News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT: help, problema al cambio!

Aperto da alb, 16 Maggio 2005, 11:48:58

Discussione precedente - Discussione successiva

alb

Mio fratello è un felice possessore di uno splendido esemplare di xt (ho postato la foto, mi dite che modello è?). Sabato ha ripreso la moto per l'estate e dopo i primi km ha avuto problemi col cambio: non riesce più ad ingranare la prima marcia, mentre tutte le altre si inseriscono normalmente. Cosa caspita potrebbe essere? credete sia d'obbligo lo smontaggio del motore dal mecca?

www.conlamoto.it
Viaggiare con la fantasia non basta

uc2000

Beh, dovrebbe essere YAMAHA XT600 43F
Controlla il libretto di circolazione, dovrebbe esserci scritto.

A volte l'olio vecchio può dare problemi al cambio delle marce, ma se dici che la prima proprio non s'ingrana, :miii: temo che ci sia qualche problema meccanico.  :vomit:

alb

Poroblema meccanico ma di che tipo?
www.conlamoto.it

mauri600E

allora il modello è il 43F
cmq se leggi sul canotto di sterzo i primi numeri di telaio riportano pure il modello.
poi
avanzo 2 ipotesi

l'olio che oramai è andato. quindi una bella sostituita con olio nuovo e filtro olio non guasta.
oppure la frizione che s'è incollata e gira male ma il problema dovrebbe presentarsi anche con altri sintomi.
io ad esempio ho cambiato frizione e non riesco piu a metterla in folle o prima o seconda la folle manco per idea, ma con l'olio a temperature differenti si riesce.

oppure gli si è storta una forchetta del cambio e la storia per cambiarla incomincia a farsi sentire sul portafoglio.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

alb

Il vostro prezioso consiglio sembra abbia sortito effetto, l'olio nuovo ha giovato!  :banana:
Speriamo che duri!
Grazie uc 2000, grazie mauri (anche da parte del mio fratellino)
???
www.conlamoto.it

uc2000

Citazione di: alb il 18 Maggio 2005, 14:53:04
Grazie uc 2000, grazie mauri (anche da parte del mio fratellino)
???
Sono contento che il cambio sia tornato "in froma"  :ok:
Vedrai che dura...  ;D

mauri600E

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125