News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Recuperare file da HD formattato

Aperto da pistone, 11 Settembre 2005, 11:03:45

Discussione precedente - Discussione successiva

pistone

Dopo aver formattato l'hard disk del mio portatile, mi sono accorto che non avevo fatto il back up di diverse foto :incx: e mi chiedo se ci sia un sistema per recuperarle.
Che ne dite? mi sembrava di aver sentito qualcosa in merito....
Grazie in anticipo
59X 1986, Versys 650 2007

lele74

ci sono dei programmi appositi. Li trovi qui http://www.programmifree.com/categorie/hd-recupero.htm

la cosa migliore è installare il programma su un altro pc e collegarci anche l'hd con i file da recuperare (esistono degli adattatori per usare l'hd dei portatili anche su pc desktop...qualsiasi negozio di informatica dovrebbe averne uno per operazioni del genere (puoi chiedere se te lo prestano ma comunque non costa molto: una quindicina di euro quello con anche i supporti 2.5" per adattare il tutto agli alloggiamenti da 3.5")

Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

raul

eh eh! mi sa che son caXXi!

la formattazione devi averla fatta veloce. se hai fatto la completa te li puoi scordare.
per le foto è mooolto difficile il recupero (almeno, io ho avuto sempe problemi). probabilmente perchè compresse in jpeg se perdi anche solo dei frammenti del file è difficile ricostruire l'insieme.

se vuoi ti posso mandare via mail il programmino che uso io (sono 900kb, è piccolo)... funziona abbastanza bene ed è freeware.
manda un pm se lo vuoi!
???

lele74

formattazione rapida o completa il principio di cancellazione dati rimane sempre lo stesso: i dati rimangono nell'hd solo che non vengono contrassegnati come validi e li rimangono finchè non ci riscrivi sopra. Okkio che il prog non sia stato una versione trial o con funzioni limitate.

Quando avevo negozio recuperavo i dati anche da partizioni perse, da una formattazione accidentale era praticamente all'ordine del giorno.
Salvo bad sector e su hd funzionanti veniva sempre recuperato tutto. Okkio a non salvare altri dati sull'hd perchè è possibile che vadano a sovrascriversi ai file che intendi recuperare (ora contrassegnati come "spazio libero").
Preparati a riscoprire inutili file che avevi cancellato da tempo immemore ;D
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

raul

Citazione di: lele74 il 11 Settembre 2005, 11:30:32
formattazione rapida o completa il principio di cancellazione dati rimane sempre lo stesso: i dati rimangono nell'hd solo che non vengono contrassegnati come validi e li rimangono finchè non ci riscrivi sopra...
:confuso: con la formattazione completa non dai una bella "spazzolata" a tutto quanto? non è come quella di basso livello ma più veloce?

illuminami  :riez:

lele74

L'hd è composto da alcuni piatti magnetici (in realtà magnetica è solo una patina superficiale)
I piatti sono suddivisi in zone chiamate tracce che a loro volta sono suddivise in un certo numero di settori. Più precisamente il disco fisso è suddiviso in Cilindri (o cluster) Tracce (track) e settori (sector).
Detto in soldoni: questo tipo si suddivisione è logica e non fisica e viene impostata una volta per tutte in fabbrica, o appunto, quando si esegue la formattazione a basso livello. Nella rete esistono delle Utility che sono in grado di riformattare il tutto (e spesso si fanno disastri: non confondiamoci con i programmi "Zero fill", tipo il maxblast di maxtor, che non sono propriamente dei low level).

Un disco nuovo è sempre preformattato, cioè indica le informazioni riguardanti i cilindri, tracce e settori. Ma per poter utilizzare il disco bisogna creare una partizione (o più partizioni) e scrivere su di esso le informazioni della partizione e del boot sector. Alla fine di questa operazione viene creato il file system. Il file system è quel sistema attraverso il quale vengono scritte le informazioni sul disco.

La formattazione (lenta o veloce che sia) è qui che agisce quindi ad un livello ben più blando del low level (e del "zero fill"...eventualmente approfondiremo poi).

Ogni unità di allocazione contiene dei dati e alcune info...tra queste io posso indicare se qui ci sono o meno dati significativi ed è consultando queste info che l'hd sa se il cluster è libero o meno.
Io ho buttato un file nel cestino e l'ho successivamente svuotato: ok, tra le info viene segnato cluster libero mentre in realtà l'area dati ancora li contiene (fintanto che non ci riscrivo sopra).Stessa cosa avviene nella formattazione.

La formattazione veloce: ancora più semplice e sbrigativo...invece che scrivere nell'area info del cluster scrivo nell'area info della partizione stessa che tutto lo spazio ad essa associato è libero da dati (in realtà dati e info sono ancora li).

Essendo procedimenti logici basta un software che legga dati ed info ed ecco che (sempre che non si sia scritto sopra qualcos'altro) hai la possibilità di ricostruire dati persi/cancellati o anche partizioni misteriosamente o meno scomparse.

raul

CHIARO E LIMPIDO COME L'ACQUA!

GRAZIE! ??? ??? ???

mauri600E

con qualsiaisi tipo di formattazione e il programma sotto indicato recuperi i file.
di 40giga di  dati cancellati con formattazione gli ho recuperati quasi tutti.
Peccato che ad esempio i file vengono recuperati con nomi che sono stringhe.
Esempio se hai una foto che si chiamava estate 2001, quando il programma la recupera la chiamerà es:
asdasfou23123123.jpg  ma la foto sarà chiara e visibile, basterà rinominarla.
Del programma ne esistono 2 versioni
a seconda di quella che ti serve scarichi la versione, soltanto registrandolo o crackandolo è funzionante al 100%

il programma si chiama 
  Get Data Back
esiste per file system ntfs e file system differenti.

buon recupero
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

pistone

Grazie delle dritte, ora provo a scaricarlo, o è meglio che passi in qualche negozio di informatica e chiedo se lo possono fare loro magari smontando l'hd e collegandolo ad un altro PC?

mauri600E

sicuramente l'hd che necessita di recupero deve essere uno slave di un hd con un sistema operativo funzionante e con capacità superiore a quella del disco con i dati da recuperare.

Se hai un buon amico che ha voglia di lasciarti il pc per qualche oretta è piu che sufficiente.
un negozio è capace di chiederti uno sproposito.

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

pistone

Citazione di: mauri600E il 14 Settembre 2005, 09:12:06
Se hai un buon amico che ha voglia di lasciarti il pc per qualche oretta è piu che sufficiente.
un negozio è capace di chiederti uno sproposito.

..........infatti sono passato per caso da computer discount e mi anno chiesto 90€  :acci:
Vedo se riesco a farlo con l'aiuto di qualche amico o collega....

mauri600E

per 90€ piuttosto mi compro un'altro hd faccio il lavoro e alla fine mi avanza pure un hd nuovo che puo seguire 2 strade.
1
essere rivenduto
2
essere tenuto

gbp2002

:dubbio: è la prima volta che sento una roba simile!!  :miii: io pensavo si potessero reuperare i file cestinati e cancellati e non dei file da un HD formattato. ma siete sicuri? si recuperano file da un HD formattato?  :zot:

lele74

Citazione di: gbp2002 il 27 Maggio 2007, 07:42:38
:dubbio: è la prima volta che sento una roba simile!!  :miii: io pensavo si potessero reuperare i file cestinati e cancellati e non dei file da un HD formattato. ma siete sicuri? si recuperano file da un HD formattato?  :zot:

file e non solo: volendo si recupera anche una partizione persa.
Finche sopra l'unità di allocazione dati non vi è stato scritto altro i dati rimangono li belli e pronti ;)

Gigi600

Ciao
Una paretnesi
Mi immagino tutti questi hard disk comperati usati alle fiere dell'elettronica  :riez: :riez: :riez: :riez: o scambiati.
Quei hard disk finiti in discarica  #risatona# con il pc
Tu ci metti i tuoi filmini foto intimi poi formatti l'hard disk e pensi di aver cancellato tutto  #risatona# #risatona# #risatona#
Poi ti ritrovi su internet   hahaha hahaha o qualcuno che li guarda alla tua insaputa.
Una roba simile è stata discussa su forum (programma di rete 4 che a vole guardo )
Io lo ho aperto preso i dischi interni rotti con il martello   :sigaro: e buttato separatamente nelle immondizie.
Ho saputo che c'è una ditta che riesce a ricavare i dati in parte  da hard disck rotti in pezzi  bruciati daneggiati.

Es. http://www.marcopaoli.net/recuperodatiharddisk.aspx
Gigi
TT 600 E  + KTM  EXC 450 R

mauri600E

gia come il disco viene aperto è inutilizzabile..
gli hd vengono chiusi in una specie di sottovuoto..

FOLCO

se vabbe gigi

se recuperano file o dati da un hd bruciato o martellato è la CIA non è marco paoli.....  ;D

Gigi600

Citazione di: FOLCONITRO il 06 Giugno 2007, 16:10:51
se vabbe gigi

se recuperano file o dati da un hd bruciato o martellato è la CIA non è marco paoli.....  ;D

Ciao
Certamente  :riez: :riez:
Una volta ho visto un documentario su sky , una ditta americana riusciva a recuperare dati da pc che i locali avevano preso fuoco e rovinati dall'acqua , dischi  rotti in 5/6 pezzi
non riuscivano completamente ma in varie 40/70 % avendo delle apparecchiatre sofisticate  :riez:
Ovviamente a un certo costo .

Quindi se hai un conto svizzero da 10.000.000 di €   :riez: :riez:  memorizzato sul pc  :riez:  si rovina e non te lo ricordi ne vale la pena.  #risatona# #risatona#

Poi ci sono cellulari spia che semplicemente facendo il numero del cellulare anche se spento si attiva , senza accendersi, come microfono utile per spiare la moglie infedele, e molto altro
Ecco un pò di 007  :riez:
Es: http://www.endoacustica.com/index.htm

Gigi
TT 600 E  + KTM  EXC 450 R