News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tunisia... help-consigli

Aperto da Veleno, 20 Aprile 2006, 00:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Veleno

Ciao a tutti. Per quest'estate sto programmando di fare una vacanza in Tunisia, intendo "classica" vacanza sulla costa con mare, spiaggia, ecc.
Ora... visto che vado in qualsiasi caso in nave, ho notato che portarmi dietro la moto (TTR) non mi costerebbe molto di più, cmq una cifra ragionevole che non sarebbe un problema.
Ovviamente mi piacerebbe un sacco portare la moto e penso che li ci siano davvero posti, itinerari,luoghi, ecc. bellissimi da vivere con un enduro, ma ho anche delle perplessita....mi domando per esempio se sia una buona idea andare in giro con un TTR in Tunisia.
Qualcuno di voi è gia stato e mi saprebbe dare dei consigli?
Ci sono particolari avvertenze? Anche tecnicamente...ci sono accogimenti particolari per le nostre moto? Che gomme sono adatte (viste le temperature)? è indispensabile il serbatoio maggiorato?
Insomma, qualsiasi consiglio e parere è il benvenuto !
???

Skyplateau


Pippi

Ciao, anzi SALAM ALEK.

Allora, giusto un anno fa fra 3 giorni partivo per la Tunisia con DomiTiTi e Wbonx, io TTR, Domi un Transpallet e Wbonx un TT 59x.
Ti chiedi se è una buona idea andare in giro con un TTR in tunisia...si si è un'OTTIMA idea.
Scordati immagini di predoni che a cammello ti corrono dietro.
Serbatoio maggiorato direi di si, anche se tu sei con la famiglia e non so se ti farai della traversate sabbiose di 24895724 km...comunque 20 litri non fanno mica male di serbatoio!
Gomme...Domi e Wbonx avevano le T63, io le Karoo : problemi zero. Manco se ci vai con le MT21.
Filtro aria ci dai na pulitina ogni tanto perché non è sabbia, è quasi polvere da tanto che è sottile.
Catena...vedi tu se con o senza oring: il 50% dei meccanici ti dice con e l'altro 50% ti dice senza. Una falsamaglia di scorta.
Noi avevamo camere d'aria di scorta e io avevo montato le rinforzate (e ovviamente son stato l'unico a forare), un po' di bicomponente (che abbiamo usato per la catena di domi che si è strappata e non aveva la falsamaglia giusta).
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/combriccoladeltortellino.asp
qui clicca su Tortelli in Africa e guarda il giro che abbiam fatto.
Una cosa: i biglietti nave li hai già presi?
Se non li hai presi ti consiglio di sentire il tizio di http://www.saharadream.com perché risparmi davvero tanto: per darti un'idea in nave noi abbiamo incontrato 2 milanesi in moto che han preso tramite agenzia normale il passaggio ponte senza i pasti a 320 euro. Noi con 340 eravamo in CABINA di prima classe (4 letti in 3) e pasti compresi (cena, colazione, pranzo). Lui si chiama Roberto Musi e il suo numero è 335-8018383 sahara@saharadream.com (spesso risponde dal deserto se lo chiami). Lui ha i biglietti per la COTUNAV, che ti consiglio perché a bordo sbrighi il 90% delle pratiche doganali che invece con la grimaldi devi fare una volta arrivato là e ti assicuro che è meglio uscir dal casino (che non è poi esagerato) del porto quanto prima:
a tal proposito ti dico, appena metti la roba in cabina vola in coda al ponte numero 7 se non ricordo male con i documenti e la famiglia. Ti daranno da compilare un foglio in cui devi dire quante macchine fotografiche hai, gps ecc ecc...e non si sa se è obbligatorio da consegnare, nel senso che se non hai niente non devi darlo. Io ti dico, ne avevo 2 compilati in tasca: uno vero, uno in cui dichiaravo di non aver niente: te lo chiedono, se te lo chiedono, una volta sbarcato, al gabbiotto della "finanza" locale. Io non gli ho dato un casso, vedi tu. La questione era che nessuno ti sa dire se il gps è vietato o no, manco se chiami i consolati in italia (l'anno scorso quello che ho chiamato mi ha chiesto cos'è il gps).
Per il resto, prenditi una guida LONELY PLANET che non sbagli. E' precisissima.
E goditi il giro che ti farai.

PS: di dove sei tu?

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Veleno

Ciao, grazie a entrambi per i link che mi sono studiato accuratamente  :mvv: !!!
Pippi, mi sono ovviamente guardato per benino il racconto del vostro viaggio e guardato le foto  clap bellissimo, io sinceramente parto per fare un viaggio meno "avventuroso" del vostro, l'idea è di godermi le ferie (meritate!) nel comfort di un bell' albergo... non me ne vogliate...so che non è un immagine molto enduristica del Sahara...
La moto la porterei come extra quindi, con l'idea di farmi qualche bel giro di off naturalmente, non certo grandi traversate... per questo mi domandavo per il serbatoio maggiorato, lo dovrei acquistare solo per questa occasione, xkè normalmente non sento la necessità di questo accessorio e dunque mi spiace un pò acquistarlo solo per questo , quello che non so è se allontanandosi dalla costa in giri giornalieri x i km consentiti dall'autonomia standard c'è gia modo di divertirsi un pò e almeno "assaggiare" un minimo il deserto, pensavo se non si puo magari accrokkiare la cosa con una classica tanica supplementare.
Le gomme invece le comprero apposta, xke per l'enduro nostrano uso le rigagomme ricoperte (di cui ho per giunta un treno nuovo di pacca)
ma visto che sono morbidissime e sull'asfalto durano gia poco di loro, non vorrei che con il caldo di quelle parti si disintegrano...
Mi sono annotato i consigli vari e compro la guida Lonely che mi hai consigliato!
Grazie

Fabio WM XT 600 IT

Aldo ti  ho mandato un msg. pvt. per il weekend...ciao! Fabio
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Pippi

Citazione di: Veleno il 21 Aprile 2006, 21:38:22
i km consentiti dall'autonomia standard c'è gia modo di divertirsi un pò

mah...io con la mia ci faccio con il serbatoioi originale circa 110 km...dividi per due...ci togli un 25% di riserva...non ti resta granchè da spingerti...!
oddio, la benzina la trovi ma sai non ci son molti atlanti della tunisia con segnate le stazioni di servizio...
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)