News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

pignore corona

Aperto da andrea.saviane, 11 Settembre 2006, 20:13:53

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea.saviane

sto trasformando un tenere in un 43f......

e sono sulla fase pignone corona!!!!

ora monta 15-42   dite che sia troppo 14 46????

la moto verrapoi usata prevalentemente fuori strada!!!!

raul

boh... a spanne sembra ragionevole
almeno prendendo a riferimento il TTR.  :riez:

andrea.saviane

hi hi, al max faro max i 100km/h   ma tutti pinnando :riez: :riez: :riez: :riez:

raul

Citazione di: andrea.saviane il 11 Settembre 2006, 20:30:09
hi hi, al max faro max i 100km/h   ma tutti pinnando :riez: :riez: :riez: :riez:
15-50 ! ! !

però poi gratti con la schiena!

wish

15 42 è gia più corto del 14 39 di serie...via cauto con ulteriori accorciamenti. magari compra il pignone da 14, che costa poco e lo cambi in un lampo, e vedi come ti trovi.

andrea.saviane

Citazione di: wish il 12 Settembre 2006, 09:51:37
15 42 è gia più corto del 14 39 di serie...via cauto con ulteriori accorciamenti. magari compra il pignone da 14, che costa poco e lo cambi in un lampo, e vedi come ti trovi.

non dovrebbe essere uguale?   un dente pignone=tre denti corona

cmq ora la moto tira solo fino alla 4a e la quinta e solamente di mantenimento!!!!!

penso che come velocità non diminuirà tantissimo....

speravo che qualcuno avesse provato!

Gigi73X

Citazione di: andrea.saviane il 12 Settembre 2006, 19:45:26

cmq ora la moto tira solo fino alla 4a e la quinta e solamente di mantenimento!!!!!

non è proprio esatto, il rapporto è 1/2,5, però se vuoi una moto pronta subito, devi agire sul pignone, se ti piace una coppia più forte devi agire sulla corona. Siccome il rappoorto è disparo, o aumenti di due o di tre. Io lascerei il pignone originale e metterei tre denti alla corona, allora si che ti diverti in off-road......La mia xtx è 15/45 originle, di fatto l'ho portata a 15/47, su strada si fanno le capriole. volevo fare 15/48, dopo aver provato ci ho rinunciato, inguidabile, devi partire di 2^........e parlo di asfalto, figuriamoci su sterrato...

wish

Citazione di: andrea.saviane il 12 Settembre 2006, 19:45:26

Scusa, ho sbagliato a scrivere, di serie è 15/39...percui adesso il tuo 15/42 è rapportato come il mio (14/39), e io mi trovo gà bene così. per questo ti invitavo prima a provare il solo 14, che non richiede cambi di catena, secondo me oltre il 14/42 (o 15/46) non conviene andare, non vedo i benefici di una rapportatura così corta, fai solo impiccare il motore...

andrea.saviane

ok...... era per farmi un'idea... dato che tra 2 settimane faccio un restauro alla moto (la preparo per l'enduro invernale!!!)

e dato che cambio catena corona a pignone.....cercavo consigli....

e penso proprio che metterò un 15-46

grazie a tutti