News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiutatemi

Aperto da FILO, 03 Maggio 2005, 14:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

FILO

Ciao, da un po' di tempo non mi sta più in carica la batteria della mia xt600. La ricarico, la rimonto faccio un gieretto e poi  metto a dormire la moto per una notte. La mattina dopo non da più segno di vita! Compro la batteria nuova ma ho lo stesso problema. Allora mi viene un dubbio, metto in moto, vado per scollegare la batteria (a motore in moto) per verificare col tester se cè tensione e come stacco il cavo il motore si spegne! Può essere partito l'laternatore? Qualcuno mi sa dire come e cosa posso verificare e come risolvere?

Filippo

mauri600E

logico che se stacchi il filo batteria la moto si spegne, dovresti avere un 3tb e quindi la centralina è alimentata dalla batteria.
Il problema non è la batteria, ma bensi il regolatore, non penso o spero per te sia la centralina.
Per vedere quello che dici tu dovresti metterti in serie alla batteria e misurare quanti amper passano.
meglio usare una pinza amperometrica.
se no a batteria collegata ti metti in parallelo alla batteria e misuri la tensione su una portata dello strunmento di 20 volt fondo scala al minimo dovresti avere 12,9V a manetta circa 15.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

cobrak

Mauri, io ho una 3tb, ma mi è capitato di staccare la batteria, mantenendo il motore acceso...
Durante un'uscita avevo la batteria a terra e mi si è spenta la moto in fondo a una discesa  :incx: :incx: :incx:
Ho smontato la batteria, Icsti mi ha prestato la sua ( ??? magrebtzx ??? magrebtzx) e una volta accesa la moto abbiamo staccato la batteria mantenendo il motore un po' alto di giri e rimontato la mia...

x Filo
Quando succedeva la stessa cosa a me (identica) ho dovuto cambiare il regolatore, e ti auguro vivamente di trovarne uno usato...
XT600E 3TB da Osimo (AN)

mauri600E

Ne dubito
che tu possa farlo come stacco la batteria a me si spegne, come è possibile che tu possa farlo.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

cobrak

Beh, non lo so... ma per fortuna è successo!!!!  :mvv: :mvv:

In questo post l'avevo anche raccontato...
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=10699.0

Se guardi, nella foto di gruppo si nota la fiancatina della mia XT a terra, pronta per l'operazione!

Se è stata magia o c@lo non saprei dirti...
XT600E 3TB da Osimo (AN)

FILO

Grazie per aver risposto. Ho provato col tester a batteria collegata (anche se un po' scarica) e al max ho misurato 8,5 Volt. Quindi, supponiamo che sia il regolatore, Se vado a misurare prima del regolatore (in uscita dal generatore) dovrei aver corrente. Dove è montato il regolatore? Come lo identifico senza dover smontare "il mondo"? Quanto costa nuovo? Avete altri consigli e prove da fari fare! Grazie

Filippo

cobrak

Devi smontare il codone, e lo trovi là sotto... ho trovato un'immagine, dovrebbe essere una cosa del genere.

Comprarlo nuovo... beh, preparati per una trasfusione ----> 120 - 140 euri!!!!  :mitr: :mitr: :mitr: :mitr:
XT600E 3TB da Osimo (AN)