News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Falsa maglia catena

Aperto da AdrianoTTR, 14 Luglio 2005, 20:17:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Ho recentemente pulito la catena con il petrolio bianco utilizzando il pennello. La catena era abbastanza sporca, ho dovuto anche utilizzare uno spazzolino da denti, specialmente sul lato interno (poco accessibile con il pennello). Devo dire che non è tornata come nuova come avrei voluto. La prossima volta mi piacerebbe smontarla e lasciarla in ammollo per qualche ora. L'unico problema è che non so'come funziona il meccanismo della falsa maglia. Mi rendo conto che se non dovessi richiuderla a regola d'arte potrebbero essere guai. La catena è quella originale Regina ed ad uno sguardo rapido non sono riuscito ad identificare la falsa maglia. Potete dirmi se la catena in dotazione ha la falsa maglia? O potrebbe essere del tipo con la chiusura con il pernetto da ribattere?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ivan64

Non so la tua, ma la mia è una did (originale 2002), e non ha la giunzione, o meglio l'ha ribattuta. Per aprirla devi distruggere una maglia, la cui cosa non è consigliabile se non butti poi la catena (esistono comunque anche giunzioni a 'seeger'). Se hai montato una regina :vomit: ti consiglio di sostituirla al + presto, quelle non sono catene, ma elastici, ci ho fatto un certo volo ed ho pure massacrato i carter di un 59x con una regina da 250000£... chiunque conosco che ha avuto a che fare con quelle [catene] giurano che mai saliranno su una moto con una regina, vanno bene (forse) solo per le biciclette.
Bye!
FE450 - XT660Z

YureW

Generalmente le catene originali non hanno la falsa maglia, sono chiuse.
Ad ogni modo, se la tua catena l'avesse, la dovresti individuare facilmente, anzi, l'avresti di sicuro vista quando l'hai pulita accuratamente.
Se, come probabile, la tua catena è chiusa, allora non hai modo di metterla in ammollo senza smontare una maglia, nel qual caso dopo, per richiuderla, dovresti scegliere se metterci una falsa maglia oppure una maglia a ribattere. Ci sono pro e contro per tutte le due opzioni, e questo è un discorso che di sicuro merita un approfondimento.

Ciao!
??? ??? ???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

MinaVagante

Metti una bacinella sotto la moto, lasci la catena attorno al pignone, e ne metti a mollo la metà.  Dopo qualche ora fai girare la catena attorno al pignone e metti a mollo l'altra metà

AdrianoTTR

Vabbè... vorrà dire che continuerò col pennello. Che mi dite invece di quella scatoletta di plastica con delle spazzoline di nylon all'interno che si fissa al forcellone e poi facendo girare la ruota pulisce automaticamente la catena? Quella che ho visto su internet costava circa 50 euro. Se si trovasse a meno sarebbe un'acquisto interessante.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard