News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

regolazione valvole

Aperto da Serca, 25 Marzo 2004, 09:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Serca

Volevo regolare le valvole della mia xt600E '91, ma per quanto ho cercato nel forum non ho trovato i valori.
C'è quacuno che me li può dire?

Mena's

Serca

no sono riuscito a collegarmi con il sito che mi hai consigliato.
ne hai qualcun'altro di riserva?

LEO del dosso

OTTIMA LA DESCRIZIONE !
State attenti a non fare il pirla come il sottoscritto.
E' andata così:
Avevo appena rimontato il motore dopo un revisione generale ma non avevo controllato ancora le valvole.
Ho aperto tutti i coperchietti, ho tolto la candela, ho trovato il PMS poi volendo controllare meglio se il pistone era nella posizione giusta invece che infilare un cacciavite nel foro della candela ho infilato la prima cosa che aveso sotto mano vale a dire un biro di plastica. E' successo che si è rotto un pezzo di biro ed è rimasto nella camera di scoppio.
Ho dovuto rismontare il motore, appenderlo come un salame a testa in giù poi fortunatamente attraverso il condotto di aspirazione sono riuscito a fare uscire il pezzo di plastica dal foro della candela.
Buon lavoro a tutti
??? ??? :P ;D
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

BelRay

bella, Leo!  ;D
io non ho mai infilato il cacciavite per verificare che il pistone fosse al pms, c'è un altro metodo...: quando hai messo in fase il segno "T" sul volano, il pistone può essere solo O al PMS, O al PMI.
Se è al PMI, le valvole sono aperte, se è al PMS chiuse. Basta quindi prendere tra pollice ed indice un bilancere, e tirarlo verso l'alto: se ha un minimo di gioco, il pistone è nel posto giusto; se è bloccato, si fa ruotare l'albero motore di 180°
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

LEO del dosso

E' che è successo tanti anni fa.... ero alle prime armi e facevo cosi' con il cinquantino.
Comunque quando la T appare, è secondo me sempre al PMS
solo che può essere o in compressione massima oppure fine fase di scarico/inizio aspirazione  per cui bisogna fare ruotare l'albero di 360° per avere la posizione esatta.
Ciao
???
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

BelRay

giusto, ho detto una cazz@ta  ::)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

ste_pini

Ciao a tutti,
qualcuno sa per caso anche i valori del gioco del TTE 96??

Grazie mille e ciao,
STE