News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Mi spiegate cos'è il parastrappi...

Aperto da wbonx, 16 Aprile 2004, 21:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

wbonx

Mi spiegate in cosa consiste il parastrappi e dove si trova? Che pro e contro comporta?

BelRay

E' un dispositivo che rende elastico un accoppiamento tra due organi rigidi
(:o :o :o oddio, cos'ho scritto! ma senza malizia, eh?! ;D ;D)
sulle moto lo trovi per esempio tra mozzo ruota e corona, oppure tra cestello frizione e primaria.
Non ricordo se sulla tua c'è: per vedere dovresti smontare la corona. Se le viti che la trattengono al mozzo fanno presa in fori circondati da inserti di gomma dura, sei davanti ad un parastrappi.
Cosa comporta? Un minimo di maggior comodità (meno strappi, quando apri il gas a bassi regimi), una vita più facile per la catena. Nelle moto dove si predilige la sportività al comfort non c'è... così non si può rompere, la risposta al gas è più nitida, e c'è un minimo risparmio di peso :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

Ma quando si parla di assenza di parastrappi sul 59X si ci riferisce a quello al mozzo?

BelRay

Citazione di: wbonx il 16 Aprile 2004, 22:51:55
Ma quando si parla di assenza di parastrappi sul 59X si ci riferisce a quello al mozzo?

yees!
per la mail: ti rispondo domani, sto cadendo dal sonno...
ciao ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

Se è vero che è così deleterio per il cambio perchè non lo si mette? Non credo sia così complessa la modifica....

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: wbonx il 16 Aprile 2004, 23:27:43
Se è vero che è così deleterio per il cambio perchè non lo si mette? Non credo sia così complessa la modifica....
...per una moto da sterrato (e una volta anche da gara...) come le 59X significa del peso inutile in piu', il mozzo dovrebbe essere + grande per accogliere tutte le "gommazze" del parastrappi che da sole peseranno un Kg circa...poi con il fondo cedevole della terra piuttosto che l'asfalto il cambio e la trasmissione vivono bene lo stesso...in effetti chi si rovina prima sono le gomme nuove su asfalto... ;D :'(
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

hugo

Ciao,
Mi sapete dire quando è il momento di cambiare il parastrappi (xt600 91) ?? Sulla mia xt  girando la corona con le mani si muove di circa 1,5 - 2 cm.
xt 3tb 91

thomas

:o   1,5 - 2 cm?!  mi sembrano un po' tantini................quanti Km hai fatto?
Almeno una controllata la darei.....mi sembrano veramente tanti!
Perugia

hugo

la moto ha 41000 km. Siccome devo cambiare pneumatico e ho un raggio rotto penso che farò cambiare anche il paratrappi.

Grazie della info  ciao  ???
xt 3tb 91

wbonx

extremerider

1-2 cm?!? Da cambiare oppure se vuoi da levare completamente! ;D

Smemo

E quindi c'è qualcuno ha tolto codesto "ammennicolo" dall'XT ?
In teoria ho capito che si può ma nella realtà ?

??? ??? a tutti.

gig69

parastrappi........mi sapete dire se il ttr del 2000 ha il parastrappi? spero di no ma credo di si guardando il mozzo!
saluti!

sibellius

io ho il 4gv: si può mettere il parastrappi?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Lucariello

il 4gv monta gia il parastrappi di serie.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

mau

Citazione di: hugo il 18 Aprile 2004, 21:55:17
Ciao,
Mi sapete dire quando è il momento di cambiare il parastrappi (xt600 91) ?? Sulla mia xt  girando la corona con le mani si muove di circa 1,5 - 2 cm.

Era da una vita che volevo chiedere 'sta cosa... anche sulla mia (23.500 km) ho la sensazione che abbia un po' troppo gioco, quindi strattona parecchio quando si apre il gas e rende la vita assai difficile ai bassi regimi. Non sono mai stato sicuro che la cosa fosse realmente da imputare al parastrappi. Proverò a cambiarlo alla prima smontazio della ruota posteriore... e speriamo che non mi pelino vivo dal concessionario!
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TRANQUI

Citazione di: gig69 il 24 Aprile 2004, 01:28:12
parastrappi........mi sapete dire se il ttr del 2000 ha il parastrappi? spero di no ma credo di si guardando il mozzo!
saluti!
:nonsi: Il TTR non monta il parastrappi!!!
Se monti gomme tassellate te ne accorgi moltissimo dall'usura sul bitume! :cry: :cry: :cry:
Sfreccia impenna esclama "porcodito"e io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta!
Motociclo motocarrozzetta sgomma inchioda va a manetta e fa cagare addosso i matusa e il governo!

sibellius

senza parastrappi impenna di più... :1:

Pasquale Ametrano

Meno male che sulla mia ci sono...altrimenti starei + tempo per terra che in piedi.
Se mi venisse un attacco di megalomania farei la modifica per il cardano,sai che divertimento.E che  :cul:
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.