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Polmoncino in plastica sul carburatore del TTR

Aperto da Ganik, 31 Agosto 2005, 15:59:51

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BelRay

Citazione di: ritz il 06 Settembre 2005, 12:35:44
Le nostre moto hanno una pompa di ripresa vedi sotto :
quello non è un TK, e l'articolo non mi pare sia specifico del 595 yamaha...
Non lo riscriverò, perchè mi sto annoiando: sul TK non c'è pompa di ripresa.
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

ciglio

Citazione di: BelRay il 06 Settembre 2005, 12:46:57
quello non è un TK, e l'articolo non mi pare sia specifico del 595 yamaha...

:riez: :riez: :riez: pensa che volevo dirlo io :riez:

ma ora una domanda:
su alcuni dei nostri carb, dato per certo che non ci sono pompe di ripresa... ci sono circuiti di ripresa di altro tipo (quelli chiamati power jet?) o sono la stessa cosa?

ciao
R
CCM went to India ;D

BelRay

Citazione di: ciglio il 06 Settembre 2005, 13:40:43
su alcuni dei nostri carb, dato per certo che non ci sono pompe di ripresa... ci sono circuiti di ripresa di altro tipo (quelli chiamati power jet?) o sono la stessa cosa?

ciao
R

powerjet e pompe di ripresa sono la stessa cosa: "pompa di ripresa" è il termine italiano, che spiega il funzionamento del dispositivo; "powerjet" è un po' più figurato, evocativo...: non spiega il funzionamento, ma suggerisce l'effetto strabiliante.
Per quanto ne so, sulla serie xt-tt-srx nisba.
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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ciglio

Citazione di: BelRay il 06 Settembre 2005, 13:47:45
"powerjet" è un po' più figurato, evocativo...: non spiega il funzionamento, ma suggerisce l'effetto...

sospettavo...
sempre onomatopeutici 'sti ammericani eh? il telefono sta ringando, il cane barka... non mi spiego blogiob, non assomiglia a nessun suono :riez:

grazie Zio.
R
CCM went to India ;D

ritz

Vi garantisco che il TTE ha la POMPA DI RIPRESA  :mvv: , l'ho smontata pulita e lubrificata, pari pari alla figura 1-2-3

Mi spiace per i vostri carburatori antiquati  :akrd:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

mau

#40
Secondo me anche quella della scansione NON è una pompa di ripresa, ma un coasting enricher come quello dei nostri TK! Di solito le pompe di ripresa hanno un pispolino che fuoriesce al centro che permette ad una camma fissata sull'asse della valvola gas di azionarle: così almeno era quella dell'XL200 e di varie altre moto che ho visto. La membrana di quelle foto mi sembra azionabile soltanto a depressione!

Comunque questo è uno dei threads più fantastici di tutto il forum! Si sono toccati i seguenti argomenti (c'era chi postava una domanda su un argomento e chi rispondeva su un altro):

- risuonatore dello snorkel
- risuonatore sui collettori d'aspirazione (si potrebbe vedere una foto di 'sto simpatico gadget? non l'ho mai visto!)
- filtrino del tubo del riferimento di pressione della membrana del secondario
- pompa di ripresa
- coasting enricher (come si chiama in italiano?!?)

Ma a me non importa nulla, io voglio solo sapere dove trovo il magico adesivo 46!!! hahaha
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Lucariello

Citazione di: mau il 06 Settembre 2005, 15:06:42

Ma a me non importa nulla, io voglio solo sapere dove trovo il magico adesivo 46!!! hahaha


clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

raul

ah...ma che belli i tempi del fifty top... era tutto così semplice e naturale... ::)
appena ho due soldi che crescono, monto al TT un bel carburatore del 19 e via andare! (e magari un 80 con marmittozza giannelli4race pazz2)

:adel:

BelRay

Citazione di: ritz il 06 Settembre 2005, 14:56:04
Vi garantisco che il TTE ha la POMPA DI RIPRESA  :mvv: , l'ho smontata pulita e lubrificata, pari pari alla figura 1-2-3

Mi spiace per i vostri carburatori antiquati  :akrd:
beh, a 'sto punto... scatta la scommessa! :adel:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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ritz

Citazione di: BelRay il 06 Settembre 2005, 17:29:50
beh, a 'sto punto... scatta la scommessa! :adel:

Ho recuperato questo lo chiamano arricchitore
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

nux

io la "pompa di ripresa" me la faccio fare tra una :zomp: e l'altra!  :riez:  arricchisce eccome se arricchisce!

BelRay

Citazione di: ritz il 06 Settembre 2005, 17:48:14
Ho recuperato questo lo chiamano arricchitore
certo, e in inglese "coasting enricher"
...e sei sempre sicuro che sia una pompa di ripresa?
mi sa che mi devi una birra...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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mau

ritz, mi sa che devi una birrozza fresca fresca allo zio!

questo è il post della divagazione... quindi divago!

Ce l'hai un po' migliore quel jpg? Lo cercavo da una vita... comunque già così faccio notare che la posizione di fabbrica dello spillo del primario del 2KF per l'Italia è alla 4^ tacca, non alla 3^! Interessante (me pareva strano!)!
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
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ritz

Citazione di: mau il 06 Settembre 2005, 19:01:26
ritz, mi sa che devi una birrozza fresca fresca allo zio!

questo è il post della divagazione... quindi divago!

Ce l'hai un po' migliore quel jpg? Lo cercavo da una vita... comunque già così faccio notare che la posizione di fabbrica dello spillo del primario del 2KF per l'Italia è alla 4^ tacca, non alla 3^! Interessante (me pareva strano!)!

Ho solo quella ma l'ho trovato sul sito di +iva o 4-valves

Per Bel la birra alla prima occasione è già pagata - però spiegatemi la differenza tra arricchitore e pompa di ripresa  :sciopp:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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mau

#50
Citazione di: ritz il 06 Settembre 2005, 19:14:34
Ho solo quella ma l'ho trovato sul sito di +iva o 4-valves

Per Bel la birra alla prima occasione è già pagata - però spiegatemi la differenza tra arricchitore e pompa di ripresa  :sciopp:

Grazie comunque! Mi hai tolto un bel dubbio!

Pompa di ripresa - tu sai che quanto più spalanchi il gas di botto quanto più si verifica il cosiddetto "picco magro": per un istante al cilindro arriva molta aria senza che sia ancora riuscita a vaporizzare sufficiente benzina. La pompa di ripresa dovrebbe servire a compensare questo problema: è fatta in modo da spruzzare una quantità di benzina tanto maggiore quanto più decisa è la sgasata che hai dato (questa almeno è la mia interpretazione, se ho detto delle palesi cacchiate fatevi avanti!).

Arricchitore in rilascio - a manetta chiusa, in rilascio, si verifica uno smagrimento dovuto al fatto che... (non ho ancora capito gran ché) e che causa tra l'altro i famosi scoppiettamenti allo scarico: l'arricchitore "sente" la depressione e apre un circuito d'aria che va al polverizzatore del minimo e che causa attraverso di esso un maggiore afflusso di miscela.

Spero di non aver detto troppe fesserie (ho risposto apposta per controllare se l'idea che m'ero fatto era giusta) ???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

BelRay

Citazione di: mau il 06 Settembre 2005, 21:32:38
Pompa di ripresa - tu sai che quanto più spalanchi il gas di botto quanto più si verifica il cosiddetto "picco magro": per un istante al cilindro arriva molta aria senza che sia ancora riuscita a vaporizzare sufficiente benzina. La pompa di ripresa dovrebbe servire a compensare questo problema: è fatta in modo da spruzzare una quantità di benzina tanto maggiore quanto più decisa è la sgasata che hai dato (questa almeno è la mia interpretazione, se ho detto delle palesi cacchiate fatevi avanti!).
:ok:
...e... com'è fatta? può essere una sorta di siringa, azionata dallo stesso comando della valvola gas, oppure (ed è il caso di quella nella foto su FUORI) una pompa a membrana: una piccola "vescichetta" piena di benzina, schiacciata dall'apertura della manopola del gas

Citazione di: mau il 06 Settembre 2005, 21:32:38
Arricchitore in rilascio - a manetta chiusa, in rilascio, si verifica uno smagrimento dovuto al fatto che... (non ho ancora capito gran ché) e che causa tra l'altro i famosi scoppiettamenti allo scarico: l'arricchitore "sente" la depressione e apre un circuito d'aria che va al polverizzatore del minimo e che causa attraverso di esso un maggiore afflusso di miscela.
qui ci siamo... "quasi":
considera il funzionamento del motore a gas chiuso, nelle due condizioni di "motore al minimo, moto sul cavalletto" e "moto in movimento, marcia inserita, gas chiuso", come in staccata...
(segue)...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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BelRay

nel primo caso, il circuito che alimenta il motore è un condotto d'aria, di piccola (e fissa) portata, nel quale eroga benzina il getto del minimo, parzializzato dalla vite miscela: questo circuito è dimensionato per una portata appena sufficiente a tenere in moto il motore, a regimi bassi.

nel secondo caso (staccata a gas chiuso) però, il motore può girare a regimi più elevati, generando una forte depressione all'aspirazione. Se continuiamo a "riempire" la cilindrata solo attraverso al circuito del minimo, la piccola quantità d'aria+benzina non sarà suff. a "colmare" tale depressione, con effetti spiacevoli, come il risucchio in camera di combustione di molto olio, attraverso le fasce elastiche; oppure anche l'incollamento della valvola gas a ghigliottina, risucchiata contro le pareti del carburatore (questo è, ad esempio, un difetto tipico delle Honda xr600, si manifesta con un singhiozzo: un ritardo alla riapertura del gas. Si ovvia sostituendo il carb con quello del Dominator).
Per dare una maggior portata d'aria (+benza) in queste condizioni (ma non invece quando la moto è sul cavalletto), si sfrutta la depressione generata nel condotto di aspirazione quando la moto è in staccata: la si fa agire su una membrana, caricata da una molla. Quando la depressione vince la forza di contrasto della molla, la membrana si sposta e apre (finchè la depressione sussiste) un ulteriore condotto d'aria, che si porta dietro anche un flusso di benzina mpolverizzata. In questo modo, le staccate non sono così brutalmente frenate dal motore, e inoltre si avrà un motore più pronto quando si riapre il gas  :ok:
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mau

#53
Che dire...

clap clap clap clap clap clap
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BelRay

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Paulo

Citazione di: BelRay il 06 Settembre 2005, 22:39:19
:ok:
...e... com'è fatta? può essere una sorta di siringa, azionata dallo stesso comando della valvola gas, oppure (ed è il caso di quella nella foto su FUORI) una pompa a membrana: una piccola "vescichetta" piena di benzina, schiacciata dall'apertura della manopola del gas


E se non mi sbaglio QUESTO è il famoso "Polmoncino" che i più sgassini mettevano nei Quartz..... no?
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Paulo

Citazione di: BelRay il 06 Settembre 2005, 12:13:19

perchè gli scoppi che percepisci avvengono nel condotto di aspirazione, quando nella camera di scoppio avvengono accensioni "fuori fase", come nel caso di miscela troppo magra a basso nr. di giri. La giunzione tra il collettore di aspirazione e il risuonatore evidentemente non è stagna, e da lì vedi fuoriuscire benzina vaporizzata + forse un po' di fumo...perchè se anticipi troppo l'apertura del secondo corpo, quest'ultimo, non avendo un circuito del minimo, a piccole aperture fornisce una miscela troppo magra. Infatti è pensato per intervenire quando il motore gira già ad un certo regime, alimentato dal carb primario...

So che hai già detto in precedenza molte volte che non si possono dare consigli a distanza senza "testare" di persona il problema specifico....

Però, dato che la mia è una normale 3TB-4PT (ho filtro e scatola filtro originalissimi, con snorkel e pippolate varie) come mi consigli di impostare l'apertura del secondario per ovviare a lproblema che ti ho detto, e soprattutto per ottimizzare la spinta del motore? ? ? ?

Dimenticavo, di modifiche ho soltanto un GPR e i getti aumentati al MAX nel primario e nel secondario (al MiN c'è l'originale e gli spilli non l'ho toccati).

La domanda può risultarti fastidiosa, ma purtroppo io non mi ricordo neanche come erano le impostazioni originali, anche se le volessi ripristinare......  :acci:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Paulo

Citazione di: mau il 06 Settembre 2005, 15:06:42


Ma a me non importa nulla, io voglio solo sapere dove trovo il magico adesivo 46!!! hahaha

Basta che lo stacchi ad un bamboccio qualsiasi di quelli col vespino con l'adesivo di Lupin III° e la maglietta rosa, il mondo ne è pieno, purtroppo....  :pazz:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

BelRay

Citazione di: Paulo il 07 Settembre 2005, 02:40:21
come mi consigli di impostare l'apertura del secondario per ovviare a lproblema che ti ho detto, e soprattutto per ottimizzare la spinta del motore? ? ? ?


molto semplicemente, se hai anticipato "troppo" l'apertura del secondario, ritorna sui tuoi passi: dai un mezzo giro all'indietro alla vite di regolazione, e vedi come va. Continua a cercare la regolazione, finchè trovi quella che ti piace  :ok:
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Paulo

Citazione di: BelRay il 07 Settembre 2005, 09:16:56
molto semplicemente, se hai anticipato "troppo" l'apertura del secondario, ritorna sui tuoi passi: dai un mezzo giro all'indietro alla vite di regolazione, e vedi come va. Continua a cercare la regolazione, finchè trovi quella che ti piace  :ok:

AH.... quindi è a piacere?  ;)

Comunque grazie assai  ???
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

luke76r

______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

BelRay

Citazione di: Paulo il 07 Settembre 2005, 11:38:37
AH.... quindi è a piacere?  ;)
chiaro! mica vai in moto per soffrire, no? ;D quando ti piace, è ok  ;D ;D
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Paulo

Citazione di: BelRay il 07 Settembre 2005, 13:24:45
chiaro! mica vai in moto per soffrire, no? ;D quando ti piace, è ok  ;D ;D

Ahhhhh,

motociclismo è masochismo............  :riez:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Nessuno

#63
MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !