News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sorpresa domenicale, serbatoio bucato

Aperto da fabrizio (fab2kf), 06 Settembre 2021, 09:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio (fab2kf)

Ieri approfittando della giornata libera, ho ben pensato di iniziare a pulire il serbatoio del 2kf per prepararlo alla verniciatura ed mentre pulivo ho scoperto la presenza di 3 fori da corrosione. Svuotato il serbatoio e asciugato la parte interna lato cavalletto la parte intrerna si presenta molto rovinata dalla ruggine. Pensavo di pulirlo con acido e di fare il trattamento alla tankerite, ma credo che prima vadano chiusi i buchi in qualche modo in modo da non far fuoriouscire l'acido per rimuovere la ruggine
Stucco bicomponente potrebbe resistere?
Saldatura?
Oppure conviene cercare un atro serbatoio?

qui la foto dei buchi in corrispondenza dell'attacco del convogliatore, in realta scartavetrando nel lato oppusto si è creata un' altra micro fessura
https://www.dropbox.com/s/48ilcgt7o1m1r9p/IMG_3286.JPG?dl=0

Un saluto a tutti!

TurboLento

ma il foro e' passante e piscia benzina? chiuderli con lo stagno e dopo fare il trattamento?
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

fabrizio (fab2kf)

Si i fori sono passanti e piscia. Con lo stagno si riesce a chiudere anche con il sladatore elettrico?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 06 Settembre 2021, 11:17:07
ma il foro e' passante e piscia benzina? chiuderli con lo stagno e dopo fare il trattamento?
ho pensato anche io a questa semplice soluzione
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MIC7209

Il grosso problema è che probabilmente attorno ai fori la lamiera è corrosa irrimediabilmente... Fossi in te cercherei un altro serbatoio  -ninzo'-
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 06 Settembre 2021, 19:40:38
Il grosso problema è che probabilmente attorno ai fori la lamiera è corrosa irrimediabilmente... Fossi in te cercherei un altro serbatoio  -ninzo'-
ma sai che con una pezzetta di lamiera e lo stagno si potrebbe fare un miracolo
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MIC7209

Citazione di: Cunningham il 06 Settembre 2021, 19:43:28
ma sai che con una pezzetta di lamiera e lo stagno si potrebbe fare un miracolo
Mah, non so.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 06 Settembre 2021, 19:45:43
Mah, non so.
lamierino zincato, pulisci bene dalla ruggine la parte corrosa e tratti prima di saldare (credo si possa fare)

liv81

Citazione di: Cunningham il 06 Settembre 2021, 20:02:47
lamierino zincato, pulisci bene dalla ruggine la parte corrosa e tratti prima di saldare (credo si possa fare)

ma per saldare un serbatoio meglio svuotarlo bene e arieggiarlo, mica che i gas interni  ;D
Mi accontento di poco per esser felice

Cunningham

Citazione di: liv81 il 06 Settembre 2021, 20:15:24
ma per saldare un serbatoio meglio svuotarlo bene e arieggiarlo, mica che i gas interni  ;D
dubito vi siano problema con lo stagno, basta non usare un cannello  -ninzo'-

fabrizio (fab2kf)

Intanto ho preso un serbatoio usato, esternamente si presenta bene speriamo internamente senza ruggine o in quantità accettabile. Per quello bucato vorrei cmq fare qualche prova. Proverò a tappare i buchi con lo stagno e poi diluente al nitro e bulloni in modo da eliminare la ruggine interna, se tiene continuerò con il trattamento.
La cosa sicura è che il fondo è messo veramente male!