News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

come ti cambio l' olio alle forche del 2KF !

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 16 Ottobre 2006, 11:45:45

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Si... Lo so che già ce ne sono in giro... ma qualcuno continua a chedere info al riguardo... mi trovavo a smontare, e ho atto qualche fotina :riez:
Ovviamente si deve iniziare con lo smontare le forche dala moto,
Ma preventivamente togliere la ruota, e la pinza freno:

Attrezzi x il momento sono una chiave "a stella" da 22, una da 10 e una da 12 a tubo, ed un pinza x togliere la coppiglia dal dadone da 22 della ruota :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Tolta la ruota, facciamo in modo di svitare ciò che tiene il tubo freni e cavo contachilometri alla forcella di sinistra!

Riprendiamo la chiave a tubo da 12, e anche una chiave "a forchetta" sempre da 12, di modo da poter sfilare le forche dalle piastre!

Una volta mollati i bulloni, non sfiliamo ancora le forche del tutto, ma facciamole scendere di un  10/15cm, per poi ribloccarle alla piastra inferiore

Togliere l'aria dalle forche ( il 2kf ha questa peculiarità... il 3TB, ad esempio no! Le altre non so! prrrrrrrr )

Bloccarle alla piastra inferiore: questo perchè può risultare un po' più facile ALLENTARE il "tappo" delle forcelle con una chiava da 22 a forchetta :ok:

Vi ripeto di alentare solo il tappo: non svitatelo ancora!

Svitate nuovamente i bulloni con la chiave da 12 che bloccano la piastra inferiore, e sfilate laforca dalla moto!

Ripetetel'operazione come sopra anche con l'altra forca

P.S. mi "frego" qualche post x poter inserire le foto! Tra tanti cazzeggi, uso lo spazio del fourm per qualcosa di utile ( o almeno spero  :drog: ): non me ne vogliate!

Forchealla mano, si inizia con lo smontare vero e proprio!

Riprenderela chiave da 22, e svitare del tutto il tappo: ATTENZIONE che arrivati a fine corsa, il tappo "SALTA" un po' per le molle e i distanziali "compressi" all'interno delle forche stesse

Togliere ad uno ad uno i componenti delle forche, e sistemarli ordinatamente, di modochè non vi confondiate al rimontaggio!

1) il "tubo"
2) distanziale
3) Prima molla "piccola"
4) distanziale
5) Molla lunga

bazzo84

A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

Capovolgere la forca di modo da far uscire l'olio vecchio, in una bacinella/contenitire che sia...

Pompare un po' per farsì di far scendere tutta la MONNEZZA accumulata negli anni alla base delle forche!
e lasciarle capovolte per un po' di tempo per far scaricare tutto l'olio ben benino!

Mentre l'olio viene scaricato, potreste iniziare a smontare l'altra forca!

Citazione di: bazzo84 il 16 Ottobre 2006, 12:10:07
Dum de dum, me lo sto leggendo in diretta :riez:

:acci: Non potevi aspettareche finissi?  :contrar: UFFAAAAAAAAAAAAAAAAA!  prrrrrrrr #friends#

... lo sapevo! Ho perso il filo!  :incx: :incx: :incx:

No... continuiamo:

Scaricato tutto l'olio... si potrebbe pulire l'interno delle forche con del petrolio bianco: ne si inserisce un po' nella forca, lasi sbatte un po', e si scarica!
Si ripete l'operazioneun paio di volte ( pompando anche con il petrolio bianco all'interno ), finquando la schifezza che esce non sia pulita!

Ora viene la prima parte "rompiscatole" della cosa: L'OLIO!
non inserirlo: prendi un imbuto, ne metti della quantità giusta, rimetti mollone, distanziale, mollina, distanziale, tubo, e chiudi... e il gioco è pressochè fatto!

io ho voluto fare le cose precise  :riez: :

Approposito: ce ne vanno 537cc !!! Sul manuale sono molto precisi sulla quantità da mettercene!

Non siate pignoli: quei 61g sono comprensivi di tara  :ciapa:

Poi m'hanno dato una confezione da 1L d'olio... quindi l'ho dovuta dividere in 2 bottigline da 0,5L

Il fatto che mhà fatto  :incx: :incx: :incx: è che dalla bottiglia, non ne è uscito 1 litro... ma poco più di 900cl  :incx: :incx: :incx:

Cmq, avevo mezzo litro da parte, eho potuto rabboccare :riez:

Ho detto che la parte "rompiscatole" riguardasse l'olio... Questo per 2 motivi:

1) recuperare quei 37cc d'olio oltre i 500cc
2) SCEGLIERE il tipo d'olio!!!

1) Conviene prendere 3 confezioni da 0,5L: una in una forca, un'altra nell'altra, e dal terzo 1/2L calcolarsi con una siringa da 5CL i 37cc ->     7 siringhe da 5Cl, + 1 da 3Cl

P.S. CC=CL   :riez:

2)

Scegliere il tipo d'olio... Mamma Yama consiglia il 10W: è per un uso "umano della moto": una cosa media... la forca lavorain modo che la guida non sia particolarmente impegnativa, e che sia abbastanza comoda sia nell'uso stradale, che in fuoristrada!

Ho provato il 15W: la moto è diventata una PIETRA! Durissima... anche un po' scomoda, ma con una stabilità in curva bellissima :riez:! In off  :sciopp: :sciopp: :sciopp: -dead- Però sarebbe ottimo per i motardari a mio parere :ok:

Al momento ho del 7.5 ( quei famosi 37cc sono stati presi dal 15W che m'erano avanzati la volta scorsa :drog: ): la moto è morbidissima... sembrana molla! E' piacevole la sensazione, e spesso le asperità del fondo ( asfalto con qualche buca, oppure in fuoristrada ), quasi non le si sente! Magari nelle curve non è più precisa come con il 15W, ma non mai preteso di curvare come ne moto GP  :riez: Per di più che con le tassellate, non è che ti riesca proprio bene curvare :drog:

Ok! abbiamo QUASI  ( :ciapa: ) finito...

Messo l'olio nelle forche, e buttato dentro tutto quello che avevi per le mani ( prima il mollone, distanziale... ecc... ecc... come sopra ), riprendere il TAPPO ( quello che si svita fissando la forca nella piastra... RICORDI? 
OPPURE IO MI STO ROMPENDO LE SCATOLE PER FARTI IL TUTORIAL E TU PENSI AD ALTRO?  :spakk: :spakk: :spakk: ), e avvitarlo sulla forca!

Consiglio di fissare come al post n° 4 Per avvitarlo per bene!

Ho detto che abbiamo QUASI finito...  :ciapa:

A questo punto, le forcelle devono essere GONFIATE!!! 

Molti usano un semplice gonfiatore da bici: 2 pompate alla forca di destra... 2 a quella di sinistra, e il gioco è fatto!

Io sono rompipalle e precisino, e voglio fare le cosa per bene  :ciapa: :
sempre Mamma Yama, consiglia di gonfiare le forca con una pressione di 0,4 ATM , offrendo però un range di pressione che varia da 0 a 1 ATM!

E' un operazione DELICATA, quindi non fate gli animali, e siate METICOLOSI in questa operazione, altrimenti potreste far saltare i paraoli... eli sono cacchi x cambiarli... ma vi faccio un tutorial anche per quelli  :riez: !

Da utilizzare, un compressore con manometro, e un "controlla pressone" ( che si compra all'ipermercato x pochi euro! )

Allora:

CHIUDETE del tutto il flusso d'aria del compressore tramite l'apposita chiavetta, premete ul "grilletto" del manometro,
e aprite pian piano la chavetta, di modo da far uscire dal manometro giusto un soffio d'aria... NON DI PIU'!

Attenzione: un flusso d'aria forte, vi fa saltare i paraoli  :sciopp:

Iniziate a gonfiare un po' le forche: la pressione sairà subito... di aria cene vaproprio poca! Arrivate fino a 1/1,2/max 1,5 ATM col manometro... poi togliete CON SCATTO FELINO il manometro dalla valvola!
Prendete il "Controlla Pressione", e inseritelo, e toglietelo dalla valvola SEMPRE CON SCATTO FELINO ( non sto scherzando! ), e controllate a quanta pressione sta!
Fate la stessa operazione con l'altra forca!

Ove la differenza di pressione fosse di più di 0,1 ATM, non va bene, e dovrete SGONFIARE quella più gonfia! Ma non col manometro ( non ci riuscireste mai! ), ma sempre con quel "Controlla Pressione":
inserendolo e togliendolo velocemente, si perde un po' di pressione...
man mano che lo inserite, l'ATM cala ogni volta... ripetete la cosa fin quando non avete raggiunto la pressione, quanto più precisa è possibile, dell'altra forca :ok:

Ok... ora abbiamo concluso tutto il procedimento!

Rimettiamo le forcelle a posto, serriamo i bulloni, con la chiave da 12, delle piastre;

prendiamo la ruota, inseriamo il distanziale nel perno, e la ruota dopo il distanziale;
inseriamo la chiocciolina contakm nel perno,
inseriamo il perno nella forca!

Fissiamo l'altra estremità del perno allo stelo dx, serriamo i 4 bulloni e....

ABBIAMO FINITO :rir: :rir: :rir:

100  ??? a me x il tutorial  :riez:

P.S. In caso di noie/buche/quaRcosa che me so scordato... chiedetemi tutto: sono diventato un mago con le forche  :riez:

fabsal

bazzo84

Ma l'olio che va messo dentro alle forcelle e' un olio aposta per forcelle o va bene anche quello motore???
Scusate se ho chiesto una cagata ma non l'ho ancora capito!

Complimenti ottimo tutorial questo fine settimana mi attrezzo per farlo anche io!
A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

No: è olio apposito x le forcelle... e devi pure andare da un motoricambi ben fornito, altrimenti non lo tengono di tutte le gradazioni!

La casa consiglia il 10W: prendi quello!

wish

Ottimo tutorial Anto', complimenti  ???
Mi permetto di aggiungere solo un dettaglio: una volta rimesso l'olio nuovo e chiuso il tappo forcella, conviene far pompare un paio di minuti le forche, prima di metterle a pressione, per fare in modo che l'olio vada correttamente in circolo, altrimenti ci si potrebbe trovare con la pressione sballata dopo un paio di giorni. Esperienza personale...

E visto che siamo in tema: per il 43f l'olio per stelo è solo di 487ml, sembrano uguali alle forche 2kf ma non lo sono...

ninja

ottima spiegazione, ma è proprio necessario smontare le forcelle? Io l'ho sostituito con le forcelle montate seguendo passo passo il manuale d'officina.

Non solo, mentre nel manuale d'uso e manutenzione la quantità d'olio prevista è 537cc, nel manuale d'officina e appena 487. mah!!!!!!!!

Io ne ho messo 537.

lamps

487, è la quantità MINIMA! 537, quella "ad hoc".

Non smontandole... e non capovolgendole, l'avrai tolto dallo "sfiato"... giusto?
Da li non so se riesci a far uscire TUTTO l'olio vecchio!!! Poi considera che la "morchia", s'accumula proprio sul fondo!!! Mettendole al contrario, sei sicuro che esca tutto! Così, come hai fatto, non ti so dire! -ninzo'-

ninja

ok, capito il concetto. per adesso me la tengo così, visto che va bene, ma per la prossima volta seguirò i tuoi consiglio così approfitto per cambiatre anche i paraoli.

lamps

NINJA