro pulito e indolore.
Mi accontento di poco per esser felice

Apache747

Citazione di: liv81 il 01 Settembre 2021, 09:48:54
no scusa, ma come detto in un mio 3D, spruzza l'alcool, esso lubrifica e poi si asciuga e lascia il tutto molto saldo, invece i lubrificanti rimangono e non va bene.
faccio cosi pure per le manopole.
Rimontare il carburo comunque senza usare l'alcool si bestemia e si sforza molto rischiando di fare danni.
spruzzatina di alcool e via, e infili a battuta il carburo in un nano secondo, lavoro pulito e indolore.

Buono a sapersi, grazie
#friends#

Cunningham

uso un prodotto di origine naturale per i collettori....  funziona  -ninzo'-

Apache747

Smontato e pulito tutto il pulibile.
Non ho trovato nulla di eclatante, un pochino di sporco nella vaschetta ed ovviamente sotto il filtrino spillo conico.
Certo bisogna smontare mezza moto, per farlo uscire da li dentro ho dovuto togliere il collettore dx (quello del corpo a depressione per capirci) ho seguito il tutorial di Olivier, le rogne maggiori nascono per rimettere i tubi dell'air box
Fa esattamente il difetto che faceva prima, non è cambiato nulla  :cry:
Veniamo alle domande
Le fascette metalliche dei collettori sono staccate dal collettore o si sono scollate?
A cosa serve quel tubicino indicato dalla freccia?
Era sottilissimo, indurito, messo male. L'ho sostituito con quello che vedete

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 07 Settembre 2021, 22:13:26

A cosa serve quel tubicino indicato dalla freccia?
Era sottilissimo, indurito, messo male. L'ho sostituito con quello che vedete
sono il meno ferrato rigurdo la meccanica, ma presumo serva a inviare benzina al secondario  -ninzo'-

Christian

Apache, l'altro ieri mi sei tornato in ente con sto post qua. Un mio amico è entrato nella fase finale di un semi-restauro-riparazione di una Laverda 750.

Con tutto a nuovo, riavvia il motore. Va bene m fa la stessa cosa che descrivi tu. Convinto di aver sbagliato l'anticipo, fa per smontare le candele e si accorge che 2-3 anni prima le aveva avvitate a mano.

Controlla la candela...

Apache747

Citazione di: Christian il 09 Settembre 2021, 22:21:54
Apache, l'altro ieri mi sei tornato in ente con sto post qua. Un mio amico è entrato nella fase finale di un semi-restauro-riparazione di una Laverda 750.

Con tutto a nuovo, riavvia il motore. Va bene m fa la stessa cosa che descrivi tu. Convinto di aver sbagliato l'anticipo, fa per smontare le candele e si accorge che 2-3 anni prima le aveva avvitate a mano.

Controlla la candela...

:shock:

Controllo controllo. Nel week rimetto mano
Ho pure dimenticato staccato il tubo che butta i vapori del carter nel filtro aria

amedeo p.

:migrattiball:
Citazione di: Cunningham il 07 Settembre 2021, 22:38:55
sono il meno ferrato rigurdo la meccanica, ma presumo serva a inviare benzina al secondario  -ninzo'-
quoto

Apache747

Citazione di: Christian il 09 Settembre 2021, 22:21:54

Controlla la candela...

Christian,
Pizza, gelato, caffè e ammazzacaffè pagato  #friends#
Era la candela!!!

Non ci avrei mai pensato perché l'ho sostituita l'autunno scorso in occasione del cambio d'olio.
Messa candela nuova, pulito e lubrificato i contatti elettrici, va una bellezza senza alcuna esitazione.
Ho smontato inutilmente mezza moto  :acci:
Vabbè mi trovo il carburatore pulito
Grazie ancora Christian  >>loved&<<

Christian

Che bella notizia!

... e per la pizza... dove è abiti già?

Comunque sti lavori non sono mai inutili. Tu hai un carbu rimesso a nuovo e la prossima volta ci metti metà tempo a smontarlo.

...tralaltro: io e i miei compagni di XT abbiamo messo le viti della vaschetta a brugola, al posto di quelle a stella. Così rieschi smontare la vaschetta sulla moto e a controllare il galleggiante senza smontare tutto.

Apache747

Citazione di: Christian il 11 Settembre 2021, 17:51:05
Che bella notizia!

... e per la pizza... dove è abiti già?

Comunque sti lavori non sono mai inutili. Tu hai un carbu rimesso a nuovo e la prossima volta ci metti metà tempo a smontarlo.

...tralaltro: io e i miei compagni di XT abbiamo messo le viti della vaschetta a brugola, al posto di quelle a stella. Così rieschi smontare la vaschetta sulla moto e a controllare il galleggiante senza smontare tutto.

Caserta ma prometto di portarti a Napoli dove fanno la pizza migliore in assoluto  #friends#

Vaschetta col carburatore montato: la TTR ha il serbatoio dell'olio che rompe non poco le scatole, non credo si possa fare.

liv81

ma come fate a lavorare su moto cosi sporche ? e dagli una pulita ahaha

Apache747

Citazione di: liv81 il 13 Settembre 2021, 09:04:17

Servirebbe una idropulitrice nel box  :cry:

Gna

Luogo origini: Palermo

Apache747

amedeo p.

Citazione di: liv81 il 13 Settembre 2021, 09:04:17

Mica siamo harleisti :riez:

Comunque quella è pulita dovreste vedere le mie øpaperinoø

liv81

io tengo più pulito il TT che l'harley

ecco un TT pulito (qua mancano i finchetti)

amedeo p.