News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ALLARGATO SCARICO

Aperto da ROCKET68, 15 Dicembre 2005, 19:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

ROCKET68

Ho tolto quel giro di saldatura che si trova nei condotti dello mscarico.

Qui' si dice un gran bene di questo lavoro , a me , sembra che si sia svuotata in basso e in alto non e' che sia migliorata tanto(montato scarico libero KIT e buchi cassa , tutto fatto).ù

Voi che dite?

AdrianoTTR

Anche a me ha incuriosito la modifica della limatura dei collettori. Secondo la logica dovrebbe dare dei benefici in alto. Perchè in basso i collettori originali sono piu' che sufficienti per smaltire i gas di scarico. Il problema di fondo è che è impossibile apprezzare i guadagni o le perdite di potenza di qualche frazione di cavallo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ROCKET68

Ma allora se solo allimatura non mi ha soddisfatto perche' comprare gli scarichi devil o kedo?non e' che svuota accor di piu' e per sntire il guadagno in alto devi tirarla troppo? :dubbio:

AdrianoTTR

Quasi tutti coloro che cambiano gli scarichi giudicano per impressioni personali. Solo il sound piu' aggressivo ti dà la sensazione di maggiori prestazioni. L'unico sistema sarebbe quello di confrontare le curve di potenza in modo scientifico prima e dopo le modifiche. Comunque le marmitte in base alla loro forma, possono dare dei miglioramenti mirati ai bassi od agli alti (in base alle proprie esigenze). Io avrei intenzione di cambiare lo scarico solo perchè il rombo originale del TTR sembra quello di uno scooterone. Non credo che guadagnerò molto in termini di cavalli (anzi).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Paulo

Citazione di: ROCKET68 il 15 Dicembre 2005, 20:05:50
Ma allora se solo allimatura non mi ha soddisfatto perche' comprare gli scarichi devil o kedo?non e' che svuota accor di piu' e per sntire il guadagno in alto devi tirarla troppo? :dubbio:

Io ho i Devil, e ti assicuro che sono rimasto deluso dal fatto che non è vero che la moto allunga di più, anzi sinceramente ho notato il contrario, cioè una riduzione della vel max.

Allo stesso tempo però l'erogazione del motore è tanto piena (e non sono influenzato dal rumore, in quanto i collettori non hanno variato i decibel all'emissione).

Come l'ho percepito?.... semplicemete dal fatto che ti tira più le braccia quando entra la coppia,  e se la tua moto la conosci... tranquillo che lo senti subito  :bttr:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

ivan64

Io ho notato un sensibile aumento di potenza a tutti regimi, e per sensibile intendo una differenza maggiore di -filtro k&n, scatola forata, scarico aperto, getti e spilli......
FE450 - XT660Z

la mia ttr ha i collettori originali e anchio ho levigato le strozzature e anche a me la moto a preso + in alto ma è abbastanza normale secondo me,non mi intendo molto di monocilindrici ma sul quattro il cambio di scarico originale con un completo è sempre un guadagno sui giri alti che poi va regolato con l'apporto della centralina, sul ttr credo bisogna lavorare sulla carburazione per definire l'arco di erogazione come meglio si preferisce.

ROCKET68

Allora io kit l'ho montato ed in piu' ho messo i getti delmin e max sul primario del ttr cioe' 54 1568 POssiedo il ttre)che dite troppo ?

ROCKET68

non e' 1568 ma 156 ( , scusate

INDY

Quando fate una modifica al sistema di alimentazione o scarico del motore dimenticate SEMPRE che avete influito sicuramente anche nella carburazione. Se sei fortunato la modifica ti porta vicino alla migliore carburazione (quindi il motore produce tutta la potenza e coppia che può dare), se sei sfaikato la modifica ti peggiora.

Quindi NON è detto che il filtro aperto faccia andare di + la moto!
Quindi NON è detto che se stacchi il filo rosso la moto vada x forza di +!
Quindi NON è detto che se limi i collettori o cambi collettori o cambi marmitta la moto vada di +!

RICORDATELO SEMPRE!!!! Dopo ogni modifica si deve mettere in conto che la carburazione si sia spostata!!!!

N.B. Nel caso dei collettori limati, avendo aumentato il diametro in quel punto, perdere qualche cosa ai bassi è inevitabile, ma probabilmente è solo colpa della carburazione che ora si è smagrita perchè i gas di scarico son + liberi di uscire (come accade con una marmitta + aperta).

ivan64

Citazione di: INDY il 16 Dicembre 2005, 00:47:49

Quindi NON è detto che il filtro aperto faccia andare di + la moto!
Quindi NON è detto che se stacchi il filo rosso la moto vada x forza di +!
Quindi NON è detto che se limi i collettori o cambi collettori o cambi marmitta la moto vada di +!

Daccordo per la prima e la terza, ma non la seconda....il filo rossonero non ha nessuna influenza sulla carburazione; se collegato agisce sull'anticipo di accensione in modo pernicioso, creando un buco di potenza.
FE450 - XT660Z

luke76r

sul filo rosso concordo con Ivan, da quando l'ho staccato nessun brutto segno dalla candela e non ho mai ricarburato
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

luke76r

Occhio ai collettori venduti da KEDO per il TTR........non sono i famigerati DEVIL in quanto questi sono stati prodotti solo per xt/TT fino al '96
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

agricolo

quando ho cambiato scarico l' ho sentita molto più pronta sotto, ho fatto una prova a rimettere l' originale e mi è venuta voglia di buttarla via....ovviamente ho regolato un attimo la carburazione.

MyTTR

anche io avevo intensione di prendere i collettori KEDO ma il rapporto prestazioni/prezzo non è buono...secondo me è molto meglio prendere un buon silenziatore non omologato e regolare la carburazione. Il segreto della strozzatura è tutto nel terminale  :ok:

Paulo

Citazione di: MyTTR il 16 Dicembre 2005, 16:05:07
anche io avevo intensione di prendere i collettori KEDO ma il rapporto prestazioni/prezzo non è buono...secondo me è molto meglio prendere un buon silenziatore non omologato e regolare la carburazione. Il segreto della strozzatura è tutto nel terminale  :ok:

Si ma.... avere un paio di collettori d'ACCIAIO INOX se permetti è un altro paio di XXXalle

Io non ce la facevo più a vedere lo scarico decente solo per metà.

Secondo me i collettori venduti da Kedo sono proprio roba di ottima fattura, e se ci pensi bene non costano tanto, visti i prezzi dei ricambi moto mi sembrano più che abbordabili.

Un bello scarico completo è un bello scarico completo  :riez:

INDY

Mi son spiegato male per il filo rosso da staccare :acci:....lo so che non interviene sulla carburazione ma solo sull'accensione :mvv:!!!!!!

L'ho scritto preso dalla foga di elencare le modifiche che in molti fanno e che spesso vengono indicate come inutili o controproducenti!

ROCKET68

Ho notato un pelo di difficolta' a partire a freddo con tutta l'aria tirata, e sempre nelle prime fasi qualche scoppio in rilascio che pero' sparisce a caldo.

Che dite ? qualche altor buco , sono gia' partiti snorkel e pavesino sulla cassa filtro :dubbio:

Paulo

Citazione di: ROCKET68 il 19 Dicembre 2005, 16:07:00
Ho notato un pelo di difficolta' a partire a freddo con tutta l'aria tirata, e sempre nelle prime fasi qualche scoppio in rilascio che pero' sparisce a caldo.

Che dite ? qualche altor buco , sono gia' partiti snorkel e pavesino sulla cassa filtro :dubbio:

NO NO!!!

Ma che qualche altro buco!!

Vuol dire che sei già tanto sul magro, anzi, quella storia che dici che ti fa da freddo e poi sparisce da caldo è classico principalmente in due casi:

1) hai anticipato troppo il secondario

2) ci sono sfiati ai collettori del carburatore (più probabile quelli tra carb e testa)

Non so dirti quale delle due cose, ma ci scommetto la nonna che c'ho preso  ::)  :riez:

ROCKET68

Sfiato ai collettori mi pare difficile, sono nuovi, quindi crepe impossibili , se fosse un montaggio non perfetto altro che buchino, forse il secondario un pelo piu anticipato , vediamo provero' ritardarlo ma non sono convimto ;)

Paulo

Citazione di: ROCKET68 il 19 Dicembre 2005, 18:39:57
Sfiato ai collettori mi pare difficile, sono nuovi, quindi crepe impossibili , se fosse un montaggio non perfetto altro che buchino, forse il secondario un pelo piu anticipato , vediamo provero' ritardarlo ma non sono convimto ;)

Tienci informati.... sono curioso di sapere se c'ho preso  :1:

Ciao  :adel:

ROCKET68

Paulo non mi hai detto cosa ne pensi della mia nuova immagine , un po' e colpa tua che mi hai stuzzicato :akrd:

Paulo

Citazione di: ROCKET68 il 20 Dicembre 2005, 00:04:59
Paulo non mi hai detto cosa ne pensi della mia nuova immagine , un po' e colpa tua che mi hai stuzzicato :akrd:

Non capisco cosa intendi.... l'avatar?

Se intendi quello.... continuo a non capire  :dubbio:

ROCKET68

si l'avatar , per il discorso Kustom, mi hai criticato di non avere Kulture KUSTOM

Paulo

Citazione di: ROCKET68 il 20 Dicembre 2005, 00:40:23
si l'avatar , per il discorso Kustom, mi hai criticato di non avere Kulture KUSTOM

IO ti ho criticato!?!?!?!?!?

:dubbio:  :dubbio:  :dubbio:  :dubbio:  :dubbio:  :dubbio:

rinfrescami un po' la memoria  :shock:

ROCKET68

mi riferivo ai commenti su CHO , che ha questi interessi , e che "noi" non conscevano rat fink & company, ma se non ricordi fa' uguale tutto ok  :ok:

Paulo

Citazione di: ROCKET68 il 20 Dicembre 2005, 00:53:44
mi riferivo ai commenti su CHO , che ha questi interessi , e che "noi" non conscevano rat fink & company, ma se non ricordi fa' uguale tutto ok  :ok:

Ma io avevo detto:

" SE non li conoscete documentatevi ignoranti!!!"

...o sbaglio.

Comunque scusa, 'o fratello mostro-motorizzato   :riez:  :rock:  :adel:  ::feste::  #disco#  :sigaro:  :akrd:

Paulo

:seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:   :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:   :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:  :seg:   :seg:

:akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:   :akrd:  :akrd:  :akrd:   :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:  :akrd:

Perdona la superficialità..... non mi ero accorto che l'avatar è Big Daddy in persona..... magrebtzx

Paulo

Questa è proprio una chicca  :riez: ....._____
                                                             |
                                                             |
                                                             V