News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Su cerchio da 4.50 meglio 150/60 oppure 160/60?

Aperto da NANDO81, 16 Ottobre 2006, 15:02:16

Discussione precedente - Discussione successiva

NANDO81

Ciao a tutti
Secondo voi su un cerchio post. da 4.50 va meglio un pneumatico 150/60 oppure 160/60? Un gommista sostiene che il 160 sia meglio, forse perche la tiene gia in magazzino?
Ciao a tutti.

AdrianoTTR

Se è una Dunlop (notoriamente piu larga a parità di misura) ci sta meglio la 150. Se fosse una Pirelli (e molte altre piu' strette delle Dunlop) meglio una 160. Tieni presente che sulla mia monto un 4.25 ed una Dunlop D208 da 150/60 e quando la catena è leggermente lenta ed uso la moto in pista, la catena tocca leggermente la gomma lasciando dei segni sulla spalla (tipo frustate).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

willy72

Discussioni su altri forum parlavano di 150/60 da mantare sul canale da 4,5" e 160 sul canale da 5" e 165 sul canale da 5,5", però questo vale per l'uso in pista dove è importante avere molto grip in curva con tantissima impronta a terra.

Sulla canale da 4,5 io ho montato la gomma da 160/60 ed il profilo mi sembra perfetto.

Ti mostro una foto della gomma montata sul cerchio da 4,5":

luke76r

______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

willy72

luke76r

______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

AdrianoTTR

La mia Dunlop da 150 sul 4.25 calza alla perfezione. Una Pirelli da 160 (o altre equivalenti) sono leggermente piu' larghe. Se la gomma ti si richiude troppo sul cerchio avrai un'impronta a terra addirittura inferiore al 150.
(Mario Andretti)

willy72

Questa è una foto della moto di oTTex con la gomma da 160 montata sul cerchio da 4" della Mito.

Nota come la spalla del pneumatico si chiude sul bordo rendendo inutile la presenza di quei 10mm di gomma in più della 160 rispetto alla 150.

Con il canale da 4,25" il risultato migliora un pò ma comunque non va bene....

Se hai un 4.25" monta la 150 e vai tranquillo...

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

NANDO81

le gomme che tiene il mio gommista sono le dunlop allora che dite le prendo? sono 160/60 e il cerchio e 4.50.
non vorrei fare la fine del moto che si vede in foto.

cheyt

Ragazzi sono indeciso se mettere il cerchio al posteriore della mia TT600R  da 17 lagh. 5.0 oppure 4.5 ...cosa mi consigliate  voi?? ::) ::)
Magari se c'è qualcuno che già lo usa e mi possa dare un consiglio...?
Grazie
VAI FORTISSIMO!!!

AdrianoTTR

Citazione di: cheyt il 17 Ottobre 2006, 22:32:12
Ragazzi sono indeciso se mettere il cerchio al posteriore della mia TT600R  da 17 lagh. 5.0 oppure 4.5 ...cosa mi consigliate  voi?? ::) ::)
Magari se c'è qualcuno che già lo usa e mi possa dare un consiglio...?
Grazie
Con il 5.0 e la gomma da 160, la catena ti tocca sicuramente la gomma. Dovrai quindi scampanare la ruota, oppure mettere dei distanziali alla corona ed al pignone. Se fossi in te mi orienterei subito sul 4.5
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Citazione di: NANDO81 il 17 Ottobre 2006, 19:14:55
le gomme che tiene il mio gommista sono le dunlop allora che dite le prendo? sono 160/60 e il cerchio e 4.50.
non vorrei fare la fine del moto che si vede in foto.
Perchè non ti fai ordinare le Dunlop da 150? Con le 160 rischi di non utilizzare un centimetro per lato. Sarebbe come avere una gomma da 140. Oltretutto durante le pieghe al limite la spalla lavorerebbe male.
(Mario Andretti)

cheyt

Citazione di: AdrianoTTR il 17 Ottobre 2006, 23:47:26
Con il 5.0 e la gomma da 160, la catena ti tocca sicuramente la gomma. Dovrai quindi scampanare la ruota, oppure mettere dei distanziali alla corona ed al pignone. Se fossi in te mi orienterei subito sul 4.5
Infatti era proprio quello che pensavo ma volevo la conferma da chi come te le ha montate sulla sua moto...quindi con il 4.5 e la gomma 160 non dovrei avere problemi... ;)
Grazie Adry :ok:
VAI FORTISSIMO!!!

AdrianoTTR

Citazione di: cheyt il 18 Ottobre 2006, 14:34:36
Infatti era proprio quello che pensavo ma volevo la conferma da chi come te le ha montate sulla sua moto...quindi con il 4.5 e la gomma 160 non dovrei avere problemi... ;)
Grazie Adry :ok:
Diciamo che dovresti stare al limite. A me con il 4.25 e la Dunlop da 150, tra catena e gomma c'è un centimetro scarso di spazio. Puo' sembrare piu' che sufficiente, ma quando la catena si allenta un po' (neanche tanto) struscia contro la gomma. A te dovrebbe rimanere poco piu' di mezzo centimetro. Dovrai quindi controllare un po' piu' spesso il tiraggio della catena. Magari evita di montare le Dunlop che è meglio.
(Mario Andretti)

cheyt

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Ottobre 2006, 15:16:37
Diciamo che dovresti stare al limite. A me con il 4.25 e la Dunlop da 150, tra catena e gomma c'è un centimetro scarso di spazio. Puo' sembrare piu' che sufficiente, ma quando la catena si allenta un po' (neanche tanto) struscia contro la gomma. A te dovrebbe rimanere poco piu' di mezzo centimetro. Dovrai quindi controllare un po' piu' spesso il tiraggio della catena. Magari evita di montare le Dunlop che è meglio.

OK quindi in effetti con la 160 della pirelli o altra marca diversa dalla dunlop sarei al limite massimo... con il 4.5.

dunlop in generale è genericamente più larga delle pirelli o altre? forse ha una spalla più sporgente?
VAI FORTISSIMO!!!

AdrianoTTR

Le Dunlop sono semplicemente un po' piu' larghe delle altre. Il problema della catena lo avresti sicuramente avuto con il cerchio da 5.00. Con il 4.25 o 4.50 il modello di gomma credo che influisca poco. Comunque questi sono ragionamenti teorici. Tu comincia a montare il tutto e alla fine valuterai bene lo spazio tra gomma e catena.
(Mario Andretti)

cheyt

VAI FORTISSIMO!!!

CHO

Per lavorare abbastanza bene ma non bene su un cerchio da 4.25-4.50 devi montare una 150, la 160 rimarrebbe troppo chiusa e non lavorerebbe sicuramente sula spalla, su un 5.00 opp 5.50 va bene una 160.
Una Yamaha è per sempre :):):)

cheyt

Citazione di: CHO il 20 Ottobre 2006, 23:57:05
Per lavorare abbastanza bene ma non bene su un cerchio da 4.25-4.50 devi montare una 150, la 160 rimarrebbe troppo chiusa e non lavorerebbe sicuramente sula spalla, su un 5.00 opp 5.50 va bene una 160.
grazie cry :ok:
VAI FORTISSIMO!!!

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)