News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Impianto elettrico TT350

Aperto da beaufort8, 16 Agosto 2005, 21:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

beaufort8

Sto cercando di controllare l'impianto elettrico del TT350, a cui il precedente proprietario aveva tolto batteria e frecce.

Ho provato a consultare il BibbiaClymer, ma su questo argomento non mi sembra molto affidabile perchè fa riferimento al modello USA che è senza batteria , frecce e stop, quindi molto diverso dai modelli nostrani.

Ho provato a misurare la tensione ai capi dove c'era la batteria e ho visto il volmetro salire oltre i 20V quando l'impianto sarebbe a 6

Il dubbio sul regolatore di tensione è d'obbligo, ma a questo punto sorge il primo problema: qual'è? Nelle foto allegate (fanno  :cacc:, le ho fatte al buio con il cell.) sul lato sinistro si vede:
1) centralina
2) bobina
3) ?? cos'è?
4) lampeggiatore frecce

5) sul lato destro invece c'è solo un "coso"  con il corpo d'alluminio..

Qual'è il regolatore?
Come si fa a vedere se funziona?

Altro domandone: ho visto prezzi di oltre 100 neuri.... si trovano di concorrenza?

Gracias
???
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

INDY

Direi con sicurezza che il 5 è il regolatore di tensione(in alluminio così dissipa il calore prodotto), invece per il 3 SPARO QUALCHE IDEA A CASO mi sembra un diodo raddrizzatore(???!!!? ma a che servirebbe se c'è già il regolatore???) (forse  è un diodo prima della batteria per caricarla come sull'RX???) oppure una bella resistenza???.

INDY

Manda un amail a STE80 e OTTAZ e MAURI600E magari hanno qualche schema o ti fanno delle foto delle loro belle. ;)

beaufort8

Citazione di: beaufort8 il 16 Agosto 2005, 21:46:54
Sto cercando di controllare l'impianto elettrico del TT350, a cui il precedente proprietario aveva tolto batteria e frecce.

Ho provato a consultare il BibbiaClymer, ma su questo argomento non mi sembra molto affidabile perchè fa riferimento al modello USA che è senza batteria , frecce e stop, quindi molto diverso dai modelli nostrani.

Ho provato a misurare la tensione ai capi dove c'era la batteria e ho visto il volmetro salire oltre i 20V quando l'impianto sarebbe a 6

Il dubbio sul regolatore di tensione è d'obbligo, ma a questo punto sorge il primo problema: qual'è? Nelle foto allegate (fanno :cacc:, le ho fatte al buio con il cell.) sul lato sinistro si vede:
1) centralina
2) bobina
3) ?? cos'è?
4) lampeggiatore frecce

5) sul lato destro invece c'è solo un "coso" con il corpo d'alluminio..

Qual'è il regolatore?

Ho studiato... ecoo alcune risposte:
1) centralina accansione
2) bobina
3) Diodo raddrizzatore
4) Lampeggiatore frecce
5) REGOLATORE....

CitazioneCome si fa a vedere se funziona?

Altro domandone: ho visto prezzi di oltre 100 neuri.... si trovano di concorrenza?

Gracias
???

Queste domandone sono ancora insolute.....

???
Marco - Torino

Marco fango

C'ho qualche dubbio, ma non sono sicuro abbastanza da controbattere, visto che in concreto io non ho mai visto montato un impianto TT.
E aggiungo che delle fotine un poco più in grazia di dio potresti anche farcele, per leggere quelle cosine simpatiche scritte sulle scatoline in oggetto :riez:

Comunque per rispondere alle ultime domande guarda qui:

http://www.sgr-it.com/download/pdf/16d_volani_alternatori.pdf
http://www.sgr-it.com è il sito di partenza
C'è anche questo sito:
http://www.start-import-export.it/linearl.htm
Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

ottazz

Guardando l'impianto elettrico del TT350 tra generatore e batteria c'è solo un diodo "raddrizzatore" (rectifier), quindi nessun regolatore. In pratica alla batteria arrivano le sinusoidi positive della corrente alternata del generatore. Per misurare il valore il tester non va bene perchè puo' misurare corrente continua oppure alternata a 50Hz, ci vorrebbe un'oscilloscopio.
Non so se è chiaro ma riepilogando è normale trovare valori strani con un tester.

P.S. Quell'oggetto chiamato "AC Regulator" entra in funzione solo a luci spente e dovrebbe essere una resistenza per dare un carico al generatore.

Marco fango

Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

beaufort8

Citazione di: ottazz il 18 Agosto 2005, 16:19:21
Guardando l'impianto elettrico del TT350 tra generatore e batteria c'è solo un diodo "raddrizzatore" (rectifier), quindi nessun regolatore. In pratica alla batteria arrivano le sinusoidi positive della corrente alternata del generatore. Per misurare il valore il tester non va bene perchè puo' misurare corrente continua oppure alternata a 50Hz, ci vorrebbe un'oscilloscopio.
Non so se è chiaro ma riepilogando è normale trovare valori strani con un tester.

P.S. Quell'oggetto chiamato "AC Regulator" entra in funzione solo a luci spente e dovrebbe essere una resistenza per dare un carico al generatore.
Non sono sicuro, ma mi sembra invece che l'AC regulator sia connesso in modo diverso a seconda che le luci siano accese o spente... a luci spente dovrebbe essere collegato a monte del diodo raddrizzatore, per poi andare alla batteria.
A luci accese invece dovrebbe essere collegato al filo marcato L (luci)  e anche al filo Y/R (collegato al generatore??)

Credo che si tratti di un aggeggio a semiconduttori, che agisce come una resistenza variabile in funzione della tensione ai suoi capi... anche perchè se fosse una resistenza pura e semplice costerebbe 10€ invece di 100....

Sono sempre più confuso.. la cosa che mi piacerebbe capire è se il regolatore sia funzionante oppure no, ma non so come fare.....
Marco - Torino

ottazz

Guardandolo meglio l'AC regulator è sull'impianto della batteria (stop - frecce - clacson) quando le luci sono spente, quando invece sono accese lavora sull'impianto luci

beaufort8

Citazione di: ottazz il 02 Settembre 2005, 20:43:48
Guardandolo meglio l'AC regulator è sull'impianto della batteria (stop - frecce - clacson) quando le luci sono spente, quando invece sono accese lavora sull'impianto luci
Sono andato in garage a fare un'ulteriore prova, ho scollegato l'AC regulator (connettore filo giallo) e ho messo in serie un'amperometro )senza batteria e senza condensatore).

La pratica sembra  dimostrare la teoria:
con le luci spente a bassi giri la corrrente è di 1A  per arrivare a 5 a medi giri

con le luci accese invece al minimo la corrente è 0 e il faro moscio, salendo con i giri il faro diventa più lunminoso e la corrente resta a 0 per poi salire progressivamente fino a 3-4 A a giri + alti.

Le conclusioni che ne traggo sono:
1) il regolatorre sembra almeno in parte funzionare, se fosse completamente andato non passerebbe corrente

2) funziona sia a luci accese che spente...

Sembrerebbe quindi funzionare tutto a dovere!!!! ma perchè allora le frecce non funzionano???  :confuso:
Marco - Torino

ottazz

In realtà la misure le stai facendo con la corrente alternata. Il tester puo' misurare correnti alternate a 50hz (che a memoria sono 3000giri al minuto).
Il regolatore ha il compito di dissipare in calore la tensione generata in eccesso (la tensione sale con l'aumentare dei giri del motore), per esempio con un regolatore da 6v: se al minimo genera 3v, in uscita trovi circa 3v, se ai medi genera 7v in uscita trovi 6v, se al massimo genera 12v, in uscita trovi 6v.
Ma cos'hanno le freccie? rimangono accese fisse o non si accendono proprio? il clacson funziona?

beaufort8

Ho controllato la documentazione del tester (digitale)
dice per misure in corrente alternata frequenze tra 40hz e 1 khz

In realtà le misure le ho fatte nella posizione corrente continua.... vale lo stesso?

Le frecce funzionano male, non ricordo le combinazioni esatt, mi sembra:
senza condensatore rimangono accese fisse sempre
con condensatore 22.000 al minimo funzionano accellerando restano spente

Il clacson funziona accelerando

il faro è ben luminoso...
Marco - Torino

ottazz

Senza batteria e condensatore è giusto che le freccie rimangono accese.
Non ne sono sicuro, ma credo che con il condensatore al posto della batteria (senza un regolatore come quando hai le luci accese) la tensione sale troppo e dovresti vedere le frecce lampeggiare sempre piu' velocemente fino a vederle spente.
In realta' la batteria riesce a tenere una tensione + o - stabile.
Prova a vedere cosa succede con le luci spente (quindi regolatore su frecce), se quello che dico è giusto dovrebbero funzionare normalmente.