News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio pignone.....

Aperto da pimaa, 25 Ottobre 2006, 13:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pimaa

ciao belli devo cambiare il pignone ...ma come faccio a bloccarlo...marcia inserita?? nn mi sembra il massimo...ho il carter motore che da quella parte è ovviamente sporchissimo magari ce sta qualche fessura che nn vedo...bo??
diteme un po....

grazzzie a tutti
pima

TROPPO FORTE

Citazione di: pimaa il 25 Ottobre 2006, 13:38:23
ciao belli devo cambiare il pignone ...ma come faccio a bloccarlo...marcia inserita?? nn mi sembra il massimo...ho il carter motore che da quella parte è ovviamente sporchissimo magari ce sta qualche fessura che nn vedo...bo??
diteme un po....

grazzzie a tutti
pima

...ti basta infilare il pignone con la sua dentellatura corrispondente esattamente all'alberino che lo muove; poi blocchi il dado (ovviamente a marcia inserita) e sollevi le alette fermadado della rondella (anch'essa dentellata) che vi sta dietro.

Ovviamente siccome per mettere il nuovo devi togliere il vecchio ti troverai con lo spazio libero per dare una pulita... ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

pimaa

la moto è un 3tb e ce sta un unico dado..

ernebbia

confermo quello che ha detto batman....io l'ho sempre smontato inserendo solo la marcia

ciao e buon lavoro  :sigaro:

robo

Io sul ttr metto in marcia,mi metto in sella e tiro il freno posteriore ( o i faccio aiutare),e con una leva mollo il dado!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

and88

Citazione di: robo il 25 Ottobre 2006, 17:13:29
Io sul ttr metto in marcia,mi metto in sella e tiro il freno posteriore ( o i faccio aiutare),e con una leva mollo il dado!
idem :ok: senza freno nn ce l'ho fatta...
23/10/2011...ciao sic...

pimaa

yeah vado e spacco tutto!!!! :spakk:

grazie a tutti...

pima

TROPPO FORTE

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

littledog1969

Io ho eseguito l'operazione proprio questa sera:
- inserito la 1° marcia
- ho chiesto a mio zio di bloccare la ruota posteriore frenando con forza
- ho appiattito l' orecchietta del ferma dado in modo da liberarlo per permettergli la rotazione
- mi sono procurato una bussola da 30 ed un manico cavo che funge da prolunga per il cricchetto

un pò di forza e... voilà, il gioco è fatto!
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

DavideTaranto

Ma per smontare il pignone e metterne un altro è necessario smontare la ruota post. per allentare la catena???
oppure viene via senza smontare altro? :dubbio:
Ciaooooooo
Davide
ciao tte...

littledog1969

Citazione di: DavideTaranto il 31 Ottobre 2006, 09:57:53
Ma per smontare il pignone e metterne un altro è necessario smontare la ruota post. per allentare la catena???
oppure viene via senza smontare altro? :dubbio:
Ciaooooooo
Davide

Se segui quanto ho consigliato non devi allentare e togliere la catena fino a quando non hai allentato il dado. Una volta lento hai due possibilità a seconda che tu abbia la falsa maglia (allenterai soltanto la catena aprendo la falsa maglia in una posizione prossima al pignone ma non in corrispondenza del pignone, sfilerai la catena dal pignone, toglierai il pignone usurato, rimetterai quello nuovo di uguale dentatura, infilerai nuovamente la catena, applicherai la falsa maglia e facendo nuovamente forza sulla leva del freno posteriore facendoti aiutare da qualcuno serrerai il bullone da 30 e chiuderai le alette di sicurezza) se invece non hai la falsa maglia, (dopo aver allentato il bullone da 30 del pignone dovrai allentare il perno ruota posteriore, avvitare i registri tensionatori della ruota posteriore per avvicinare la ruota alla moto e permettere di lascare la catena,  sfilerai la catena dalla corona verso l'esterno e, se hai un pignone da 14, sarà facile sfilare anche il pignone con applicata la catena, altrimenti con quello da 15 rischia di battere sul carter del volano che eventualmente dovrai allentare e spostare un pochino). In quest'ultimo caso, prima di continuare, è consigliabile aprire la catena con l'usilio di un flessibile per togliere le due piccole borchiette ribattute di una maglia ed applicare in un secondo tempo la falsa maglia, che ti sarà molto utile per la manutenzione della catena e per gli interventi di emergenza fuori casa. Spero di esserti stato utile
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

DavideTaranto

magrebtzx    magrebtzx     magrebtzx

Grazie!!!

:ciao:    :ciao:   :ciao:
ciao tte...