News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

realis (relè) bruciati in continuazione!!!

Aperto da dominguez, 22 Luglio 2008, 19:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

dominguez

è il quarto ormai che si fanculizza! (nel giro di 2 mesi)

mi è rimasto saldato!
è anche sovradimensionato rispetto all'originale che era di soli 80amphere.

ma che puo' essere?
io il mio dubbio c'è l'ho....: la bbbatteria!
quando mi incolla il relai  la batteria è scarica diciamo al 30%

l'ho ricaricata 5/6 volte in 3 mesi... :frustalo:

che dite?
secondo voi?

harry potter

regolatore di tensione andato penso..

il mio dubbio.. 80 ampere di fusibile??? che moto è?
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

Banzai

relè bruciato mi sa o di falsi contatti sui connettori oppure di un problema al motorino di avviamento (80A immagino sia il rele del motorino, non delle freccie)

dominguez

si tratta del relais avviamento!

80 ampere era quello originale adesso ne ho messo su uno più grosso, che comunque si salda!

SNOOPY L'AFRICANO

credo sia il motorino magari un po' inchiodato che assorbe piu del dovuto e brucia il relè
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Banzai

Citazione di: Snoopy il 23 Luglio 2008, 10:15:34
credo sia il motorino magari un po' inchiodato che assorbe piu del dovuto e brucia il relè

-dead- esatto dovresti provare a smontarlo, aprirlo e verificatre che non sia semibloccato dalla ruggine.

Ma prima controlla bene che non ci siano problemi sui connettori, tra l'altro se hai fuso il relais parecchie volte, è facile che anche i vari connettori si siano cotti

dominguez

il mio elettrauto mi ha controlato il motorino d'avviamento 1 mese fa', ed era buono.

ma voi escludereste totalmente la batteria?

Banzai

guarda, che il bruciare il relais sia conseguenza diretta della batteria scarica lo escludo.

Potrebbe bruciarsi per continui e ripetuti tentativi di avviamento, se la moto non parte devi provare per 10 secondi, quindi aspetta 1 minuto, quindi riprova 10 secondi... etc. A forza di far prove, si scarica la batteria e si può anche bruciare il relais, ma il relais non si brucia perchè ha POCA corrente dalla batteria, casomai si brucia perchè ne ha assorbita TROPPA e troppo velocemente, quindi si è surriscaldato, e nel frattempo si scarica anche la batteria.
Ma ti ripeto, COME PRIMA COSA verifica bene tutti i cablaggi tra batteria, relais e motorino di avviamento. Se è tutto in ordine, allora smonta il motorino.

Per quanto riguarda il regolatore invece, devi solo testare il voltaggio in uscita al minimo e con motore su di giri, e controllare che non superi i 14,8 15 V al massimo!

SNOOPY L'AFRICANO

il relè si brucia quando viene richiesta troppa corrente dal circuito che viene chiuso. tutto qui.
considerando che i nostri relè sono molto grossi, e per scaldarli comuqnue ce ne vuole, mi indirizzerei sul motorino. ad un esame esterno è impossibile consttare eventuali difetti. e connettendolo ad una batteria, gira senza problemi. l'unico modo è confrontare l'assorbimento con un'altra xt e vedere se assorbe di piu (e credo proprio di si)
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

harry potter

Citazione di: dominguez il 23 Luglio 2008, 10:14:44
si tratta del relais avviamento!

80 ampere era quello originale adesso ne ho messo su uno più grosso, che comunque si salda!

si .. scusami sono idiota io  "sbemm" "sbemm" ho letto male
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

nux

a fabiuzzo era un falso contatto al cannotto dello sterzo che bruciava relè a catena....

mistermou

Io la butto lì (come mi pare dicesse già qualcuno)...immagina che il consenso sul manubrio crei uno scintillio (mal contatto/contatto fasullo)...siccome la corrente di spunto del motorino è molto più alta di quella richiesta nel secondo necessario ad avviare la moto, è possibile che il relè si becchi tanti "spunti" tutti insieme che fanno si che si saldi ecc.ecc.

[EDIT]ho scritto insieme a nux...cmq il concetto è lo stesso :girrrr:

dominguez

ok, appena ho tempo mi ripasso tuuuuuuttto l'impianto elettrico! ma che palle!!!! "sbemm" "sbemm" "sbemm"