News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

AIUTO ALZAVALVOLE TTR

Aperto da raul, 03 Aprile 2005, 19:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

raul

CIAU!
ho un problemino col mio TTR... mi si è tranciato il cavetto che comanda l'alzavalvole per l'accensione.
mi sa che la yamaha ci mette un sacco di tempo a farmelo arrivare, e mi chiedevo se qualcuno mi può suggerire un metodo veloce e sicuro per tirare avanti fino all'arrivo del pezzo.
premetto che avendo perso l'attacco non ho idea di quanto sia lungo il cavo... se qualcuno ha già dovuto "farsi" un cavo da sé, mi potrebbe dire la misura?

GRAZIE! ???

wish

Citazione di: raul il 03 Aprile 2005, 19:12:00
CIAU!
ho un problemino col mio TTR... mi si è tranciato il cavetto che comanda l'alzavalvole per l'accensione.
mi sa che la yamaha ci mette un sacco di tempo a farmelo arrivare, e mi chiedevo se qualcuno mi può suggerire un metodo veloce e sicuro per tirare avanti fino all'arrivo del pezzo.
premetto che avendo perso l'attacco non ho idea di quanto sia lungo il cavo... se qualcuno ha già dovuto "farsi" un cavo da sé, mi potrebbe dire la misura?

GRAZIE! ???
Ma dai che è un lavoro semplicissimo!
Compra un filo non originale da un motoricambi (1 euro) con il suo bravo terminale da avvitare.
Poi porti il registro della guaina a zero (più corto possibile), la ingrassi, monti il cavo e poi monti il terminale. La lunghezza è giusta se la levetta sulla testata ha un gioco di 3 mm circa. Puoi anche montarlo un po' più lento e poi regolare la lunghezza con il registro, ma non esagerare perché il cavo tende ad allungarsi con l'uso e se parti con il registro già a metà potresti avere problemi in futuro.
Un volta che la lunghezza è giusta lo tagli 2-3 cm dopo il terminale e metti un terminacavi (puoi trovarlo nei negozzi di articoli per la bici, se il motoricambi non ce l'ha) per evitare che si sfilacci.
In tutto spendi meno di 2 euro e una mezz'ora di lavoro, se è la prima volta.
Altro che la cifra blu che vuole Yamaha...certo dura di meno come lavoro, ma rispetto al prezzo del pezzo originale lo devi cambiare 15 volte almeno, prima di pareggiare i conti.

raul

BELLALI'!!!
Grazie, non pensavo che un qualsiasi cavo andasse bene!
pensavo che montando un fermo alla fine del cavo saltasse tutto... non tira mica poco!
domani mi metto all'opera, sicuro non è un lavoro che m'impressiona! ;)
ciau!!! :adel:

maculato

ti dico io lo fatto cambiare dal centro yamaha visto che non riuscivo a registrarlo e avevo problemi di accensione, ho speso 80 euri per quel maledetto cavo :dumdum:

wish

Citazione di: raul il 03 Aprile 2005, 19:57:17
BELLALI'!!!
Grazie, non pensavo che un qualsiasi cavo andasse bene!
pensavo che montando un fermo alla fine del cavo saltasse tutto... non tira mica poco!
domani mi metto all'opera, sicuro non è un lavoro che m'impressiona! ;)
ciau!!! :adel:
Guarda, naturalmente un morsetto avvitato non può reggere quanto uno saldato, però piuttosto che spendere gli 80 euro che hanno cavato a maculato vale la pena fare da soli...e portare sempre con sè i due attrezzi che servono a cambiarlo, ed un filo di scorta. In un borsello da codino una brugola, una pinza, una chiave inglese ed il filo di scorta ci vanno tranquillamente...e se viaggi con qualche attrezzo, secondo me, viaggi pure più sereno!

raul

Ostrega!
80 euro!!?!!?!! personalmente non voglio spenderne più di una decina per il sostituto e quello di scorta!!!
vedrò d'arrangiarmi... ma se qualcuno mi può indicare la lnghezza di questo maledetto arnese gli do la medaglia! :)

CIAU!!! :riez:

BelRay

la lunghezza non la so, ma non credo di serva: compra un cavo per freno da bici, sceglilo con il terminale adatto (io l'ho preso sferico), e infilalo nella guaina, poi lo monti, all'altra estremità metti un terminale cilindrico a vite, e tagli il cavo alla misura che vuoi  :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

raul

FATTO!!! :riez:
per la cronaca:
sono andato in Yamaha, così, per curiosità! mi hanno sparato 23 (23!!!) euri di cavetto!!! :dumdum:

poi, visto i consigli, ho optato per un bel cavetto senza nome e un fermacavo, spesa totale 2,5 euri...

???    GRAZIE!     ???