News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

modifica motore di una 3tb da 600E a 600K (avviamento elettrico - pedivella)

Aperto da toner1965, 26 Marzo 2026, 18:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

toner1965

Buonasera a tutti.
Premesso che sono nuovo del forum, perdonatemi qualche mancanza di stile😊.
Sto tentando di semi-restaurare una XT 600 A (cosi sta scritto sul libretto) del 1992.
Ho letto varie discussioni sul forum dove ci sono molte persone che hanno effettuato l'elettrificazione della 3tb, ma nessuno che ha trasformato un motore da E a K.
La moto, con accensione a pedivella e che al momento dell'acquisto era perfettamente marciante, ha un motore che sembra assemblato dal creatore di Frankenstein (Foto allegata).
Le due parti centrali del carter motore sono rispettivamente, la Dx di un 43f (di colore nero) e la Sx di una 3tb (di colore grigio argento).
Al fine di risolvere questo PICCOLO problema ho acquistato da un conoscente un nuovo motore, che monta però solo il motorino di avviamento.
Logicamente il carter Sx, essendo diverso nei due motori, lo smonterò, insieme allo statore e al volano, da quello vecchio (meta e meta) e lo monterò su quello nuovo (3tb).
La mie domande sono:
- è possibile farlo?
- posso smontare dal vecchio motore meta 43F e meta 3tb, anche l'alza valvole, gli ingranaggi della pedivella sul lato destro per portarli nel nuovo motore 3tb?
- Posso levare dal nuovo motore, dalla parte sx,  tutte quegli ingranaggi legato al motorino di avviamento elettrico che in teoria non servirebbero più?
Quindi mi rivolgo a voi per eventuali, graditissimi, consigli sul da farsi.
(A parte comprarmi una moto nuova).

https://xt600.eu/forum/Smileys/classic/cinghialedance.gif

meritene

Sei proprio sicuro che il carter grigio sia di una 3tb?
La 2kf, modello successivo alla 43f e solo con avviamento a pedale, in 1° serie monta il motore con i carter neri, in 2° serie con i carter grigi.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

toner1965

per il carter motore non sono sicuro, ho ipotizzato in quanto a occhio sono uguali.
comunque poco importa tanto il motore che mi interessa è quello completamente 3tb dove il carter smontato del motore bicolore lato volano apparentemente va bene.

nux

Ciao, se hai il motore del 3tb monta direttamente quello, alla pedivella ci penserai dopo se ti occorre realmente perché di fatto al 3tb la pedivella con la batteria completamente a terra non serve a nulla perché la 12 arriva alla bobina tramite la batteria per il tipo di statore che monta.
Considera che se ti si scarica la batteria oggi con un avviatore grande quanto un cellulare la metti in moto

toner1965

Impianto elettrico diverso
statore e volano diverso
comandi al manubri diversi
infine cerco di rimanere fedele all'originale in quanto .. tra laltro ... 
sarebbe da capire se alla revisione mi potrebbero fare problemi per la modifica dell'accenzione da pedivella a elettrica

TurboLento

Citazione di: toner1965 il 27 Marzo 2026, 22:14:58Impianto elettrico diverso
statore e volano diverso
comandi al manubri diversi
infine cerco di rimanere fedele all'originale in quanto .. tra laltro ... 
sarebbe da capire se alla revisione mi potrebbero fare problemi per la modifica dell'accenzione da pedivella a elettrica
manco se ne accorgono. Io porto il wrf con le frecce (solo posteriori) fissate solo con il nastro adesivo e senza i fili....e non dicono niente.
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================