News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburatore TTR pesca aria da qualche parte

Aperto da ziTOMMASO, 16 Dicembre 2021, 15:16:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Enduristanomalo e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziTOMMASO

ciao ragazzi,
so che ci sono 1000 post su questo argomento, ma vi scrivo perchè ho già letto molto e fatto tantissime prove.

Parliamo di una TTR del 2001 che è stata tanti anni ferma, l'ho rimessa in moto e mi sono accorto che ogni tanto al minimo faceva degli strani "CIUFF", allora smuovendo  mano i carburatori mi sono accorto che come succede spesso su queste moto, la parte in gomma dei collettori di aspirazione si era separata dalla parte di alluminio.

Smonto tutto e approfitto per fare un bel lavaggio ad ultrasuoni. Nel rimontare tutto approfitto e cambio alcune parti del carburatore:

- spillo galleggiante
- sede spillo galleggiante
- guarnizione vaschetta
- guarnizione coperchio carb. primario

le 2 membrane non le ho sostituite perchè sono messe molto bene e non presentano difetti.

Quindi, monto i 2 collettori di aspirazione nuovi originali YAMAHA (con relativi o-ring) rimonto i carburatori, approfitto e metto un filtro aria nuovo e finalmente metto in moto.

Niente... maledizione la moto al minimo fa degli strani "CIUFF"  :puzza: :puzza: :puzza: ed è magrissima di carburazione (i collettori di scarico diventano subito rossi).
Successivamente ho rismontato tutto diverse volte sistemando il livello della benzina nella vaschetta che era un pochino bassa ma niente.
Allora rismonto tutto e provo a rimettere lo spillo originale pensando che quello nuovo avesse qualcosa che non va, ma niente...

Ora ho rimontato tutto con i pezzi nuovi e sono certo che pesca aria da qualche parte perchè ho fatto un piccolo test che di soito faccio sulle auto.
Con il motore al minimo ho spruzzato il pulitore per corpi farfallati nelle varie zone da cui potrebbe esserci un pescaggio di aria, purtroppo l'unica zona sospettata è proprio quella tra i 2 corpi, ovviamente quella dove riesco a vedere di meno   :(

Praticamente se mando il prodotto subito dopo il collettore di aspirazione del carburatore secondario, pochi istanti dopo ho una variazazione sul minimo, come se il liquido colasse poco sotto e trovasse un accesso.
Però porca miseria da quella parte se non erro c'è solo il leveraggio che viene azionato dal carbu principale per aprire la valvola a farfalla e il tubicino che collega i 2 (che nelle varie prove ho sostituito).

Vi è mai capitato un trafilaggio d'aria del genere? Può entrare aria da quel leveraggio?

Nello schema è l'unica parte che rimane montata quindi non capisco se li dentro ci  sia un o-ring o qualche tipo di guarnizione.

Scusate per il turbopippone ma le ho provate tutte.
Devi avere coscienza, non paura!

Christian

Questa la vedo dura. Ti rispondo in prima linea per vedere le risposte degli altri.

Comunque una specie di "ciuff" me lo ricordo quando pensai di dover regorale (in realtà sregolare) la vite della miscela che poi ho riportato nella posizione originale. Io ho una 550 dunque il carbu è comunque un altro....
L'idiozia umana non ha limiti

amedeo p.

Però il carburatore ha degli sfiati, se il liquido che altera il minimo entra da li
potrebbe essere un'altra la causa dei malfunzionamenti

ziTOMMASO

Citazione di: amedeo p. il 16 Dicembre 2021, 18:36:24
Però il carburatore ha degli sfiati, se il liquido che altera il minimo entra da li
potrebbe essere un'altra la causa dei malfunzionamenti

Ciao Amedeo!
ma per sfiati intendi qualche forellino in giro o gli sfiati su cui si attaccano le cannucce di scarico?

No perchè in ogni caso se entra il liquido entra anche l'aria... quindi qualcosa che non va c'è

ho capito male?

Apache747

Citazione di: ziTOMMASO il 16 Dicembre 2021, 20:43:50
Ciao Amedeo!
ma per sfiati intendi qualche forellino in giro o gli sfiati su cui si attaccano le cannucce di scarico?

No perchè in ogni caso se entra il liquido entra anche l'aria... quindi qualcosa che non va c'è

ho capito male?
Questo è sicuro, l'oggetto deve essere stagno: non esiste che aspiri liquidi che gli colano sopra.
dalle cannette di scarico, un carburatore integro, non aspira e non deve aspirare nulla.
Ti tocca tirarlo giù, smontarlo tutto e guardarlo bene.

TurboLento

Citazione di: Apache747 il 17 Dicembre 2021, 10:42:45
Questo è sicuro, l'oggetto deve essere stagno: non esiste che aspiri liquidi che gli colano sopra.
dalle cannette di scarico, un carburatore integro, non aspira e non deve aspirare nulla.
Ti tocca tirarlo giù, smontarlo tutto e guardarlo bene.

mettilo in liquido, collega la pompa della bici al tubo della benzina e tappa tutti i fori di uscita/entrata e verifica che non faccia bolle quando immetti pressione.
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

amedeo p.

Citazione di: ziTOMMASO il 16 Dicembre 2021, 20:43:50
Ciao Amedeo!

ho capito male?

si quello ma anche altri se non ricordo male

ziTOMMASO

ragazzi buonasera,
ho qualche indizio in più... anzi credo di aver trovato il colpevole.

Ho fatto l'ennesimo test con il pulitore per corpi farfallati stavolta attaccando l'ago di una siringa in modo da poter interessare zone molto più precise.

Allora, per prima cosa il problema sta nel carburatore secondario, preso dalla disperazione ho fatto un tappo di alluminio al tornio copiando la sua forma e l'ho momentaneamente eliminato e ora la moto l minimo gira come un orologio svizzero.

Seconda cosa il punto preciso dove il liquido riesce ad entrare (e quindi immagino anche l'aria) è l'uscita dell'alberino della valvola a farfalla dove vedo che c'è una guarnizione plastica ma vedo anche che c'è molto gioco con il corpo del carbu.
Ma dal lato opposto è tutto tappato.

Sapete come si rimuove questo alberino? Scusate la domanda stupida ma vedendo che nell'esploso è montato non vorrei che non sia previsto lo smontaggio! qualosa mi invento è...ma era solo per capire se qualcuno l'ha gia fatto.

grazie mille in anticipo

amedeo p.

Mizzica complimenti, trovarlo non deve essere stato facile!!

Cunningham

Citazione di: amedeo p. il 17 Dicembre 2021, 17:30:59
Mizzica complimenti, trovarlo non deve essere stato facile!!
se usa un tornio è già molto avanti meccanicamente  :mvv:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ziTOMMASO

grazie Cunningham  ;)

cmq ragazzi, c'ho avuto un flash notturno  :girrrr: ma vi do conferma appena riesco a provare.

Credo che il fatto che i fori sulla farfalla siano più grandi del diametro delle viti serve, oltre che a centrarla correttamente all'interno del condotto del carbu, anche a regolare quanto l'alberino sia libero di uscire al di fuori del corpo.

Uscendo troppo la rondella plastica non aderisce su entrambe le sue facce e non fa il suo lavoro.

E' solo un ipotesi appena posso provo e vi dico se funzia.

ziTOMMASO

buonasera ragazzi!

e mi sa proprio che era quello il problema :akrd:

Ora devo ancora farci un giro ma dato che la problematica in questione si presenta al minimo direi che è passata.

Stasera la faccio girare un po e vediamo come si comporta.

Christian

Dunque hai rimontato la farfalla facendo in modo che l'alberino risulti di più verso l'interno?
L'idiozia umana non ha limiti

ziTOMMASO

Esatto Christian!
Devo dire che in realtà con le asole presenti sulla farfalla non si riesce a mandare proprio "in battuta" il leveraggio con la rondella di plastica, ma evidentemente prima avevo troppo spazio...

Sarebbe carino se qualcuno di voi dovesse smontare il carbu nei prossimi giorni o se qualcuno ne avesse uno smontato sapere se tra quel leveraggio, la rondella di plastica, e il carbu avete un po di gioco o è tutto ben aderente.

liv81

solo i km ti daranno ragione, io ho avuto più volte delle false vittorie prima di risolvere del tutto.
Alla fine il mio ciuff e spegnimento quando stavo per fermarmi era la vite aria, messa nuova col suo nuovo oring e tutto risolto.
Ma non me lo faceva sempre, solo a volte, e quei problemi che si presentano solo a volte sono i più difficili da risolvere.
Ho cambiato pure i collettori tanto per togliere ogni dubbi NON ORIGINALI ma identici pure nei codici, quelli originali li avrai pagati una fucilata immagino, a me un meccanico mi chiese 70 € l'uno 140€ entrambi.
Non originali 13 € circa entrambi (a memoria), qualità ottima.
comunque avevo aperto un 3d.
Mi accontento di poco per esser felice