News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

foriamo stò secondario

Aperto da Zinga, 28 Settembre 2005, 19:28:01

Discussione precedente - Discussione successiva

TTgreat!

Allora, provata in off.
Trovati per strada due tipi con una XR e un DR Jebel mi sono lasciato trascinare (ero uscito per comprare un pò di pesce!) per sterrati di vario tipo dalla strada bianca alla pietraia sull'erba schifosa e bastarda.
Considerando che da queste parti è venuto giù (e sta continuando) il diluvio e che vado in giro con le MT90 che non avevo neanche sgonfiato, devo dire niente male come attraversamento laghi e paludi.....
Comunque ribadisco, la moto va da bestia. Il tizio con l'XR ci è rimasto. Ha detto che si sente che non va come gli altri TT, lui tirava eccome, ma il mio 595 spesso lo lasciava un pò dietro...... prrrrrrrr prrrrrrrr Il DR non faceva testo....
Perfetta in tutte le situazioni di tiro motore, nessun buco.
Consumi: non con certezza assoluta ma sembra non siano cambiati. Non in maniera eclatante almeno, perchè per ora sembrano nella media.

raul

OTTIMIO  clap
quando t'avanza tempo, dai un'occhio alla candela e vai!

(non è che t'avanza uno spillo 2kf?) pazz2

??? ??? ???

TTgreat!

Se lo avessi te lo darei volentieri! Mi piacerebbe sapere che a anche qualcun altro il metodo funzioni...Ma sei sicuro che a te lo spillo del secondario non sia già simile? Però non è detto, mi hanno promesso un carburatore, ma a data da destinarsi, un amico sa di averlo ma aspetta di mettere ordine nel box per scovarlo.
Ma se scopro che la carburazione è grassa, cheddevofà? Ora va bene, se la smagrisco non va più.....

sibellius

Non è che potresti fare un tutorial riassuntivo sulla modifica caro TT Great? magrebtzx
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

raul

Citazione di: TTgreat! il 09 Ottobre 2005, 19:12:55
Ma se scopro che la carburazione è grassa, cheddevofà? Ora va bene, se la smagrisco non va più.....

c'è poco da fare... ci smanetti finchè non senti la moto tirare come un toro e la candela diventa "nocciola".
ci vuole un pochetto di pazienza...
magari abbassi poco per volta gli spilli (con una ranellina sottile tiri giù "mezza tacca") e così via finchè sei soddisfatto.
personalmente la tengo un pò grassa, così per sfizio.
Citazione di: TTgreat! il 09 Ottobre 2005, 19:12:55
Se lo avessi te lo darei volentieri! Mi piacerebbe sapere che a anche qualcun altro il metodo funzioni...Ma sei sicuro che a te lo spillo del secondario non sia già simile? Però non è detto, mi hanno promesso un carburatore, ma a data da destinarsi, un amico sa di averlo ma aspetta di mettere ordine nel box per scovarlo.
GRASSIE, ma prima o poi salterà fuori uno spillo CONICO! l'originale TTR è praticamente un cilindro un pò appuntito alla fine... :vomit:

TTgreat!

Citazione di: sibellius il 10 Ottobre 2005, 00:52:40
Non è che potresti fare un tutorial riassuntivo sulla modifica caro TT Great? magrebtzx
Leggi qua
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=17208.0
ho riassunto tutto.
Ancora non mi spiego la cosa, credimi.

TTgreat!

RAUL, oggi ho alzato lo spillo del primario, ho notato che ha una conicità da ago di siringa non potresti provare ad usare uno di quelli? Magari è più facile da trovare, però non li ho confrontati, non so se le differenze sono molte (altezza, diametro) ma visto com'è fatto mi stuzzica l'idea. Magari fai anche tu da sperimentatore.... ???

raul

lo farei volentieri, il problema è trovare uno spillo CONICO!
ho visto che il primario è bello, ma non ho mai confrontato le misure... potrebbe essere compatibile, ma sta di fatto che son sempre senza spilli in più  :'(

cazzarola! :cry:

TTgreat!

Ho capito, devo sollecitare il tizio che mi ha promesso un carburatore. Pensare che avevo un bel pò di materiale di varia provenienza e due anni fa per fare spazio buttai tutto. :acci: Chissà gli spilli di altri carburatori.....
Che strano, alzando lo spillo del primario mi si è abbassato un bel pò il minimo. Mah! Forse devo mettere il getto del minimo più grande.

raul

Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2005, 20:48:54
...Pensare che avevo un bel pò di materiale di varia provenienza e due anni fa per fare spazio buttai tutto. :acci:
:-\

Che strano, alzando lo spillo del primario mi si è abbassato un bel pò il minimo. Mah! Forse devo mettere il getto del minimo più grande.

è normale... anzi, lo fa anche a me! ...e spero sia normale :riez:

TTgreat!

Sarà anche normale, ma io devo capire.
Perchè?

Esiste un modo per smontare la candela al TTE-TTS senza togliere tutte le sovrastrutture? Vorrei controllarla, ma solo al pensiero mi rompe, quando ho smontato oggi mi è uscito di mente...

mau

[...]

già... l'ho notato anch'io. Chissà perché... :confuso:
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

Controllata la candela.
Elettrodi di un nocciola perfetto ma....la corona nera. Ma non di depositi carboniosi, di....fumo. Diciamo un leggerissimo strato di fuligine.
Ecchevordì? Io credo che sia perfetta.

ciano cadena

Ho capito, devo sollecitare il tizio che mi ha promesso un carburatore. Pensare che avevo un bel pò di materiale di varia provenienza e due anni fa per fare spazio buttai tutto. :acci: Chissà gli spilli di altri carburatori.....

Penso sia normale visto che è successo pure a me e per giunta senza aumentyare il getto del minimo, ma ho paura di averla ingrassata un pò troppo.
??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

TTgreat!

Ma il minimo basta alzarlo o vuol dire che bisogna cambiare il suo getto?  -ninzo'-

BelRay

prima di altri interventi, prova a regolare la vite miscela :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

TTgreat!

Strano però, alzando lo spillo il minimo non dovrebbe cambiare, non agisce sul getto del minimo, a meno che comunque non aggiunga un pò di benzina perchè lascia più aperto il getto del massimo anche a riposo.
Ma se così fosse, un minimo arricchito si abbassa? Forse si..
Me ne renderò conto agendo sulla vite miscela. Se è arricchito smagrendo dovrebbe alzarsi....
Però se la candela è bella nocciolina  :) vuol dire che la miscela è giusta.
L'ho detto io che la carburazione è un mistero....o sono io che sono ignorante  :rock:.

BelRay

Citazione di: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 15:18:45
Però se la candela è bella nocciolina  :) vuol dire che la miscela è giusta.
...vuol dire che la miscela è giusta nelle condizioni d'uso prevalente, ossia alle aperture del gas più usate...
L'osservazione della candela non dice "tutto": al minimo può essere molto grassa, ma visto che ci si stà solo una piccola percentuale del tempo d'uso... non si vede!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

TTgreat!

Hai trovato il modo lungo per dire che sono ignorante eh?   :riez: :riez:
Ma io non ho la laurea (non ancora ;D) in carburazione. Ma sto studiando seriamente...
??? ???

BelRay

Citazione di: TTgreat! il 13 Ottobre 2005, 16:06:37
Hai trovato il modo lungo per dire che sono ignorante eh?   :riez: :riez:
:riez:
ma no, figurati!  :adel:

TTgreat!

RAUL! Guarda in vendo, c'è Madcat66 che vende pezzi del 43f. Carburatore a 25€. Datti una mossa se leggi presto.

raul

Citazione di: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 07:54:10
RAUL! Guarda in vendo, c'è Madcat66 che vende pezzi del 43f. Carburatore a 25€. Datti una mossa se leggi presto.
ma quanto vi voglio bene...  :riez:
grazie  ??? , e grazie anche a BEL che m'ha avvisato in pvt  ??? !

TTgreat!

Se lo prendi, fai un favore ai curiosi (me). Se ti va di provare, metti prima lo spillo del secondario,e poi magari prova a mettere quello del primario se va. Giusto per vedere l'effetto che fa......

raul

Citazione di: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 18:22:30
Se lo prendi, fai un favore ai curiosi (me). Se ti va di provare, metti prima lo spillo del secondario,e poi magari prova a mettere quello del primario se va. Giusto per vedere l'effetto che fa......

volentieri!           

...sempre che mi rispondano ;D

raul

E' ARRIVATO!!! :rir:
mi spiace che fino a lunedì non ci posso giocare :-[
domani si parte per il megacampeggiobellico e ci terrei ad avere la moto funzionante  pazz2

...stay tuned ???

TTgreat!

Sto "tunando" da un pò.... :riez:
Comunque ora a me va bene, tanto che non sento il bisogno di accorciare i rapporti per quanto la sento tirare. In condizioni d'uso a bassi regimi dove prima si spegneva di sicuro ora ha un tiro più vigoroso. E' come se ai bassi regimi avesse un bel pò, ma un bel pò di potenza in più. E' più trialistica, il che mi piace un sacco.
E continuo a chiedermi come mai funzioni con i due corpi che lavoravo contemporaneamente senza ingolfarsi.

raul

Citazione di: raul il 27 Ottobre 2005, 13:34:33

mi spiace che fino a lunedì non ci posso giocare :-[
domani si parte per il megacampeggiobellico e ci terrei ad avere la moto funzionante pazz2

ecco la smentita! sono come un bambinone, non resisto!
ho appena provato la moto con al secondario lo spillo primario del 43f (che è bello conico ;D ). poi ho sostituito la molla con quella 43f che è più "tenera"... finalmente tira come una bbbestia!
non che prima non tirasse, ma ora è molto più lineare e prende prima i giri.

la carburazione è stata fatta molto a spanne (facendo strani ragionamenti  :pazz:  che non sto a spiegare) ma sembra che c'ho azzeccato! clap
SALUTI, parto! :bttr:

TTgreat!

Visto? Quella della molla diversa però mi è nuova...
Nessun problema al minimo? Il secondario lo hai anticipato molto?
va bè, bon voyage,  racconti dopo. Bada ai consumi.

raul

consumi invariati.
spillo secondario abbassato di 1/2 tacca rispetto al precedente.
il secondo corpo è abbastanza anticipato.

e la moto va benone :banana:

TTgreat!

Citazione di: raul il 29 Ottobre 2005, 18:49:38
consumi invariati.
spillo secondario abbassato di 1/2 tacca rispetto al precedente.
il secondo corpo è abbastanza anticipato.

e la moto va benone :banana:
Abbassato? Cioè? Hai aggiunto una rondella sopra il sieger?

raul

Citazione di: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:14:01
Abbassato? Cioè? Hai aggiunto una rondella sopra il sieger?
più o meno sì. prima avevo una rondellina (per avere la "mezza tacca"), ora l'ho tolta e ho messo il sieger una tacca più su.
il problema ora è il filtro impestato  :vomit: dovrò pulirlo per bene... ::)

TTgreat!

Quindi lo hai abbassato di una tacca rispetto all'origine? Mumble mumble....
Io avrei provato ad alzarlo. Ora sei alla seconda tacca dall'alto?
Mannaggia, se fosse più facile manovrare su sti caxxx di carburatori....avrei tante di quelle prove da fare...
Comunque domani dovrei fare un pò di off e la testerò ben bene in condizioni ottimali.
A Dicembre sarò in quel di Vigevano, se sarà possibile ti offrirò una  ??? ??? ??? ???. Anche di più......

raul

Citazione di: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:30:20
Quindi lo hai abbassato di una tacca rispetto all'origine? Mumble mumble....
Io avrei provato ad alzarlo. Ora sei alla seconda tacca dall'alto?
Mannaggia, se fosse più facile manovrare su sti caxxx di carburatori....avrei tante di quelle prove da fare...
sì, seconda dall'alto. il tutto in base ad un ragionamento contorto che non sono in grado di "scrivere con parole umane" :pazz:

comunque sono ancora in fase di test! non sarà definitiva la faccenda  pazz2
per ora la moto mi soddisfa, ma magari potrebbe essere pure meglio  :bttr:
Citazione di: TTgreat! il 29 Ottobre 2005, 20:30:20
A Dicembre sarò in quel di Vigevano, se sarà possibile ti offrirò una ??? ??? ??? ???. Anche di più......
??? ma non mi merito nulla di particolare   -ninzo'- comunque una birretta s'organizza! ???

TTgreat!

Mica perchè te la meriti, solo per vederci e teorizzare sui  carburatori e non solo. :riez: :riez:
Dai, solo per fare due chiacchiere. Più in là ti farò sapere.

mau

Citazione di: raul il 29 Ottobre 2005, 21:19:00
sì, seconda dall'alto. il tutto in base ad un ragionamento contorto che non sono in grado di "scrivere con parole umane" :pazz:
[...]

eddai, dicci quale ragionamento ti ha portato ad abbassare lo spillo... i risultati sembrano darti ragione, discutendone impariamo qualcosa tutti!

???

Mau
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma