impianto elettrico....urgente aggiornato il 24/10/2005

Aperto da max600t, 14 Ottobre 2005, 09:43:31

Discussione precedente - Discussione successiva

max600t

la mia 43f   improvvisamente ha questo problema...

luci accese... luce fioca...  ma se accelero ... la luce invece di aumentare diminuisce... in folle il clacson suona.. male ma suona  andando no.... 

che è successo?  ditemi che è la batteria....

grazie
pesto pasta e basta

genova-liguria

mauri600E

dispersione.

inpianto elettrico di C A C C A   in linea con la moto :akrd: :akrd: :akrd:

molto probabilmente ti si è scollegata una massa
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

max600t

grassie   
tu che sei un guru come mi consigli di procedere per la ricerca del guasto... ?
pesto pasta e basta

genova-liguria

mauri600E

con glii occhi
guardando troverai di sicuro  hahaha hahaha hahaha

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

max600t

pesto pasta e basta

genova-liguria

valgarv

buona ricerca....fra un milione di anni dovresti finire  :akrd: hahaha :riez: :vino:

max600t

ragazzi scusate... ma ho davvero bisogno di consigli... non so da che parte cominciare ......

vi descrivo meglio cosa succede...

intanto diciamo che avevo un falsocontatto....che ogni tanto mi escldeva il faro anteriore..... ma muovendo un po i fili tornava tutto a posto....

da un po di giorni invece succede...

le luci... tutte compreso il clacson... sono fioche fioche.... o meglio al minimo sono deboli... se accendo lo stop diventano circa normali... se accelero diventano basse ...

ho trovato la batteria secca...e l'avevo riempita da poco tempo.... 

vi scongiuro ditemi che devo fare..............
pesto pasta e basta

genova-liguria

4GianniVirdis

Intanto prova sia senza batteria che con una nuova. A me con la 43F era successo la stessa cosa ma con la batteria nuova era tornato tutto :ok:

andrea61

Dopo aver controllato e pulito tutti contatti interessati, controlla anche il regolatore di corrente e l'alternatore, quest'ultimo  potrebbe avere un pick-up che non lavora correttamente (un semplice test per sapere se ricarica correttamente è dato dall'intensità del claxon). Ovviamente non è normale che una batteria recente si asciughi in breve tempo, può darsi che arrivi una corrente troppo intensa. La batteria fa cmq parte dell'impianto che stabilizza la corrente  e se è rovinata potrebbe bruciare il regolatore. Generalmente al minimo l'alternatore dovrebbe dare 13,5 V (se non ricordo male sulla mia Tenerè!!) per poi scendere ai 12 - 12,5 con l'aumentare dei giri/motore. Pulisci anche il sensore del folle e l'interruttore sul cavalletto, potrebbero creare delle dispersioni.

max600t

tanto per chiarire... la batteria non è RECENTE...

domanda...se provo a mettere la batteria del 3tb ...che è recentissima.....   va bene?  e se ho problemi all'impianto rischio di fottermi anche quella?

??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

miiiiiiii

fortuna che ho scritto urgente......

qualcuno mi risponda....      :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
pesto pasta e basta

genova-liguria

4GianniVirdis

Citazione di: max600t il 17 Ottobre 2005, 11:27:14
tanto per chiarire... la batteria non è RECENTE...

domanda...se provo a mettere la batteria del 3tb ...che è recentissima.....   va bene?  e se ho problemi all'impianto rischio di fottermi anche quella?

??? ??? ???
io controllerei il voltaggio ai poli dei cavi della batteria, se sono regolari (13,qualcosa) proverei con la batteria dell'altra.

max600t

Citazione di: 4GianniVirdis il 17 Ottobre 2005, 15:44:45
io controllerei il voltaggio ai poli dei cavi della batteria, se sono regolari (13,qualcosa) proverei con la batteria dell'altra.

intendi dire col motore acceso?

e se i problemi (eventuali) all'impianto  danneggiassero la batteria nuova?

mauri mi ha detto che secondo lui è una massa scollegata.....  può far danni?

pesto pasta e basta

genova-liguria

4GianniVirdis

Citazione di: max600t il 17 Ottobre 2005, 15:52:27
intendi dire col motore acceso?
certamente, controlla che non arrivi una botta eccessiva che potrebbe bruciarti la batteria.

Citazione di: max600t il 17 Ottobre 2005, 15:52:27
mauri mi ha detto che secondo lui è una massa scollegata.....  può far danni?
guarda, io di elettronica non ci capisco proprio un caXXo, però potrebbe essere la batteria in corto.
Prima accendi il motore e senza batteria misura i volts che arrivano ai morsetti, se non arriva troppo prova con l'altra batteria.

max600t

ok.....

stasera ci provo         

grazie......     ??? ??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

maxxt

batteria andata....

stessissimi sintomi sulla mia 43F risolti con sostituzione della batteria :ok:

max600t

Citazione di: maxxt il 17 Ottobre 2005, 16:14:57
batteria andata....

stessissimi sintomi sulla mia 43F risolti con sostituzione della batteria :ok:

da un lato sono contento... mi toccherà spendere qualche euro.... ma il problema è risolto...
ma visto che la batteria serve solo per le luci... non si potrebbe farne a meno...cioè fare in modo che le luci si accendano solo quando il motore gira.....?
pesto pasta e basta

genova-liguria

maxxt

Citazione di: max600t il 17 Ottobre 2005, 16:31:10
ma visto che la batteria serve solo per le luci... non si potrebbe farne a meno...cioè fare in modo che le luci si accendano solo quando il motore gira.....?

come no....

basta sostituirla con un condensatore del costo di pochi euro....

mi sembra che marco fango avesse postato tempo addietro un qualcosa su vita morte e miracoli sui condensatori al posto della batteria

P.S. non ti conviene solo togliere la batteria senza mettere il condensatore.....

Lucariello

e` la batteria.....

ci scommetto un bel litrozzo di birra......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

max600t

grazie.   a tutti....  magrebtzx  ma sono un crapone..e ho bisogno di particolari..... :picchi: :picchi: :picchi:

allora... alla luce delle cose che mi avete detto ho deciso una cosa...ma resto in dubbio tra due.... -ninzo'- -ninzo'-

non metterò una batteria originale  ( grossa pesante costosa)

ma......   

è meglio mettere un condensatore.... e nel caso di  che tipo  con che caratteristiche  e come? ( va montato al posto della batteria ?)

o è meglio mettere una batteria piccola piccola ( quelle da sputterini... grandi come un pacchetto di sigarette)

scusate ... datemi ancora sta dritta... poi non vi rompo più i marrons....

??? ??? ??? ??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

maxxt

io l'ho sostituita con una da 12V 4Ah (originale da 5Ah) che è alta circa la metà mantenendo però inalterate le misure di larghezza e profondità e soprattutto posizione dei poli, quindi mi è bastato solo spessorare
costo circa 15 €
resa ottima (per quello che serve la batteria sul 43F)

max600t

ok...  provo una batteria sottodimensionata.....

ma sta storia del condensatore mi attizza....  sai che bel vano porta ferri che ci esce sotto la fiancatina.... :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:
pesto pasta e basta

genova-liguria

mauri600E

ma di ferro sotto al culo con quel rottamen ne hai già  tanto non capisco perchè portarsene altri dietro

max600t

invece di fare il pirla....  visto che dovresti avere i titoli per rispondermi seriamente su questo argomento...
perchè non mi dici se mettere un condensatore può danneggiare qualcosa o se l'illuminazione risulta migliore o peggiore rispetto alla batteria...ed eventualmente che tipo di condensatore devo mettere?

quanto a ferro vecchio sotto le chiappe mi pare che anche tu non scherzi....  la differenza che non vedendo mai fango difficilmente ti arrugginirà  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

Qualcuno tra tutti i guru mi sa dire per cortesia se il caxxo di condensatore sopperisce bene alla batteria  e che minchi a di condensatore devo mettere?????????
pesto pasta e basta

genova-liguria

mauri600E

la batteria sicuramente è meglio del condensatore.
ma il condensatore è piu leggero e votato per L'HARD OFF a cui tu ti sei dedicato.

Per il condensatore visita il sito si Stefano 80 che lo aveva provato sull'xr.

ti dico già che è difficile reperirlo.

Quindi il condensatore è un pagliativo della batteria dedicato a tamponare la situazione di mancanza batteria.
Se non ben dimensionato porta i problemi di clacson loffio luci deboli ecc ecc.

max600t

grazie mauri....
più che altro mi premeva sapere se può provocare danni ad altri componenti .. regolatore... etc etc

??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

mauri600E

Citazione di: max600t il 19 Ottobre 2005, 12:06:13
grazie mauri....
più che altro mi premeva sapere se può provocare danni ad altri componenti .. regolatore... etc etc

??? ???
no se coerente come dimensionamento.

max600t

ringraziando tutti per i consigli e ammonendo lucariel che ha perso molta birra con la sua scommessa....
aggiorno i dati...
sono andato a cambiare la batteria..e già che c'ero o chiesto se mi misurava i volts in uscita dai cavi...
allora ... motore acceso senza batteria  a tutti i regimi .... 0,51 V
accendendo lo stop      motore al minimo                       1,20 V

sono disperato..... che devo fare...cos'è che mi nega 12--13 V ??

rispèondetemi...grazie
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mapperchè nu me caccate??
dateme un'idea....
che devo indagà...
è il regolatore?
lo statore?
il magnete?
qualche filo andato?

risponneteme......    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
pesto pasta e basta

genova-liguria

tarci672kf

:) per eliminare lo statore dalla lista dovresti misurare la resistenza dell'avvolgimento luci e dovrebbero essere i due fili bianchi che escono dal carter sx e il valore dovrebbe essere di 0,4 ohm + o - 50% a 20°  se non mi ricordo male....

max600t

Citazione di: tarci672kf il 24 Ottobre 2005, 13:10:12
:) per eliminare lo statore dalla lista dovresti misurare la resistenza dell'avvolgimento luci e dovrebbero essere i due fili bianchi che escono dal carter sx e il valore dovrebbe essere di 0,4 ohm + o - 50% a 20°  se non mi ricordo male....

grazie...non so se ci riesco ma grazie...molte..... ??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

maxxt

ma senza batteria funziona qualcosa?

hai provato a misurare la tensione a monte del regolatore?

mettendo una batteria nuova hai provato a misurare gli ampere di carica?

di più -ninzo'-

se vuoi ti posso provare a misurare le resistenze degli avvolgimenti sul mio statore

max600t

ma prima del regolatore che tensione c'è? ovviamente alternata ma quanti volts?

ma se schiacciando il freno aumentano i volts..non è che lo statore non c'entra... e mi è saltata una massa?

prima di misurare le tensioni.che per me è quasi arabo avrei bisono che mi diceste,,,,
a me è saltato lo statore e gli effetti furono.......
a me è saltato il regolatore e gli effetti furono....
almeno saprei da che parte cominciare...
scusate lo so sono noioso... ma se nu c'acchiappo......
pesto pasta e basta

genova-liguria

ottazz

Boh! Sembra che manchi una massa...

Prova a dare qualche indizio in piu':
cosa succede con la batteria?
e cosa senza?

Per esempio misura i volts sulla batteria e sul clacson (o luci) e riporta i valori nelle varie situazioni (con  e senza stop)

Hai controllato il fusibile?