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1a marcia che salta...possibili cause?

Aperto da robo, 26 Settembre 2006, 23:58:30

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robo

Coe da titolo:
la mia cara ttr sfolla in 1a,nel senso che se tiro la 1a marcia per fare una partenza decente mi sfolla!
L'unico modo è tenere il piede premuto sulla leva del cambio,cosa non sempre possibile,spcialemente nelle curve a sinistra ,dove certe volte ilpiede a terra è d'obbligo,causa fondo non perfetto,ghiaia ecc.

Qale potrebbe essere la prognosi?
FOrchetta andata?
Ingranaggio mangiato?
Cellulite del basamento?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Sergione


nux

hai provato ad allentare il registro vicino alla leva frizione, dandogli il giusto gioco?

genmarr

o usurato o inadatto , ma cmq è olio!!!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

robo

Ehm ehm...olio nuovo,20w40!
Più denso di così... :acci:
proverò col regisro sulla frizione...speriamo bene!
COme si fa a regolarla correttamente?! :dubbio: :dubbio: :dubbio:
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nux

allenti i due registr (leva e carter) poi stringi il reg. carter fino a quando non vedi che inizia a tirare il perno sul carter, quindi lo riallenti di 1/2 giro, cmq in modo che il perno sul carter torni tutto ondietro e dai una regolatina al registro sulla leva dandogli 4 mm di gioco, l'importante è che la levetta che sta sul carter (dove va a finire il filo) ritorni indietro a leva non tirata....

è più facile a farsi e a spiegare....

robo

Ho capito ...almeno spero!

Però io ho pasticciato nel rimontare la frizione con quella regolazione che  spinge  una specie di biglia metallica all'interno della frizone e che comanda il comando che esce dal carter (sul quale s'attacca poi il cavo per tirare la frizione...)
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robo

Potrebbe essere quindi la frizione tropppo tirata che mi fa saltare la marcia?!
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raul

Citazione di: robo il 30 Settembre 2006, 09:21:48
Potrebbe essere quindi la frizione tropppo tirata che mi fa saltare la marcia?!

...mmm può essere.

però penso anch'io sia l'olio  ???

robo

L'olio è nuovo (neanche 200km!) e la frizione è regolata credo correttamente...
mi sa tanto che è l'ingranaggio!
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qrcont

non penso  che l'olio faccia uscire la marcia , al massimo il cambio è duro o gratta o....ma che faccia uscire la marcia sotto sforzo secondo mè e' ingranaggio  o qualcosa relativo al cambio..ma l'olio.....

VeroKit

..anche a me anni fa usciva...mi sembra la seconda, di li a poco s'era rotto l'ingranaggio...
che ti convenga aprire una volta acceratata la natura con un mecca? :akrd:
a volte se si rompono le marce ....in marcia ....posso essere danni ulteriori

robo

La moto mi sfolla e basta solamente in prima (visto che c'è il passaggio 1-n-2-ecc.) per il resto il cambio è apposto e non fa minimamente rumore...
priam o poi dovrò aprire,però vorrei "prevenire prima di curare"!
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sibellius

Prova a farti una bella passeggiata sempre in prima.. a regimi molto bassi pero'...  :mvv:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ivan64

Escludo olio e frizione, non hanno nulla a che fare col cambio! Io andrei da un mecca in gamba, anche se credo che il problema sia proprio di ingranaggi.....condoglianze!
FE450 - XT660Z

Rakim

unamico mio sul  suo xt , aveva lo stsesso problema su marce alte non ricordo quali , ma appena tirava un poco gli saltavano le marce
gli hanno detto che erano gli ingranaggi del cambio
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

qrcont

Citazione di: Rakim il 05 Ottobre 2006, 08:57:17
unamico mio sul  suo xt , aveva lo stsesso problema su marce alte non ricordo quali , ma appena tirava un poco gli saltavano le marce
gli hanno detto che erano gli ingranaggi del cambio

non vorrei sembrare sgarbato ..ma ''sono'' gli ingranaggi del cambio.. -ninzo'- -ninzo'- #friends# #friends#

suse

Il mio TTE(comprato con appena 1000km di vita) l'ha sempre fatto..ogni tanto "salta la seconda".
Succede solo se tiro a fondo le marcie.
Lo feci controllare anche dal concessionario Yamaha ma mi disse che era tutto a posto.
:bye:

gna

Citazione di: qrcont il 05 Ottobre 2006, 11:15:18
non vorrei sembrare sgarbato ..ma ''sono'' gli ingranaggi del cambio.. -ninzo'- -ninzo'- #friends# #friends#
"erano" perche` forse rakim sottintende che  gli ingranaggi -dead-

sibellius

Citazione di: qrcont il 05 Ottobre 2006, 11:15:18
non vorrei sembrare sgarbato ..ma ''sono'' gli ingranaggi del cambio.. -ninzo'- -ninzo'- #friends# #friends#
...ma se sta parlando sempre all'imperfetto il tempo che ha usato va bene, ha solo usato un passato prossimo su una dichiarazione avvenuta dopo l'episodio... grammaticalmente è tutto esatto....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

qrcont

Citazione di: Suse il 05 Ottobre 2006, 12:52:23
Il mio TTE(comprato con appena 1000km di vita) l'ha sempre fatto..ogni tanto "salta la seconda".
Succede solo se tiro a fondo le marcie.
Lo feci controllare anche dal concessionario Yamaha ma mi disse che era tutto a posto.
:bye:


puo' succedere se alcune volte, ma molto raramente magari l'innesti male e allora esce ma il tuo meccanico per dirti è tutto a posto ha smontato il motore e ci ha guardato dentro? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

qrcont

Citazione di: sibellius il 05 Ottobre 2006, 13:28:44
...ma se sta parlando sempre all'imperfetto il tempo che ha usato va bene, ha solo usato un passato prossimo su una dichiarazione avvenuta dopo l'episodio... grammaticalmente è tutto esatto....

quoto , era solo un modo per confermare il fatto...

gbp2002

 :stamplllll: ciao robo... non per portar sfaika ma da come descrivi la cosa potrebbe anche essere il selettore del cambio usurato che non innesta bene.... non mi sembra che l'olio faccia uscire le marce bene innestate. Il problema è nell'innesto o nella regolazione della corsa tra la forca del selettore ed il selettore.

suse

Citazione di: qrcont il 05 Ottobre 2006, 17:29:33
puo' succedere se alcune volte, ma molto raramente magari l'innesti male e allora esce ma il tuo meccanico per dirti è tutto a posto ha smontato il motore e ci ha guardato dentro? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Si,il TT era ancora in garanzia(è scaduta lo scorso Novembre),quindi mi smontò il cambio..così nel caso di rottura ingranaggio o altro,avrei potuto sfruttare la garanzia.
Come detto sopra mi disse che era tutto ok.
Comunque ogni tanto "sfolla"..ormai non ci faccio più caso..