News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

XT600E 3TB come aggiungere la pedivella

Aperto da rumiz, 09 Giugno 2006, 23:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

rumiz

Nessun mono del periodo anni 50-60 poteva competere per tecnica, prestazioni ed estetica  con la  BSA Gold Star. Nel diabolico circuito dell'isola di Man, tra marciapiedi e muri di pietra, le Gold Star vinsero ben otto volte nella 350 e tre volte  nella 500. Accanto ai pregi la moto aveva un grande difetto...  per metterla in moto bisognava avere il coraggio di un leone e la forza di un toro. Gli inglesi dicevano che la "Goldie" andava bene per accendere i lampioni a gas, con ovvio riferimento ai calci della pedivella che "ti sparava sui lampioni". Anche le nostre mono XT500-550-600 fino alla fine degli anni 80 si accendevano esclusivamente con la pedivella (con sviluppo della gamba dx!). Negli anni 90 la svolta avviene con l'introduzione del magico bottone, le XT600 diventate E, ossia ad avviamento elettrico.
Per la verità,  negli anni 80 la Yama mise  in circolazione un interessante modello di Tenere con la doppia accensione,  elettrica e a  pedale (strada seguita poi dalle varie KTM) anche dal Dominator prima serie .
E' assolutamente fuori discussione l'attuale affidabilità dell'avviamento elettrico, robusto e leggero.
Ma se per caso.. per pura sfaika, la batteria, il motorino, le spazzole.. il semplice gusto di possederla!
Allora  perchè mai non ripristinare la doppia accensione, tanto più che il modello 3TB è già tutto predisposto per il montaggio. Con un po di lavoro ed una spesa contenuta si può fare.
Gli organi interni da trapiantare si possono trovare attingendo nel vasto mercato dell'usato da quasi tutte le vecchie XT, dalla 550 ai vari modelli del 600 (43F- XTZ-2KF) tutte compatibili.
Di nuovo, servono due paraoli (carter e alzavalvole) ed eventualmente il perno molla (caso mai non si riesca ad estrarlo dal motore donatore)

Come procedere > Smontare il carter destro (lato pedavella)
foto 1 smont. Frizione > smontaggio piatto e i dischi frizione
foto 2 smont. Campana > smontaggio mozzo e  campana frizione ( ho usato una chiave autocostruita per fermare la campana + pistola aria) NB straccio tampone per non perdere la sfera!
foto 3-3TB senza > ecco come appare il nostro 3TB senza i "meccanismi" pedivella, a questo punto togliere i vari tappi
foto 4-3TB con >  come sarà a  montaggio ultimato

rumiz

foto 5 gruppo albero di avviamento > montaggio (attenzione alla sequenza  dei vari distanziatori )
foto 5-a guida ingranaggio di arresto (si trova nella parte interna del gruppo albero di avviamento)
foto 6 ingranaggio di rinvio 
foto 6-A montaggio ingranaggio di rinvio con siger

rumiz

foto 7 perno fermo molla,  se risultasse difficoltoso da estrarre  dal vecchio motore, acquistarlo nuovo!
(per favorire la fuoriuscita sono ricorso ad una leggera scaldata con cannello, si è arreso subito!)
foto 7-A montaggio perno fermo molla, nel piantarlo cautela, ho usato un punzone in ottone, (poi la molla va posizionata sul perno in tiro)
foto 8 montaggio guida molla su carter, sul lato esterno occorre posizionare il paraolio
(naturalmente dopo aver estratto il tappo nero)
siamo ad un buon punto!

rumiz

rimontare il gruppo frizione + carter. Ho scelto  l'alzavalvole manuale, pratico ed efficace, tra l'altro consente di disingolfare il motore, è di aiuto nella rincorsa, e poi i curiosi domanderanno.. a cosa serve quella leva?
Non mi dilungo sull'alzavalvole, raul lo ha descritto efficacemente in un precedente tutorial
alla prima esperienza non è male avere sottomano i due motori,( con e senza pedivella) una volta "aperti"  procedere con "taglia e incolla" un componente alla volta, è pure di aiuto avere sottomano le microsches (pagina pedivella) del 43F/2KF disponibili sul sito.
"Ogni fatica che ci è grata ha con se il suo rimedio" W.S.

Xfox

:ok: Bello bravo Rumiz clap

cobrak

Porca trota!!!!  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Sai quant'è che cercavo e chiedevo foto così dettagliate????

Ora manca solo un po' di voglia di farlo!

Grazie ancora  ??? ???
XT600E 3TB da Osimo (AN)

ciglio

bravo rumiz! ma tu non ce la conti giusta... hai un garage troppo ben attrezzato ;D
COMPLIMENTI! ???

ciao
R
CCM went to India ;D

rumiz

hai ragione ciglio, ti mostrerò un'arma segreta ( la tengo nascosta nel garage non vorrei mai che bush me la classificasse come arma di distruzione di massa..)
serve per smontare il tappo nero di chiusura  dell'alzavalvola senza rovinare ne sede ne tappo!

cobrak

Ciao Rumiz!
Ho subito sfruttato le tue foto!
Sabato ho dovuto fermare la moto per la rottura dei collettori di aspirazione del carbu, e ne ho approfittato per fare il lavoro!  #disco# #disco#

Con la moto tristemente coricata su un lato, ho operato!
Mi manca solo di richiudere il carter... tu consigli la dinamo?

XT600E 3TB da Osimo (AN)

ciglio

Citazione di: cobrak il 19 Giugno 2006, 09:22:22
tu consigli la dinamo?

SI! più che altro per stringere tutte le viti con la stessa forza (da manuale, 10Nm)
ciao
R
CCM went to India ;D

cobrak

Ho letto il valore di 10 Nm sul manuale...
Forse non erano mai state toccate e si erano incollate, ma io ho dovuto forzare un po' di più per aprire...

E' un valore che a mano si supera abbondantemente, quindi meglio non rischiare, vero?
XT600E 3TB da Osimo (AN)

raul

Citazione di: cobrak il 19 Giugno 2006, 10:25:56
Ho letto il valore di 10 Nm sul manuale...
Forse non erano mai state toccate e si erano incollate, ma io ho dovuto forzare un po' di più per aprire...

E' un valore che a mano si supera abbondantemente, quindi meglio non rischiare, vero?

yes! ma fai conto che (esperienza personale) se le tiri a 10Nm, quando le sviti sembrano moooolto più tirate

...rumiz, gran bel lavoro!  clap

rumiz

se usi la dinamo, meglio non esagerare, bastano anche 8 Nm, per quanto riguarda le gurnizioni in genere
è meglio condirla con un leggerissimo strato di "grasso marino" bianco. mantiene la guarnizione morbida nel tempo, previene l'appicicamento e la rottura in caso di smontaggio.
buona sgambata!

nux

ma dopo questo intervento il 3tb si avvia anche con la batteria completamente scarica??

se non sbaglio la scintilla della candela sul 3tb la genera la batteria e tale sistema può tornare utile solo se la stessa non è completamente andata, tipo che accende le luci ma non riesce a far girare il motorino......

altrimenti a batteria completamente off è inutile pure la pedivella.....

...complimenti per il tutorial!

Christian

complimenti Rumiz x il tutorial anke da parte mia! :ok: :ok:

per la questione della batteria non sono sicuro. Se non sbaglio il 3KF è uno dei modelli 1990 in poi che hanno un tipo d'accensione diverso, non più CDI ma TCI. AL momento non ho tanto tempo per andare a rivedere la questione.
Se non risolto in luglio avrò più tempo..........
L'idiozia umana non ha limiti

cobrak

Lavoro finito!!!!  :banana: :banana: :banana:

Ho approfittato della pausa forzata dovuta alla rottura dei collettori del carbu e ho operato....  :mvv: :mvv:

Tutto liscio come l'olio!

Grazie Rumiz  ??? ???

XT600E 3TB da Osimo (AN)

nux

Citazione di: cobrak il 26 Giugno 2006, 21:25:16
Lavoro finito!!!!  :banana: :banana: :banana:

Ho approfittato della pausa forzata dovuta alla rottura dei collettori del carbu e ho operato....  :mvv: :mvv:

Tutto liscio come l'olio!

Grazie Rumiz  ??? ???

puoi provare se parte senza la batteria?? 

cobrak

Citazione di: nux il 28 Giugno 2006, 10:24:00
puoi provare se parte senza la batteria??

Basta che la stacco o devo creare un ponte?

Appena posso provo... anche se prima dovrei specializzarmi un po' ad accenderla anche con  :acci: :acci:
XT600E 3TB da Osimo (AN)

mauri600E

la 3tb senza batteria non parte, in pratica non viene alimentata la centralina che poi da il consenso alla scintilla.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

cobrak

Mauri, non mi ricordo se ne avevo discusso con te...  -ninzo'-

Per l'accensione non ho provato, ma poi funziona tranquillamente staccando completamente la batteria, quindi non sembra alimentare direttamente la centralina...
XT600E 3TB da Osimo (AN)

Christian

Citazione di: cobrak il 28 Giugno 2006, 16:55:23
Mauri, non mi ricordo se ne avevo discusso con te...  -ninzo'-

Per l'accensione non ho provato, ma poi funziona tranquillamente staccando completamente la batteria, quindi non sembra alimentare direttamente la centralina...

...una volta accesa produce i 12V necessari per la centralina che essendo una TCI non parte a "secco"

cobrak

Citazione di: Christian il 29 Giugno 2006, 13:41:27
...una volta accesa produce i 12V necessari per la centralina che essendo una TCI non parte a "secco"

...ergo può andare (e accendersi) anche senza batteria?
XT600E 3TB da Osimo (AN)

Christian

Accendersi no!

ma potresti prendere una batteria molto piccola (sia elettricamente che meccanicamente) e mettergli il condensatore della kedo in parallelo.

nux

Citazione di: Christian il 29 Giugno 2006, 18:34:45
Accendersi no!

ma potresti prendere una batteria molto piccola (sia elettricamente che meccanicamente) e mettergli il condensatore della kedo in parallelo.

e la scintilla della candela chi la provoca??

Christian

Citazione di: nux il 30 Giugno 2006, 09:20:58
e la scintilla della candela chi la provoca??

CDI= Condenser* Discharge Igniction

*la scarica del condensatore fa la scintilla (indirettamente xké c'é la bobina  :dubbio: no?)

Il condensatore si carica grazie al radrizzatore (stabilizzatore) che continua a funzionare come con la batteria ......

Fabio WM XT 600 IT

...vedo solo adesso il tutorial e COMPLIMENTONI a Rumiz per la stesura clap clap clap (é utile a molti di sicuro! :soddisfatto: ) .
Sulla questione che senza batteria non parte...mmmhhhh...okkey, serve tensione per dare il "consenso", va' bene. Pero' credo che questa tensione sia la "solita" generata dalla moto +/-  mentre la corrente di consenso dovrebbe essere "ridicola"  (nell'ordine dei mA o giu' di li'...) per cui... magari non parte alla prima pedalata, OK, ma alla seconda il grosso volano (scalciato con decisione...) dovrebbe essere in grado di dare tensione e corrente sia per la scintilla sia per il consenso...al limite un condensatore puo' facilitare il compito ma non credo che sia necessario un "bombolone" come il "battery eliminator" et similia, bensi' farei delle prove partendo da un cond. rinforzato con tensione di 50V (meglio superare la soglia "normale" di lavoro nel dimensionamento...) e capacita' sui 2000 μF...se poi non bvastasse si puo' aumentare a "colpi" di 2000 μF (basta metterli in parallelo...)  sino ad arrivare alla soglia di funzionamento del sistema anche se cosi' "a occhio" i 2000 μF dovrebbero bastare (ovviamente solo per il consenso ed escludendo dal percorso luci ecc magari con un diodo opportunamente inserito... ) :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Christian

Ci vorrebbe qualcono che ha un Batery eliminator e qualcono che ha un capacimetro.
Fatta la misura basta premderne uno - come dice WM - che sia resistente a una tensione maggiore del nominale, anche se penso che 25-30V vada + ke bene.

....mi resta però il dubbio sul funzionamento della centralina TCI dei modelli nuovi....

frasca2

Ottimoooo....complimenti per la chiarezza!!!!
Utente Skype: Frasca03

MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

saxee

Per non rovinare il fermo della molla del sistema Crick-Starter (Pedavella)  quando dopo averlo scaldato col cannellino dovrò estrarlo,come potrei fare? -ninzo'-

saxee

;) Ok, siccome che l'ho scaldato quasi fino a farlo diventare rosso e non vuole spostarsi di un pelo, ne ho preso uno nuovo: 2,10 €!!! se sapevo che costava così non mi sbattevo nemmeno nel provare a togliere quello vecchio.
Speriamo bene. Adesso non mi resta che rimontare tutto su quell'altro motore e cominciare a spedalare!
Ciao a tutti gli XT...! :girrrr: :girrrr: :ok:

Skeletor5

ottima guida, complimenti!
avrei voluto mettere anche io la pedivella, se non fosse stato che il 3tb senza batteria in nessun caso parte... che peccato
CERCO fianchetto post. dx 3tb (quello che copre la marmitta)
VENDO: - frecce carbonio nuove: http://www.subito.it/vi/69687101.htm?spoint=promomail-20130817
- Pirelli scorpion: http://www.subito.it/vi/66581345.htm?spoint=promomail-20130817

zody

ragazzi ci sono delle foto che mancano e non si vedono piu'... come si fa a ripristinarle?
XT 600 3TB '91...