News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ago contachilometri.

Aperto da Trespolo, 03 Agosto 2005, 10:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Trespolo

Qualcuno ha una vaga idea del perchè il mio ago del contachilometri (o meglio, del tachimetro) senza un motivo apparente un giorno se sta fermo ed indica bene la velocità, un'altro tremola, e quello dopo ancora balla con uno scarto di 10 km/h in più o meno?

Le ho pensate un po' tutte ma non trovo soluzione, visto che il comportamento non sembra collegato a nulla in particolare:
- è indipendente dalla velocità, lo può fare si a basse andature, sia alle alte velocità;
- a volte, ma solo a volte, lo comincia a fare dopo un poco che sono in marcia;
- a volte, ma solo a volte, dopo una sparatella si stabilizza e questo indipendentemente dalla velocità raggiunta;
- etc.

L'unica costante sembrerebbe la temperatura, quando è caldo lo fa di più, col fresco meno. Ma anche questa non è una regola.

Qualcuno ha un'idea prima che mi si sviti la testa per guardare la velocità?

beaufort8

Citazione di: Trespolo il 03 Agosto 2005, 10:31:40
Qualcuno ha una vaga idea del perchè il mio ago del contachilometri (o meglio, del tachimetro) senza un motivo apparente un giorno se sta fermo ed indica bene la velocità, un'altro tremola, e quello dopo ancora balla con uno scarto di 10 km/h in più o meno?

Le ho pensate un po' tutte ma non trovo soluzione, visto che il comportamento non sembra collegato a nulla in particolare:
- è indipendente dalla velocità, lo può fare si a basse andature, sia alle alte velocità;
- a volte, ma solo a volte, lo comincia a fare dopo un poco che sono in marcia;
- a volte, ma solo a volte, dopo una sparatella si stabilizza e questo indipendentemente dalla velocità raggiunta;
- etc.

L'unica costante sembrerebbe la temperatura, quando è caldo lo fa di più, col fresco meno. Ma anche questa non è una regola.

Qualcuno ha un'idea prima che mi si sviti la testa per guardare la velocità?

Il cavo è a posto? alle volte l'estremità che è tapezoidale si consuma e diventa un po' tondo...
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Trespolo

Ci guardo, io avevo pensato solo a problemi di lubrificazione e ho abbondato con grasso e olio.

Grazie dell'idea!

???

Vergo83

Stesso problema!!! qualcuno ha scoperto la causa?

Grazie

demetrio1

controllate prima se le alette in plastica dell'ingranaggio (sul mozzo ruota) che trasmettono il moto circolare al cavo contachilometri si sono consumate o tranciate, se tutto ok cambiate il cavo, sulla 30na di eur.
Ha dimenticavo, ingranaggio con alette c'è anche immediatamente sotto il tachimetro, dove si innesta il cavo. ???

Vergo83

Grazie, allora controllo!!