News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

naftalina = fumo ?

Aperto da CARRETE, 17 Novembre 2005, 00:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MangiaErba

Citazione di: luigi_67 il 28 Novembre 2005, 09:23:04
Hai ragione, come ho accennato in un altro post, ho concluso le prove ma causa una cifra di impegni mi era passato di mente.
Comunque, il sistema sembra funzionare, la naftalina, sciolta nella benzina ne aumenta effettivamente il potere detergente e, detta in termini semplici, tende a legarsi facilmente con le sostanze che compongono le varie incrostazioni.
Ho provato a tenere a bagno due pezzi di ferro affumicati con nerofumo, ottenuto bruciando petrolio, in due contenitori sigillati, uno contenente semplice benzina, l'altro contenente benzina adulterata con naftalina.
Dopo una settimana, il campione nella benza con naftalina appariva quasi lucido mentre quello con la benzina era quasi rimasto invariato. In compenso il colore della benzina con la naftalina si era scurito un po', ma non ha fatto depositi. :mvv:
Per curiosità, ho riprovato la stessa cosa con una soluzione di benzina/naftalina, 10 volte superiore a quanto normalmente utilizziamo, e l'effetto è stato ovviamente più veloce ed evidente.
Alla luce di queste prove, direi che la cosa funziona e che effettivamente l'effetto detergente aumenta.
Unica accortezza è quella di non esagerare con la dose in quanto in concentrazioni troppo alte, l'effetto sgrassante potrebbe risultare pericoloso per il velo d'olio nel cilindro con le tragiche conseguenza del caso. -dead-
Le prove sono state fatte a temperatura ambiente di circa 22°C
Quindi naftalina una volta l'anno si può fare :ok:
Magari con il pieno aromatizzato, è meglio evitare lunghe tirate ad alti regimi, per i motivi che dicevo prima.
Appena ho un attimo, vi posto le foto delle prove.
Ciao
Luigi :bttr:
Very professional ... complimenti e grazie ... 'sta cosa del velo d'olio non la sapevo e tiravo come un pazzo (non in velocità, in sfollata che mi esce sempre la seconda)  :riez:

AdrianoTTR

Molto interessante. Ma sta cavolo di naftalina non è facile da trovare in commercio. Adesso provo nei supermercati dove non ho ancora cercato.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

YureW

Citazione di: adrianoTTR il 28 Novembre 2005, 14:22:26
Molto interessante. Ma sta cavolo di naftalina non è facile da trovare in commercio. Adesso provo nei supermercati dove non ho ancora cercato.

Io nei supermercati non ho trovato niente, pare che vendano tutti gli stessi prodotti, che fanno le funzioni della naftalina ma nono sono naftalina. In una vecchia drogheria di quartiere invece ho trovato naftalina pura, neanche in palline ma in polvere, anzi, in scaglie.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Tsof

Citazione di: luigi_67 il 28 Novembre 2005, 09:23:04
Hai ragione, come ho accennato in un altro post, ho concluso le prove ma causa una cifra di impegni mi era passato di mente.
...
Ciao
Luigi :bttr:

Complimenti per l'ottima sperimentazione.
Luigi, ma sei un chimico?

:superck: :superck: :superck:
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

luigi_67

Lavoro in un laboratorio di prove quindi per me queste cose sono all'ordine del giorno. :mvv:
Ad esempio ho visto che anche i saponi liquidi per le lavastoviglie sono degli ottimi detergenti, se qualcuno ne vuole mettere un po' nel serbatoio.... hahaha hahaha hahaha
Reperire la naftalina in palline che conosciamo tutti, ultimamente sta diventando un po' difficile dato che essa è stata sostituita con la canfora, più che altro per motivi di tossicità dato che basta mangiarsi mezza pallina di naftalina per andare dritti dritti al creatore -dead-
Più che in qualche supermercato, si può provare in qualche ferramenta o in quei negozi che vendono un po' di tutto.
Ciao :ok:
Luigi :rir: