News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

che fatica accenderla

Aperto da mare, 23 Giugno 2005, 10:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

mare

Salve a tutti,

da qualche tempo ho l'impressione che il mio 43f, soprattutto a caldo, tenti di spegnersi quando chiudo il gas. Per l'esattezza, il problema si verifica quando, dopo un tratto percorso a manetta, chiudo il gas per fermarmi ( per evitare che si spenga, do una piccola accelerata).
Inoltre, stamane, per la seconda volta, ho sudato per farla partire, cosa mai successa a freddo. Ho dovuto fare ciò che a volte è necessario fare quando la moto è calda e non vul saperne di accendersi: chiuso il rubinetto benzina, gas tutto aperto, colpo secco (sperando di non farsi male   #hammer#  )

:confuso:
Cosa ne dite? 

robo

Io avvertivo strani scoppiettii e irregolarità nel salire di giri...per prima cosa
pulizia accurata del carburatore e del filtro!
Poi si passa alle conclusioni!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

stoaway1

anche io avevvbo un 43F e mi faceva così anche a me...avevo un po di difficoltà ad accendere...ma non ha mai avuto la tendenza e spegnersi e, anche dopo una tirata, non si è mai spenta...la difficoltà di accnsione credo che sia una caratteristica du quel modello...ricordo anche i vecchi tenerè che la gente diventava matta a scalciare sulla pedalina...non saprei, forse dipende dal carburatore...ciao.

roby_tt

prova ad alzare un po il minimo
poi...
CitazioneHo dovuto fare ciò che a volte è necessario fare quando la moto è calda e non vul saperne di accendersi: chiuso il rubinetto benzina, gas tutto aperto, colpo secco (sperando di non farsi male     )
anche la mia qualche volta a caldo non vuol partire ma non serve dare una gran botta
chiudi il rubinetto e metti a tutto gas e poi dai di pedivella senza forzare, un 5 o 6 pedalate bastano
riapri il rubinetto e lasci il gas
alla prima pedalata parte
bye

mare

Citazione di: roby_tt il 23 Giugno 2005, 12:33:00
non serve dare una gran botta
chiudi il rubinetto e metti a tutto gas e poi dai di pedivella senza forzare, un 5 o 6 pedalate bastano
riapri il rubinetto e lasci il gas
alla prima pedalata parte
bye

Io la faccio partire direttamente con tutto il gas aperto e senza toccare l'aria. Provero' la tua tecnica.
Ho controllato la candela... nera color carbone. Eppure da poco avevo pulito  il filtro aria.  :confuso:

BelRay

Se tende a spegnersi in rilascio, potrebbe essere un problema al circuito che si occupa di quella situazione, ossia il cosiddetto "arricchitore in rilascio". Lo trovi sulla sn del carburatore, chiuso da una vite: aprila e ripulisci il filtro a rete.
Poi, una bella cura di naftalina è sempre da provare per piccoli prob. di carburazione: male non fa, e spesso è risolutiva.
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

robo

Anche la mia ttr ogni tanto se lasciata sotto il sole necessita di 2\3 colpi in piu' per partire...meglio chiudere la benza e tirare l'aria onde evitare ingolfamenti...e appena parte dare un po' di gas!
Cmq.alzare il minimo aiuta!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mare

Citazione di: BelRay il 23 Giugno 2005, 13:27:35
Se tende a spegnersi in rilascio, potrebbe essere un problema al circuito che si occupa di quella situazione, ossia il cosiddetto "arricchitore in rilascio". Lo trovi sulla sn del carburatore, chiuso da una vite: aprila e ripulisci il filtro a rete.

grazie. ci proverò.
P.S. ma può dare anche problemi d'accenzione?

Citazione di: BelRay il 23 Giugno 2005, 13:27:35
Poi, una bella cura di naftalina è sempre da provare per piccoli prob. di carburazione: male non fa, e spesso è risolutiva.

Questa storia della naftalina....  ho qualche perplessità non riesco a dare una giustificazione "chimica"  alla naftalina sono molto indeciso

mare

Naftalina che tentazione!   :-*

Chi è che l'ha provata?... lo rifareste?  :mvv:

Chi non lo ha mai usata   :nonsi:   e perchè? 

Pulire così facilmente il carburatore sarebbe una svolta, ma quali potrebbero essere le controindicazioni?   

robo

Secondo me la naftalina non pulisce i carb,ma modifica le caratteristiche della benzina (rendendola ,credo,meno detonante...boh...ipotesi mia!)ingrassandola e facendo in modo che gli scoppi scompaiono...
Secondo me merita di piu' perdere un pomeriggio a pulire per bene il carb....e stai tranquillo!
E magari controlli che col carb.si tutto apposto...

mare

Citazione di: robo il 23 Giugno 2005, 16:50:10
Secondo me la naftalina non pulisce i carb,ma modifica le caratteristiche della benzina (rendendola ,credo,meno detonante...boh...ipotesi mia!)ingrassandola e facendo in modo che gli scoppi scompaiono...
Secondo me merita di piu' perdere un pomeriggio a pulire per bene il carb....e stai tranquillo!
E magari controlli che col carb.si tutto apposto...

ma da quello che ho capito i sostenitori della naftalina la usano non costantemente, ma ritengono che l'uso saltuario della naftalia serva per rimuovere i residui di sporcizia nel carburatore.