News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

problema grave!

Aperto da vincent, 20 Maggio 2005, 14:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

vincent

ciao raga,
vi prego,aiutatemi la mia moto continua a farmi il solito problema,ovvero,in autostrada a manetta si affoga e nnva,come se finisse la benzina(invece c'è)!!!
nn so più che fare, ho speso anche un bel pò d'euri x farla carburare al meccanico che ha voluto anche mettere un getto del massimo più grande e in effetti quando nn corro (in città) la moto va meglio, è più pronta ai bassi,ha regolato bene il secondo corpo,candela nuova e tutto ciò che si doveva fare col carburatore è stato fatto........... e ora dovrei riportaglierla la sett. prox., ma vi prego di darmi qualche consiglio........ come devo fare???  :cry: :cry: :cry:

camomilla

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

BelRay

prova anche a verificare che il filtro benzina che sta subito sopra il rubinetto non sia intasato, è appena successo ad un tortello... abbiamo smadonnato per un'ora!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

TTgreat!

Non avrà esagerato con la vitina del secondo corpo?? E magari a tutta manetta la seconda farfalla chiude?

vincent

x belray : sinceramente nn ho controllato il filtro della benzina, la mia è una 3tb, è facile individuarlo? ...nel caso,come posso fare x vedere se è intasato? e sai mica quanto costa nel caso fosse intasato? grazie..........

x ttgreath : la vite del secondo corpo ho visto che è praticamente chiusa!!! ma il lavoro lo ha fatto un mecca che prepara anche moto da corsa.......sembra bravo e stando alla gente lo è,è possibile che proprio con la mia moto si sia imbranatito?  :incx:

aiutooooooooooooooooooooooo  :cry:

ivan64

Te l'avranno gia detto, ma hai controllato lo sfiato del serbatoio??? Non so dove sia nella tua moto, ma è sul tappo o nel tubo che segue...se è chiuso, la benza scende nel carburatore, ma lascia in depressione il serbatoio, e dopo un pò non scende + o scende lentamente..... quando fa sta storia, prova ad allentare un attimo il tappo, se riparte hai trovato il problema.
Bye!
FE450 - XT660Z

BelRay

il filtro è dentro al serbatoio, montato subito sopra al rubinetto. Prova a togliere il scollegare il tubo della benzina, e apri il rubinetto, prima in riserva, poi in pos. normale: esce la benzina? esce "bene"? ossia tanta?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

vincent

la prova del filtro è ok...la fece un mecca davanti i miei occhi neanche una settimana fa........... quindi nn è neanche quello il problema........ son sempre più disperatooooooooooo

GIANCO

ehi ma non sei riuscito a venderla ?? ??

vincent

ciao Giancà,
non l'ho venduta ancora e sinceramente sono ancora un pò indeciso, cmq, nel caso conosci qualcuno dalle nostre parti che vuole una xt......beh, fammi sapere.....

GIANCO

wbonx

Citazione di: vincent il 20 Maggio 2005, 14:39:24
ciao raga,
vi prego,aiutatemi la mia moto continua a farmi il solito problema,ovvero,in autostrada a manetta si affoga e nnva,come se finisse la benzina(invece c'è)!!!
nn so più che fare, ho speso anche un bel pò d'euri x farla carburare al meccanico che ha voluto anche mettere un getto del massimo più grande e in effetti quando nn corro (in città) la moto va meglio, è più pronta ai bassi,ha regolato bene il secondo corpo,candela nuova e tutto ciò che si doveva fare col carburatore è stato fatto........... e ora dovrei riportaglierla la sett. prox., ma vi prego di darmi qualche consiglio........ come devo fare???  :cry: :cry: :cry:

..... prova a tirare anche le altre marce.... se sembra murare in alto è perchè la moto è grassa non magra.

In linea di massima una moto grassa va meglio in basso ma peggio in alto e la sua velocità massima viene limitata.
Una moto magra  scoppietta e fatica a prendere i giri, ma va meglio in alto.

(magra troppa aria, grassa trobba benza)

Prob il tuo mecca ha fatto il contrario di quello che andava fatto.(mettendo un getto piu grande)

Prova a togliere il filtro aria e vedere facendo pochi km se la moto va meglio..... magari evita sterrati fai una bella tirata e testa la vel massima.
Altrimenti potrebbe essersi rotto qualche supporto sella e la sella potrebbe far da tappo sullo snorkel (bocca di aspirazione della cassa filtro).

Altrimenti lo stesso problema potrebbe esssere causato dall'impianto elettrico.... pickup che lavorano male o prob dalla centralina, ma verificherei prima la carb.

Altrimenti potresti anche avere qualche prob alla membrana del secondo corpo......

Potrei anche aver scritto stronzate... bhò ciao

Mena's

Citazione di: BelRay il 20 Maggio 2005, 15:14:37
prova anche a verificare che il filtro benzina che sta subito sopra il rubinetto non sia intasato, è appena successo ad un tortello... abbiamo smadonnato per un'ora!
ma chi sarà sto tortello? :riez:
CitazioneUna moto magra  scoppietta e fatica a prendere i giri, ma va meglio in alto.
Io monto ora un getto più piccolo dell'originale (ebbene ho fatto una strunzata) ma l'effetto è l'opposto di quello che dici W... ai bassi va meglio, si accende che è una meraviglia, bella coppia, ma agli alti non tira un casso.... poi meglio un pelo grassa che magra (magra rischi di spaccare qualcosa).

wbonx

Citazione di: Mena's il 22 Maggio 2005, 22:39:56
ma chi sarà sto tortello? :riez:Io monto ora un getto più piccolo dell'originale (ebbene ho fatto una strunzata) ma l'effetto è l'opposto di quello che dici W... ai bassi va meglio, si accende che è una meraviglia, bella coppia, ma agli alti non tira un casso.... poi meglio un pelo grassa che magra (magra rischi di spaccare qualcosa).

.... andrew eppure il tutto funziona come ho scritto, testato varie volte, l'ultima delle quali scendendo in tunisia, avevo tappato troppo lo snorkel con le protezioni anti sabbia e la moto non andava. Man mano che le toglievo la moto si comportava meglio agli alti e prendeva velocita massima. devi aver cambiato dell'altro. l'accensione non dipende dal getto del max e tra girare tanto grassi da avere una moto che nun cammina e girare un pelo grassi ce ne passa.

:ok:

vincent

non ho ancora risolto..... sto sclerandooooooooooooo  :cry: :cry: :cry:

wbonx

Citazione di: vincent il 23 Maggio 2005, 21:39:06
non ho ancora risolto..... sto sclerandooooooooooooo  :cry: :cry: :cry:

che altra prova hai fatto?  Provato a girare senza filtro? se si prova a girare senza il coperchio cassa filtro.

Mena's

Citazionedevi aver cambiato dell'altro.
Eppure a me fa l'impressione opposta... e anche quando siamo andati a Perugia la moto andava da schifo fintanto non ho tappato un pochetto l'aspirazione dell'aria dalla cassa filtro....
Citazionel'accensione non dipende dal getto del max
hai ragione ma anche qui a me pare che la moto ora si accenda che è una favola... boh non ci capisco più un casso....

mau

Tento un'analisi iperpignola

Confermo che il getto del max non c'entra assolutamente nulla con la facilità di mettere in moto: quella è influenzata da vite miscela, getto del minimo e casomai altezza dello spillo.

Se parzializzando l'entrata dell'aria migliora dovrebbe voler dire che è magra... generalmente quando la carburazione è troppo magra la moto tende ad essere più nervosa ma va di meno, gli elettrodi della candela si presentano biancastri, tende a scoppiettare, dà la sensazione di avere meno freno motore perché quando si rilascia il gas per un po' la carburazione si riequilibra ed il calo di prestazioni si sente meno (alle volte da proprio la sensazione di "andare un po' in avanti" invece di rallentare quando si diminuisce il gas).

Quindi se tutto corrisponde significherebbe o che la benza fa fatica ad arrivare per qualche motivo o che arriva troppa aria... e le possibilità potrebbero essere le seguenti:

- sfiato del tappo del serbatoio otturato
- filtro del rubinetto del serbatoio intasato
- filtrino sopra alla valvola del galleggiante intasato
- galleggiante sregolato (livello carburante in vaschetta troppo basso)
- zozzerie vaganti nel carburatore (ostruzione getti del max o polverizzatori)
- snorkel tolto
- filtro aria sfondato o più permeabile dell'originale
- airbox chiuso male o perdite d'aria in ingresso
- manicotti airbox-carburatori crepati - laschi - scollati - sfilati
- membrana del carburatore a depressione crepata
- carburatori chiusi malamente o con guarnizioni assenti o distrutte
- guarnizione della vite miscela cotta (sì, lo so, ora sto esagerando... prrrrrrrr)
- collettori in gomma scollati che fanno passare aria
- marmitta più "aperta" dell'originale

Controlla anche che la valvola del carburatore a depressione si muova liberamente (apri l'airbox, potrai vederla guardando nel manicotto; accendi il motore e prova a sgassare: dovresti vederla alzarsi quando il motore prende giri).

Buona ricerca! ???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

wbonx

nel carbratore ci sono dei piccoli dondotti vicino le bocche guardando dal lato airbox, potrebbero anche essere otturati quelli... uno se non sbaglio va al polverizzatore, darei un occhiata e pulirei con del nitro previa aver tolto le varie guarnizioni.

cerca di capire prima se la moto è magra o grassa.... tirala su un rettilineo senza il filtro e volendo senza il tappo airbox. poi tirala tappando con del nastro 2/5 della bocca del'air box. vedi se va piu veloce nell'uno o nell'altro caso, giusto per farci almeno un idea.

vincent

oggi vado a ri-ritirare la moto dal mecca,ha detto che ha cambiato il carburatore(nn so da quale moto l'abbia preso) e dice che ora va bene........ speriamo!!! vi terrò aggiornati,stando a lui c'era qualcosa di ostruito e nn era un problema elettrico come stavo pensando doppo tutti sti tentativi di carburazione..........
fatemi gli in bocca al lupo!!! e incrociamo le dita!!! ::)

mau

vabbè... ci credo poco... speriamo che almeno ora ti funzioni bene
            XT600E 4PT 2000 - Roma

vincent

ciao raga, ha cambiato il carburatore.......nn so da quale moto l'abbia preso ma effettivamente ora sembra proprio andare meglio!!!  #disco#

camomilla

se fossi in te mi farei consegnare il carbu originale, per evitare di accusarlo di averlo solo pulito e non sostituito

vincent

il carburatore originale se l'è tenuto lui e visto che son sicurissimo che l'ha cambiato ( quello attuale è diverso da quello che c'era prima) non glielo chiedo indietro anche xchè......nn me l'ha fatto pagare!!!  magrebtzx

camomilla

wbonx

Citazione di: camomilla il 29 Maggio 2005, 19:04:34
allora si che è :angel:

..... o un incompetente..... a sostituir son bravi tutti, il lavoro del mecca dovrebbe essere capire prima di tutto quale sia il problema.

(rimango dell'idea che fossero ostruiti i condotti che vanno dalla bocca al polverizzatore....)

camomilla

Citazione di: wbonx il 04 Giugno 2005, 00:54:55

..... o un incompetente..... a sostituir son bravi tutti, il lavoro del mecca dovrebbe essere capire prima di tutto quale sia il problema.

(rimango dell'idea che fossero ostruiti i condotti che vanno dalla bocca al polverizzatore....)

si, ci penso solo adesso

vincent

raga avete ragione...ma mettetevi nei miei panni,nn ne capisco tanto e ho dovuto affidarmi ad un meccanico.......nn posso far altro che gioire xchè sembra proprio che la moto vada bene.........nn siete d'accordo?  :dance:

camomilla

si, non potevi fare altro, purtroppo solo dopo ci si accorge che il nostro meccanico di fiducia è un "PERACOTTARO"(gergo mooolto stretto), io l'ho scoperto un mese fà, quando sono andato a farmi cambiare i parastrappi, perchè non avevo il cavalletto alzamoto.
dopo 3 ore sono ripassato e la moto ancora non era pronta,  e così via per re giorni di fila.
al quarto giorno passo e lui mi dice che i parastrappi non sono buoni, "non ci entrano", allora mi faccio smontare la ruota davanti, e lui mi dimostra che effettivamente non c'entrano, io non sò se ridere o menarlo,
lo scemo nbon si era accorto che non entravano perchè i vecchi parastrappi si erano squagliati all'interno del mozzo, e impedivano ai nuovi di entrare.
Mi sono messo IO  nella sua officina a scrostare il tutto, e dopo si è anche voluto far pagare.

adesso ho risolto, molto fai da te , anche con l'aiuto della CR, e meccanici tutti AFFANK......

mau

Citazione di: wbonx il 04 Giugno 2005, 00:54:55
[...]

:mvv:
            XT600E 4PT 2000 - Roma

wbonx

Citazione di: camomilla il 04 Giugno 2005, 14:52:29

al quarto giorno passo e lui mi dice che i parastrappi non sono buoni, "non ci entrano", allora mi faccio smontare la ruota davanti, e lui mi dimostra che effettivamente non c'entrano, io non sò se ridere o menarlo,

.... devono servire per addolcire la frenata .... i parastrappi sulla ruota davanti....  hahaha

TTgreat!

Citazione di: camomilla il 04 Giugno 2005, 14:52:29

:miii: :miii:........non ci posso credere..................... :miii: :miii:

4GianniVirdis

Citazione di: wbonx il 05 Giugno 2005, 21:24:18
.... devono servire per addolcire la frenata .... i parastrappi sulla ruota davanti....  hahaha
Non vorrei fare l'interprete ma  credo che intendesse dire:
Mi faccio smontare la ruota posteriore davanti agli occhi.............

wbonx

Citazione di: 4GianniVirdis il 06 Giugno 2005, 10:04:04
Non vorrei fare l'interprete ma  credo che intendesse dire:
Mi faccio smontare la ruota posteriore davanti agli occhi.............

:pazz: