News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

morale a terra

Aperto da fabiuzzo, 24 Giugno 2006, 19:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiuzzo

l'altro giorno ero in giro per la città col mio 4pt, ad un certo punto mi accorgo che a motore acceso c'era il motorino di avviamento che girava di continuo, col cuore in gola corro dal mekka (ero molto vicino).
gli espongo il problema, spengo la moto ma...NIENTE il motorino girava ancora!!! anche premendo l'interruttore off e TOGLIENDO LE CHIAVI il motorino girava, la moto si accendeva e lui continuava a girare!!
il mecca mi stacca la batteria e mi dice:" sicuramente è il rele' del motorino di avviamento! te lo cambio!"
me lo cambia e la moto torna ad andare benissimo....
ci giro un po' e torno a casa.
il giorno dopo eravamo pronti per un uscita (c'era anche nux) appena facciam per partire di nuovo il motorino che si attacca!! lascio i compagni di merende e torno nel box. stacco la batteria e ho spruzzato un po' di spray per contatti d'appertutto (interruttore di avviamento, blocchetti vari, cablaggi vari, nottolino chiave...).
tra una spruzzata e l'altra e col quadro spento ogni tanto provavo a riattaccare la batteria e continuava a partire, finchè dopo altre spruzzate ha smesso. ok! ha smesso pero' la moto non parte e premendo il bottoncino fa un trrrrrr strano tipo di quando un rele' è sminchiato, poi dopo, nemmeno trrrrr, niente defunta...
pero' a spinta si accende e la moto va benissimo...
COSA CAVOLO E' SUCCESSO?????
premetto che la batteria è a posto per scrupolo ho messo sotto anche quella di nux, ma non parte comunque...
AIUTO SON DISPERATO!! e domani vorrei uscire in moto! chi saprebbe darmi una mano?

e pensare che avevo appena finito la mia II trasformazione motard e non ho neanche fatto un giretto coi cerchi nuovi!! -ninzo'- -ninzo'- :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

dimenticavo...
voi direte :"torna dal mekka e colpa sua!"
io vi rispondo non posso! oggi è chiuso, domani e domenica e lunedi' tornero' a torino! volevo risolvere oggi per poterci uscire domani...

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jaquinta

Non ho idea di cosa sia però il vespino faceva una cosa identica a quella che descrivi ed il tutto si risolveva scaricando a massa la pipetta della candela: in sostanza la gomma che copre la pipetta della candela mandava a massa il fatt'apposta..... per risolvere bastava mettere la pipetta vicino al volano, far andare la pedivella ed ammirare le scintille che la pipetta faceva..... a queto punto bastava ricollegare la pipetta ed il giuoco era fatto.

Il problema ri ripresentava ciclicamente e per risolverlo era necessario sfilare il contatto (quello che s'infila sulla candela) dalla parte in gomma che dovrebbe proteggerlo.

di + ninzò   -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

sibellius

Uhmmm... secondo me c'è un sovraccarico da parte del motorino che surriscalda il relais e, o lo manda in corto rimanendo attaccato, oppure lo manda in tilt con il fatidico rumore trrrrrr. Probabilmente lo stesso motorino d'avviamento ha qualche avvolgimento in corto o ha qualche spazzola che sta per salutarti...
cio' non toglie comunque la possibilità del filo di consenso (quello che parte dal pulsantino) in falso contatto... sarebbe la causa più banale e... meno dispendiosa... 
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

fabiuzzo

Citazione di: sibellius il 24 Giugno 2006, 22:29:20
Uhmmm... secondo me c'è un sovraccarico da parte del motorino che surriscalda il relais e, o lo manda in corto rimanendo attaccato, oppure lo manda in tilt con il fatidico rumore trrrrrr. Probabilmente lo stesso motorino d'avviamento ha qualche avvolgimento in corto o ha qualche spazzola che sta per salutarti...
cio' non toglie comunque la possibilità del filo di consenso (quello che parte dal pulsantino) in falso contatto... sarebbe la causa più banale e... meno dispendiosa... 

spazzole del motorino che stanno partendo...ci avevo pensato, ma su una moto che a 4 anni di vita e 15000 km mi pare strano!

filo di consenso? gli ho dato una spruzzata...domani rispruzzo ancora un po'...
grazie sibe! grazie jaqui!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Provato ad accenderla con un batteria di supporto? ( attaccando i cavi praticamente)

Se "hai risolto" col motorino, che non s'accende più a vuoto, magari quel trrrrrrrrrrrrr, è dovuto alla batteria che si è scaricata un po'!
Prova... non si sa mai!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

fabiuzzo

la mia batteria è carica! ma per scrupolo ho provato anche mettendo sotto la batteria della moto di Nux però...NIENTE!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

:acci: scusa: non avevo letto con attenzione!

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

sibellius

Citazione di: fabiuzzo il 25 Giugno 2006, 02:21:18
spazzole del motorino che stanno partendo...ci avevo pensato, ma su una moto che a 4 anni di vita e 15000 km mi pare strano!

filo di consenso? gli ho dato una spruzzata...domani rispruzzo ancora un po'...
grazie sibe! grazie jaqui!
Strano o no il problema c'è. Prova a dargi il positivo della batteria ( a quadro acceso) direttamente sul contatto del  motorino e vedi cosa succede.. se continua a fare trrrrr allora sono o le spazzole o l'indotto...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

nux

Citazione di: maxxt il 26 Giugno 2006, 12:15:56
il problema è dato sicuramente dal relè che si trova nei paraggi del motorino.
il fatto che girava anche togliendo il contatto con la chiave è plausibile, difatti con la chiave viene inibito il consenso del relè, mentre il circuito di potenza del relè e collegato direttamente alla batteria.

potrebbe facilmente essere che detto relè è rimasto bloccato in posizione di chiusura per vari motivi (sporcizia, relè inadatto, portata contatti troppo bassa)

quindi il meccanico ha fatto bene a cambiare il relè(infatti per mezza giornata la moto è andata bene), ma il fatto che poi sia saltato il 2° relè implica 2 ipotesi:

1) relè sostituito con uno inadatto o non specifico;

2) probabile falso contatto o massa che faccia saltare il relè....

la seconda ipotesi penso possa fiustificare anche la rottura del primo relè, o sbaglio?

il tutto è successo in presenza di un amico che con il suo xt ha fatto oltre 100.000 km ma di relè non ne ha mai sostituiti......

può essere così ed eventualmente dove conviene andare a controllare??

thank's...

maxxt

il relè è un componente molto semplice (in pratica è composto da un'elettrocalamita che tramite l'applicazione di tensione movimenta uno o più contatti (nello specifico del motorino di avviamento un solo contatto) quindi è molto difficile da danneggiare.
il punto è che la portata del contatto deve essere proporzionata al carico che deve comandare: se si sovraccarica il relè potrebbe succedere che l'eccesivo lavoro faccia surriscaldare il relè è ciò può portare anche alla fusione del meccanismo (magari facendo restare il contatto in posizione di chiusura)
ora ipotizzando che il motorino di avviamento assorba una potenza di circa 150/200W abbiamo un utilizzo in corrente di almeno 16A forse con picchi fino a 20A perciò il relè (se ne volessimo utilizzare uno generico al posto dell'originale) andrebbe dimensionato in questi termini (chiaramente di tipo corazzato resistente all'acqua ed alla polvere)

poi per escludere che possa dipendere dal motorino puoi cortocircuitare i due fili di sezione + grande che sono collegati al relè, se il motorino gira regolrmente vuol dire che è a posto.

invece per escludere che si tratti di un guasto sulla linea che dà il consenso al relè, provi con un tester sui capi dei due fili + piccoli (blu/bianco e rosso/giallo) che stanno sul relè: col cambio in folle, spingendo il pulsante di avviamento ti dovrebbe segnare + o - 12V, rilasciando il pusante dovrebbe tornare a 0V

fabiuzzo

GRAZIE maxxt!
il rele' che mi ha sostituito il mekka è di pari caratteristiche a quello che avevo montato, questo è certo perchè il mekka non ne aveva in officina ed è andato a comprarlo portando con se l'originale...
provero' a fare le prove che hai detto....vedremo.. -ninzo'-

ragazzi era la prima volta che uscivo senza portarmi nemmeno un cacciavite :acci: porto sempre con me qualche attrezzo e non mi è mai servito...
per fortuna che nux era ben dotato di attrezzi..altrimenti il motorino avrebbe girato per più di 20 minuti :sciopp:

nux ti devo una  ???
o preferisci  :sigaro:

nux

Citazione di: fabiuzzo il 26 Giugno 2006, 13:19:18
per fortuna che nux era ben dotato di attrezzi..altrimenti il motorino avrebbe girato per più di 20 minuti :sciopp:

nux ti devo una  ???
o preferisci  :sigaro:

li accetto entrambi..... :riez:

cmq quello zaino pesa più di 2O kg e lo porto per non dovermi fermare ogni volta ad aspettarti.....  giro zavorrato insomma.... per non sperdere i compagni di uscita...
:ciapa: :ciapa:

fabiuzzo

allora nux...
l'altro giorno ti ho spiegato che i nostri 595 hanno ALTRE quattro marce oltre la PRIMA...
la prossima volta togliamo le ROTELLE..coraggio! :akrd:

nux

Citazione di: fabiuzzo il 26 Giugno 2006, 14:42:10
allora nux...
l'altro giorno ti ho spiegato che i nostri 595 hanno ALTRE quattro marce oltre la PRIMA...
la prossima volta togliamo le ROTELLE..coraggio! :akrd:

quelle le abbiamo tolte..., tu non c'eri e non l'hai potuto fare.....

come è andata la traversata.....

oggimi sono andato a prendere la moto, mò sta legata all'albero sotto lo studio....

almeno mi evito la manovra della car alle 17.00 per la partita....