News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ciao fratelli......di motore

Aperto da luigi.guarda, 11 Ottobre 2005, 21:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

luigi.guarda

Ciao a tutti,
condivido con voi la passione per lo "storico" monocilindrico.

Attualmente mi regala "pulsanti" soddisfazioni su una SRX, ma nel mio "bagagliaio culturale" ci sono due anni di trofeo Yamaha TTR '98 e '99 una vittoria di classe A nell'italiano motorally proprio con lei.
La adoravo perchè dolce, pienotta e sopratutto stabile. (sembra che stia parlando d'altro?)

Vado a spulciare il forum tecnico per capire le compatibilità con l'SRX.

:ok:

GIORGIONE83

mmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un pilota! benvenuto  ???  ???
mi e' sempre piaciuta la srx... peccato che non e' stata capita in italia.

ciglio

Citazione di: luigi.guarda il 11 Ottobre 2005, 21:17:38
due anni di trofeo Yamaha TTR '98 e '99 una vittoria di classe A nell'italiano motorally proprio con lei.

benvenuto e complimenti! ???
che disciplina è il trofeo TTR?

ciao
riccardo
CCM went to India ;D

wele26

Follia é fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi.   -Barletta-

tarci672kf

gio

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

:bye: Benvenuto  ???

che moto è l'SRX :drog:? perche vuoi "capire" la compatibilità con le 2 moto?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

luigi.guarda

Ciao a tutti,
ecco i chiarimenti:
- l'SRX è una moto da strada che utilizza il motore XT ma con alesaggio +1mm e cilindrata 608cc.
Lo stile è quello di una moto inglese degli anni '60.
Quella che ogni tanto uso (mi piaceva troppo, non potendo gestire un'altra moto ancora l'ho comprata e regalata a mio padre) è del 91 con avviamento a pedale, doppio ammortizzatore posteriore e qualche problemino da risolvere (frizione, pistone, catena distribuzione ecc.)

- il TT challenge era un trofeo monomarca promosso da Belgarda nel 98 e 99 per pubblicizzare il loro TTR, si svolgeva in concomitanza con le gare di campionato italiano motorally in categoria A3 (moto da competizione 600 4T) + il rally di Sardegna. Era la seconda edizione di un analogo monomarca cui partecipavano TT ed anche le XT credo dal 86 all' 89 o forse prima.
Nel 98 il regolamento non prevedeva modifiche alle moto salvo quelle già note a tutti: filo rosso, apertura anticipata del secondo corpo del carburatore, arrotondamento di tutti gli spigoli dello snorkel (da non rimuovere perchè la moto va di meno), nel 99 erano invece previste la classifica separata per moto standard e moto preparate ma non ci giurerei che ci potessero essere moto non standard anche nel 98 (comunque nessun reclamo e nessuna verifica tecnica, solo qualche ritiro sospetto per minaccia).
La classifica del monomarca veniva estrapolata da quella del campionato italiano al quale comunque si partecipava contro Husky TE, KTM exc, Husaberg ecc.

ciglio

Citazione di: luigi.guarda il 12 Ottobre 2005, 22:20:12
...arrotondamento di tutti gli spigoli dello snorkel (da non rimuovere perchè la moto va di meno)...

interessante... puoi approfondire?
comunque, complimentoni per i risultati!

ciao
R
CCM went to India ;D

Lucky B.

Limoncino (Marco)

luigi.guarda

per ciglio:
vado a memoria e si tratta comunque di 7 anni fa ma tra i partecipanti al trofeo circolava una fotocopia di una comunicazione di belgarda ai concessionari e in merito allo snorkel di gomma specificava l'arrotondamento dello spigolo interno a raggio 5 o 7  mm credo (di serie è uno spigolo vivo). Se ritrovo quelle stampe belgarda ti confermo le misure.

Si parlava poi di ottimi risultati (+0,7 CV) con la moto al banco con la sola asportazione della sella e quindi c'è chi ha spostato la centralina dalla sua posizione davanti allo snorkel mettendola all'interno della cassa filtro (peraltro più riparata dall'acqua) e addirittura chi ha rifatto il fondo della sella in vetroresina o carbonio sfondando due canali verso l'alto sempre con l'obiettivo di liberare lo spazio che circonda lo snorkel.
Le altre modifiche molto diffuse erano le paratie anticalore che cercavano di separare il più possibile i carburatori dalla testa e dal serbatoio dell'olio. Oppure l'eliminazione del percorso a stadi del silenziatore ed il conseguente collegamento diretto dal collettore di ingresso al fondello di uscita con tubo forato circondato da rete metallica e lana di vetro.
Ovviamente dopo ogni modifica c'è da ricarburare.
Le modifiche al telaio e sospensioni si limitavano a curare tutti i passaggi di cavi e tubi per evitare che strisciassero fino a danneggiarsi (vedi tubo di collegamento dell'ohlins con la vaschetta esterna causa di ammortizzatori esplosi in gara).
Per qualcuno molle più dure, per altri sotto i 70 kg solo un lieve innalzamento del livello dell'olio delle Paioli.
Nel '99 con il regolamento più libero si è vista anche la sostituzione dei foderi e pompanti delle forcelle con i più tecnici della versione Blu Steel e steli trattati (all'epoca color oro).

ciao

ciglio

grazie!

se trovi i fogli, non limitarti a confermare le misure, metti una belle scansione e crepi l'avarizia! ;D

ciao
riccardo
CCM went to India ;D

Bjro