il mio viaggio di ritorno dalla sicilia..

Aperto da MostroB, 20 Agosto 2003, 00:46:39

Discussione precedente - Discussione successiva

MostroB

Sabato 16 agosto mi alzo presto, smonto la tenda e finisco di caricare i bagagli nel ténéré, saluto i miei compagni di viaggio che hanno deciso di rimanere qualche altro giorno in sicilia e parto da solo, con l'idea di risalire la penisola decidendo strada facendo quanto asfalto divorare.. ma si sa l'occasione fa l'uomo ladro, quando mi ricapiterà di poter battere il mio personale di km in un solo giorno (700km)? Quando potrò mettere ancora alla prova la resistenza del mio fisico con un viaggio così duro? E' questa la giusta occasione, voglio provarci!  :P ;)
Inizio attraversando tutta la sicilia, agrigento, caltanisetta, enna, catania, messina poi l'imbarco, che con la moto è rapido, ma con l'auto un inferno di attese per ore in coda immersi in un caldo dantesco.. poveri cristi.. inizio a percorrere la salerno-reggio calabria, la calabria non finisce mai, ci vogliono ore a percorrerla e poi la strada, anzi l'autostrada, con continue code, incidenti, deviazioni, lavori, fortuna che è gratuita, ci mancherebbe che la facessero pagare.. il cartello salerno ogni tanto appare da lontano, si ingrandisce per poi scomparire dietro di me, lo vedrò così tante volte che superato napoli non mi sembrerà verò di leggere finalmente roma.. 8) 8) il mio consiglio è di evitare di andare in sicilia in auto, in moto si può fare ma percorrere quell'autostrada e traghettare con l'auto è da pazzi.. :( :(
Dopo salerno attraverso napoli, l'ambientazione si fa caratteristica, la strada più guidata, le auto sono tutte in movimento nella corsia di sorpasso e la destra è spesso libera, così mi impegno in gincane degne dei falchi della notte.. :o :o ;)
Poi improvviso ecco un cartello, alt stazione, contanti a destra, telepass a sinistra.. un pensiero mi angoscia negli ultimi metri, io non ho il biglietto!! :o :o Addirittura penso di aver toppato un qualche raccordo, saltato una variante, la sensazione di essere nel posto sbagliato cresce con l'avvicinarsi del casello.. l'auto davanti a me però non consegna nessun biglietto, paga e se ne va.. mi tranquillizzo e inizio a capire.. tocca a me, pago poco più di un euro e attraverso la stazione di pedaggio a costo fisso.. ;) ;)
La prossima destinazione è ora roma, l'autostrada diventa a tre corsie, mi fermo ad una stazione di servizio, un panino con la porchetta mi rimette in forma, ci bevo su una birretta e riparto. :P :P All'arrivo a roma toppo clamorosamente direzione e mi faccio tutto il gra direzione ovest anziché prendere per firenze, con autoroute sarebbe stato tutto più facile.. ;) ;)
Ormai è scesa la notte, il doppio faro del ténéré illumina ottimamente la strada ma è la stanchezza a farsi sentire, le soste si fanno più frequenti, la guida meno precisa, ma non è solo colpa mia.. all'improvviso la moto diventa nervosa, il manubrio leggero, alla sosta successiva mi fermo un pò di più, controllo le gomme, sembrano a posto ma meglio farle riposare, riparto e la moto è tornata ok.. le dunlop troppo tassellate, perdipiù con camera d'aria, tengono bene ma sono poco adatte per l'asfalto, soprattutto se si tratta di un viaggio di ore..
Gli ultimi km passano veloci, vedo spesso la luna, in fase calante ma ancora visibile per tre quarti, all'altezza della mia spalla destra, accompagnarmi nella notte.. una compagna silenziosa ma presente, la sua luce rende il paesaggio un susseguirsi di toni di grigio .. 8) 8)
Sono a casa, spengo il motore, la moto calda sa di benzina, sa di viaggio.. ora vado a dormire..

p.s. un super ringraziamento va al mio ténéré, la mia moto mi ha permesso di attraversare più di mezza italia senza problemi..

questi alcuni dati e la carta del viaggio:
km percorsi: 1249
ora partenza: 08:30
ora arrivo: 01:30
durata viaggio: 17 ore
velocità media durante il viaggio: 110kmh
velocità media effettiva: 73,5kmh
totale km percorsi in dieci giorni di viaggio (dal 07/08 al 16/08): 3435

DaveXT

:o :o :o :o

Se ci provo col TTR muoio prima di arrivare al traghetto!!!  ;D

Complimenti!!!!! Che tirata!!!!!

Fabio WM XT 600 IT

...bella Mostro ;) ecco come "siamo" noi delle XT/XTZ/TT ;D altro che gli "SPOOTER" ;D ;D ;D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

piuiva

alberto59x

Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

giorgiojr

Mi unico al "Belin" di Alberto, ma sei fuori? Complimenti al fondo schiena.
Come vanno le piaghe da decubito?
Io ho fatto una volta 560 km. e sognavo un cuscino di piume sulla sella.

Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

MostroB

Ci ho messo qualche giorno a riprendermi del tutto.. 8) 8) ;)
Appena ho qualche foto le posto!! :P :P 8)
??? ???

DarioTT

ottimo mostro! complimenti per la passeggiata.
sono di napoli e mentre leggevo le tue proccupazioni sul biglietto della Napoli-pompei-salerno, ridevo aspettando che dicessi che si paga solo 1.30 eurozzi essendo a pedaggio fisso. purtroppo al sud le autostrade fanno pena, ma almeno sono gratuite o si paga fisso.
pensa però che partendo da Napoli e entrando in quella autostrada, c'è un'uscita dopo 250 metri dal casello di entrata e se esci lì paghi sempre 1.30 euro per 250 metri e ti assicuro che è mooooolto frequentata come uscita.
cmq non è che la tua tenerona sapesse di motore fuso anzichè di benzina all'arrivo? sempre sulla benzina, come sei andato con i consumi? quanti litrozzi hai messo per sto viaggetto!?
ciao e ancora complimenti, spero tu sia ruscito a fare il viaggio con gli adesivi del forum sulla moto!
Free userbars" border="0

adrix

Ke sfacchinata, ma non ti illudere... ora devi fare il test anti doping  ;D

Un mega birrone per te! ???
...e 100 birre per il cupolino che io non ho  ::) sicuramente fa la sua buona parte nei lunghi spostamenti

MostroB

La tritachilometri l'ho già lavata, certo che aveva l'adesivo nel forcellone, appena avrò le foto vi farò vedere che spettacolo!! 8) 8)
I consumi sono molto variabili e dipende dalla manetta, se si mantiene un'andatura costante intorno ai 100/110 kmh si fanno tranquillamente i 20 con un litro ma appena si tiene un'andatura superiore i consumi si alzano drasticamente (entra in funzione il secondo corpo del carburatore..). Considerate che mi fermavo a far rifornimento ogni 400km e la moto non era ancora in riserva infatti 23litri x 20kml = 460km di autonomia.. :o :o 8) ;)
Il cupolino fa abbastanza ma montando quello rialzato, disponibile in qualche catalogo, la situazione migliorerebbe di molto anche perché ora il casco rimane investito comunque dall'aria. Se qualcuno ne ha uno o riesce a rimediarne uno usato lo prendo io! ;)
Per l'antidoping dove devo andare?.. ;D ;D ;D

MostroB

Ecco alcune foto, sono piccole ma già rendono l'idea!! 8) 8)
Qui è la nostra partenza, ci sono io a sx insieme al mio amico peter con il suo bellissimo monster del 1994 (uno dei primi!) trasformato in special 8) 8)

Per scendere fino a potenza abbiamo fatto tutte statali piene di curve e allora ho provato qualche piega.. ma non è il 998, aiuto!!!!! :o :o ;D

Eccoci in giro per la basilicata con gli amici che ci hanno accolto con ospitalità ed amicizia :) :)

Da potenza in sicilia abbiamo viaggiato in tre, mirko e cristina in sella al 749s, io con il ténéré e peter con il mostro.. ;)

Il motociclismo deve unire e non dividere.. ??? ???

DarioTT

bellissime foto! hai reso perfettamente l'idea!
è molto bello vedere persone unite dalla stessa passione, ma carissimo MostroB devo notare una cosa: si vede che avevi una rossa di borgo panigale anche tu, visto che tutti i tuoi amici hanno o la monster o addirittura la nuova 749s (nota: ma la versione "s" non è monoposto? forse la ragazza non stava in moto con quello della 749), e credo ci sia uno con l'R6 (o forse R1).
comunque certamente con il vellissimo tenerone dai varietà, bellezza, spirito di avventura e sakè a tutti!
continua così! complimenti per il viaggio
Free userbars" border="0

MostroB

La gamma Ducati Superbike ogni anno evolve, anche se le moto nell'insieme sembrano le stesse in realtà ogni anno vengono apportati miglioramenti all'intera gamma. Questo permette di non dovere cambiare moto ogni anno perché 'già vecchia' ed allo stesso tempo vengono applicate tutte le migliorie necessarie con il procedere degli anni. Se ti dico che la prima 916 montava tubazioni in gomma e leve non regolabili non ci crederai eppure su una moto nata per la pista nel 1994 era così.. ;) ;)
Le lettere dopo il modello nelle Ducati Superbike identificano l'allestimento. In questi ultimi anni (dal 2000 per il 748 e dal 2001 per il 996) la classificazione si suddivide in tre livelli, base, S ed R. Negli anni precedenti era un pò più complicato ma se volete un'altra volta ve ne parlo. 8)
I primi due allestimenti sono disponibili in entrambe le configurazioni a scelta, biposto o monoposto, mentre la R è esclusivamente monoposto. Nel 916/996/998 era però questione di cinque minuti trasformare un modello biposto in monoposto, bastava avere un secondo codone pronto da montare a piacere. Nella nuova 999/749 è ancora possibile ma purtroppo non è più così semplice. :( :(
Trasformare invece un modello monoposto in biposto non è consentito dalla legge, infatti nel libretto di una moto nata monoposto questo è riportato e se da una parte si ha il vantaggio di pagare quasi metà di assicurazione dall'altra il passeggero non è coperto dalla polizza e in caso di controllo c'è il sequestro del mezzo.. :o :o
Una curiosità: non sempre il modello di una Ducati Superbike corrisponde sempre alla cilindrata del motore che la equipaggia, guardate questa tabella:

748 -> 748cc
749 -> 748cc (ma con valori di alesaggio e corsa differenti)

916 -> 916cc
916SP-> 916cc
916SPS -> 996cc

996 -> 996cc
996S -> 996cc
996R -> 998cc

998 -> 998cc
998S -> 998cc
998R -> 999cc

999 -> 998cc
999S -> 998cc
999R -> 999cc

:o :o :o ;) :)

DarioTT

se ho capito bene, se mi prendo la 999 base, mi danno il motore della 998 e solo se prendo la 999r mi danno il nuovo motore?
anche se immagino che le differenze siano minime, l'importante è il passaggio avvenuto dal "non" testastretta al testastretta. correggimi se sbaglio. il resto sono solo continui miglioramenti.
Free userbars" border="0

MostroB

L'introduzione del Testastretta, presentato nel 2001 sulla 996R e nel 2002, con la 998, in tutta la gamma Superbike sostituendo il glorioso Desmoquattro, è stata una specie di rivoluzione. E' un motore del tutto riprogettato, molto più potente (nella versione 'base' eroga 123cv contro i 112cv del 996) ma anche molto più fluido nell'erogazione. Tutto è stato migliorato, le teste sono più compatte e leggere, la fluidodinamica ottimizzata, il percorso delle cinghie di trasmissione reso più sicuro, l'iniezione di carburante riprende concetti derivati dalla F1, la centralina elettronica è 5 volte più piccola della precedente.. 8) 8)
Di Testastretta ne esistono due tipi quello di 998cc di cilindrata, chiamato anche di prima generazione, e quello di 999cc di cilindrata, di seconda generazione. Principalmente l'unico cambiamento sta appunto nella cilindrata, la differenza sostanziale tra i due motori non è quindi tanto a livello meccanico quanto di esclusività, infatti la seconda generazione di Testastretta è disponibile per ora solo nelle versioni R del 998 (non più in produzione) e del 999, moto prodotte in numero limitato, da 30mila euro!! :o :o
Per noi comuni mortali quindi di Testastretta ne esiste uno solo ed è quello di 998cc montato sia sulla 998 che sulla 999 (nelle versioni S il motore è lo stesso ma potenziato con l'adozione di bielle in titanio e reso ancora più affidabile dalla struttura della coppa a pozzetto, detta anche 'coppa bassa', che favorisce il funzionamento della pompa dell'olio nelle condizioni più estreme). Tra le due moto quindi non cambia il motore ma tutto il resto, nel 999 per esempio la batteria è stata spostata da destra a sinistra per rendere più agevole l'accesso alle cartelle della trasmissione, l'airbox è stato maggiorato, i condotti del circuito di raffreddamento compattati, l'elettronica evoluta.. ;) ;)
Quindi nell'arco di due anni la famiglia Superbike ha subito una vera rivoluzione, con la 998 la Ducati ha introdotto un nuovo motore, il Testastretta e con la 999 una moto completamente nuova. 8)
Se prendi la 999 'base' quindi non ti danno un motore vecchio ma un motore completamente nuovo introdotto semplicemente con un anno di anticipo nella 998!! ;) ;)