News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

pignone inesistente

Aperto da gabry80, 12 Giugno 2006, 21:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

gabry80

ragazzi ho un grosso problema da risolvere:da poco tempo ho montato uno scarico omologato marving sulla mia xt 600e del 1999, appena montato la moto ha guadagnato molto in ripresa ma in allungo non superava i 130!!!!!!!, ho fatto aprire la marmitta da un carrozziere e l'ho svuotata completamente(dentro era totalmente tappata da varie camere) la moto và molto meglio (sound assordante :1: :)però non alluga bene come lo scarico originale, mi hanno consigliato di montare un pignone più grande(io ho 15 denti di serie) ma un negozio di motoricambi mi ha detto che un pignone di 16 per la mia moto non esiste :acci:!!!!!!, è veramente cosi? io faccio tantissima autostrada.....

maxtt

wrf 250 KR

gabry80

belva63

CLICCA IL ALTO A SINISTRA E DOVRESTI TROVARE IL RICAMBIO CHE CERCHI DA CHO APPUNTO .
BELVA
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

gabry80

grazie mille ma per ora sembra che il negozio sia ancora in costruzione. speriamo bene e grazie di nuovo

maxtt

Prova a telefonare oppure mandagli una mail oppure un pvt vedrai che e' molto disponibile.

MAXTT
wrf 250 KR

fabiuzzo

se con la marma originale la moto va bene io darei una controllata alla carburazione..dopo averlo pulito (il carburo) :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jaquinta

Quoto fabiuzzo e cmq io ho su il pignone da 16.... marca AFAM  :ok:

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

ivan64

Di solito gli scarichi aperti smagriscono la carburazione, di conseguenza guadagni piu o meno in basso e perdi parecchio in alto e in potenza max....mi è successo col ttr e l'arrow alluminite, senza toccare la carburazione era assurda, solo bassi, a 80kmh la 5a era gia finita! Se con lo scarico originale va bene considera di dover mettere getti max almeno 5/100 piu grandi degli originali.
FE450 - XT660Z

robo

Se proprio non trovi il pignone , cambia la corona... ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gabry80

ragazzi ho trovato il pignone da cho!!!! per prima cosa lunedi porto la moto dal mio meccanico per cambiare gli spilli, ho già preso appuntamento!!se non risolvo prendo il pignone da 16 denti.vi terrò informati. ragazzi grazie mille siete grandi   :1:.p.s volevo cambiare l'olio ed il filtro dell'olio sapete dirmi quanto olio ci và di preciso sulla mia moto(considerando che cambio anche il filtro)?

gna

quantita` d'olio: 2.7 lt se non cambi il filtro, 2.8 se cambi il filtro, quantita` totale 3.3 lt.
dati relativi a XT600E (3tb). L'ho fatto domenica, per questo mi ricordo i numeri.
Insomma, compri 3 lt e versi il necessario guardando sull'astina (fai girare un po` il motore prima di controllare)
:sigaro:

gabry80

scusa ma perchè totale 3.3 lt  ?

gna

Si vede che ne rimane in circolo un'anticchia, chiedi agli ingegneri di Iwata -ninzo'-

camomilla

un'anticchia?

ne rimarrà quasi mezzo litro in giro per i carter,

se smonti i semicarter pisciano olio anche  per due settimane

:pazz:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

gabry80

ma per togliere l'olio è sufficente allentare il dado sul  telaio posto dietro al parafango anteriore?

gna

No purtroppo c'e` un altro bullone sotto il motore vicino a dove parte la leva del cambio, sul lato sx.
dico purtroppo perche` domenica non sono riuscito a svitarlo e per non fare ulteriore danno ho svuotato
l'olio vecchio solo dal bullone sotto il cannotto, chiaramente una parte di olio vecchio e` rimasta in circolo
nel motore :(

gabry80

qualcuno di voi ha mai montato un pignone di 16 denti su un'xt dell 99, di origine monta un 15. vi faccio questa domanda perchè lo spazio fra pignone-catena e il carter è veramente minimo, sarà appunto sufficente per ospitare un pignone più grande?

jaquinta

Citazione di: jaquinta il 13 Giugno 2006, 01:20:11
Quoto fabiuzzo e cmq io ho su il pignone da 16.... marca AFAM  :ok:

La mia XT è del 1998 ma è uguale alla tua: modello 4pt dal 1995 al 2003

gabry80

e te lo hai montato senza alcun problema? io non sono ancora riuscito ad identificare la targhetta che contraddistingue il modello(es 3tb , 4tb ecc..) quanto ti fà di velocità massima col pignone di 16? grazie.

gna

il tipo di xt lo leggi sul numero di telaio, e` scritto in tre posti: sul libretto, sul cannotto e sul motore (lato destro in basso vicino al collettore marmitta). Le prime tre lettere sono 3TB o nel tuo caso 4PT.
Chiaro?
:ciao:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Come mi fece notare BelRay... non è detto che con i rapporti più lunghi ( il pignone da 16, in questo caso ), tu riesca a raggiungere velocità maggiori: prendi il cambio di una bici... mettendo la marca più "lunga", con 1 pedalata, riesci a "percorrere più strada" ed ad essere anche più veloce magari... ma devi fare uno sforzo immane x riuscirci, rispetto ad una marcia "più leggera"!!!
E' lo stesso principio sulla moto: metti il pignone maggiore... però poi il motore potrebbe non riuscire ad erogare la potenza necessaria, per sfruttare al meglio i rapporti più lunghi! Quindi: consumeresti di più, e metti più sotto sforzo il motore!
E' più probabbile raggiungere una velocità maggiore, con rappotri più corti, che con rapporti lunghi!

Vedi di risolvere carburando x benino!!!

Sulla mia, avevo grosso modo lo stesso problema ( in seguito al montaggio di una arrow PD ), ora sto usando una corona di 6 denti in più :miii: , rispetto a quella originale... arrivo a 150... e mi ci diverto tantissimo!!! a 90km/h, vorrei mettere la SESTA... e a 120km/h il motore sta sui 4500 giri... però!!!

Citazione di: ivan64 il 13 Giugno 2006, 07:50:13
Se con lo scarico originale va bene considera di dover mettere getti max almeno 5/100 piu grandi degli originali.
5/10 punti! Ivan si sarà sbagliato nel digitare!

Citazione di: gabry80 il 13 Giugno 2006, 14:32:57
ragazzi ho trovato il pignone da cho!!!! per prima cosa lunedi porto la moto dal mio meccanico per cambiare gli spilli, ho già preso appuntamento!!se non risolvo prendo il pignone da 16 denti.vi terrò informati. ragazzi grazie mille siete grandi   :1:.
:dubbio: :dubbio: :dubbio:
Solitamente non si cambiano "GLI SPILLI"... ma i GETTI!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

gabry80

ok!! proverò a cambiare i getti, ho appena tolto l'olio dalla moto sia dal canotto dietro il parafango sia dal dado posto vicino alla leva del cambio, ma l'olio del cambio è il solito??

gna

l'olio motore lubrifica anche il cambio e la frizione (i dischi).
Per questo si cambia 'spesso' diciamo ogni 5000 km oppure
ogni anno.
Pulisci o cambia pure il filtro dell'olio,
attento a non spanare le filettature sul carter destro (annoso problema discusso ampiamente sul forum)
Come guida leggi i tutorial di Olivier (link nella sua firma o sez tutorial).

gabry80

tutto chiaro raga!!! però le mie prime  lettere sul libretto e sul motore sono : j302e

gna

guarda sul cannotto, c'e` pure un capitolo iniziale sul libretto di manutenzione: identificazione del veicolo
mi pare che si chiami.

gna

Citazione di: jaquinta il 15 Giugno 2006, 09:04:41

La mia XT è del 1998 ma è uguale alla tua: modello 4pt dal 1995 al 2003
Questa faccenda della sigla ancora non mi e` chiara: voglio dire che sono sicuro di avere una 3tb, come
scritto sul telaio, e la mia xt e` del 96, ma da un certo anno in poi (forse dal 98-99) hanno fatto un po di restyling
in alcuni particolari e la sigla e` diventata 4PT. Pero` a giudicare le prime 3TB vedo piu` differenza tra la mia e
quelle del 90-91 che non tra la mia 3tb del 96 e una 4pt del 2000 (tra le ultime prodotte).  -ninzo'-

jaquinta

Citazione di: gna il 15 Giugno 2006, 15:19:40
Questa faccenda della sigla ancora non mi e` chiara: voglio dire che sono sicuro di avere una 3tb, come
scritto sul telaio, e la mia xt e` del 96, ma da un certo anno in poi (forse dal 98-99) hanno fatto un po di restyling
in alcuni particolari e la sigla e` diventata 4PT. Pero` a giudicare le prime 3TB vedo piu` differenza tra la mia e
quelle del 90-91 che non tra la mia 3tb del 96 e una 4pt del 2000 (tra le ultime prodotte).  -ninzo'-

fidati che la moto è la stessa... i codici dei ricambi portano l'annata '95-'03... sempre e comunque (in tutti i casi in cui ho verificato).
E l'ultima XT provata prima della nuova 660 su motociclismo è la tua.

Una differenza che sicuramente c'è riguarda il terminale: il mio finisce con un beccuccio leggermente + lungo ( :sigaro:  :rock:  :fing: :fing: :fing:)
per rispettare la normativa sull'inquinamento acustico che prevede di misurare i Db a tot cm dalla fine del tubo della marmitta e quindi da un certo punto in poi hanno pensato bene di allungare la marmitta per non cambiare tutta la, moto (cosa che hanno fatto per rispettare la normativa Euro 2)......

pressapoco questo è quanto   :bye: :bye:

gabry80

raga ho tolto l'olio ed il filtro, ho messo 2.8 lt di olio nuovo .l'ho fatta scaldare e ho fatto 5km ma ancora segna il minimo livello d'olio!!! che devo fare???

jaquinta

gabry80

ma allora non è vero che ci vanno 2.8lt come mi ha detto gna..., cosa succede se però ce ne metto di più

gna

Io ti ho riportato quello che c'e` scritto nel libretto d'uso e manutenzione,  -ninzo'-
Aggiungi fino ad arrivare a meta` tra empty e full.