News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

NON FATELO MAI (oring vs gasolio)

Aperto da ciglio, 22 Maggio 2005, 14:39:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

io ho provato, voi non fatelo mai... usare il gasolio per pulire parti in gomma (nello specifico, soffietti e guarnizioni delle pinze freno)

lo so, sono stato io un co##ione, ma ho sempre utilizzato con soddisfazione il petrolio bianco (che non rovina la gomma) e ieri avevo in giro una bacinella con del kerosene. senza pensarci, ho buttato a bagno un po' di pezzetti per pulirli dalla morchia.

orrore e raccapriccio, quando li ho tirati fuori si erano GONFIATI come dei palloncini...
nelle foto, la guarnizione del pistoncino della pinza freno post.
si nota QUANTO sia aumentata di dimensione rispetto ad una originale, e provando ad infilarla sul pistoncino, come si dice da queste parti, "ghe bàla dénter"

NB: l'altro aspetto di questa faccenda, è che lo stesso effetto si avrebbe sugli o-ring della catena! quindi, il gasolio NON VA BENE per pulire parti in gomma nè la catena, se provvista di o-ring.

ciao
R
CCM went to India ;D

tex550

Ma hai usato gasolio o cherosene? non sono 2 cose diverse?

Red68

Consolati...e' successo anche a me...con il gasolio del distributore...
1VJ poweRed by 43F

RECCA

ORCA TROYA CHE VACADA CHE TE FAI SU'..... :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi:
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!!!!!!!!!!!
http://it.youtube.com/crissbiss

mau

Bèh, ma ci sono gomme e gomme: le gomme di tenuta delle pinze dei freni sono fatte per resistere all'ipercorrosivo olio freni, forse per questo non resistono al gasolio (non sono fatte per quello). Non è detto che lo stesso valga anche per la gomma degli o-ring della catena (secondo me).
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

adrix

camomilla

io non proverei con la catena :nonsi:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

Cerby

Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Paulo

Ma la nafta va bene per pulire esternamente il motore, o si rischia di far danno?  :confuso:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

ciglio

è ottima! per le parti in metallo... ;)
CCM went to India ;D

DJFranco

Citazione di: Paulo il 23 Giugno 2005, 12:39:45
Ma la nafta va bene per pulire esternamente il motore, o si rischia di far danno?  :confuso:

rischi di gonfiare il motore...
Meglio un giorno da Meoni che 100 da pecore

mau

Citazione di: DJFranco il 23 Giugno 2005, 15:05:33
rischi di gonfiare il motore...

'azz... VADO SUBITO A PULIRE IL MOTORE CON LA NAFTA!!! hahaha hahaha hahaha
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Gio2kf

fate come un mio amico la nafta l'ha messa nel serbatoio del suo  2kf...........................................
andava come un camioncino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :vomit: :vomit: :vomit:

nux

Citazione di: sibellius il 23 Giugno 2005, 20:04:52
E con la benzina?
squagli le guarnizioni e il motore perde olio dai carter...
lo aveva fatto il tipo che mi ha venduto la moto....per farmela vedere pulita...

appena presa gli dovetti fare la guarnizione del carter dx

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

nux

Citazione di: sibellius il 01 Luglio 2005, 14:03:20
Oh cavolo... :o
mamma yamaha usa le guarnizioni a pomata che sono molto sottili e che a contatto con la benz tendono a corrodersi... nei punti più sottili basta poco che il guaio è fatto.