News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

campi di grano: possibile?

Aperto da NickHusKy, 01 Novembre 2006, 20:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

NickHusKy

Cari ragazzi, amici militanti nelle forze dell'ordine, indecisi vari ed eventuali, ho da porvi un quesito interessante;
Oggi, nell'uscita di gruppo, eravamo 12, in uno dei tanti trasferimenti sulla murgia, la maggior parte attraverso campi di grano, siamo stati "avvicinati" da alcune guardie venatorie volontarie, le quali, senza arroganza ne alcun minima pressione, ci hanno detto che "PASSARE" PER CAMPI DI GRANO CON VEICOLI A MOTORE IN QUESTO PERIODO "  nel quale è in piena attività la germogliazione del seme, si potrebbe addirittura arrivare all'arresto immediato, sarebbe in pratica come abbattere in termini venatori un rapace...che ne penmsate di questa storia? :confuso:
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

ivan64

Non sono un 'agricolo', ma mi pare che il grano germoglia proprio in questo periodo....e passare per un campo coi germogli vuol dire uccidere i germogli.....vero che si tratterebbe di una striscia larga max 10cm....
FE450 - XT660Z

NickHusKy

Citazione di: ivan64 il 01 Novembre 2006, 20:55:10
Non sono un 'agricolo', ma mi pare che il grano germoglia proprio in questo periodo....e passare per un campo coi germogli vuol dire uccidere i germogli.....vero che si tratterebbe di una striscia larga max 10cm....
I miei studi sono proprio inerentio al settore, per cui mi è chiaro che è il periodo più delicato, ma l'arresto :miii: :miii:
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

Leonardo

sibellius

Citazione di: Leonardo il 01 Novembre 2006, 23:25:13
Niente arresto ma tante  :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:
:nonsi:
Art 508. CODICE PENALE - Arbitraria invasione e occupazione di aziende agricole o industriali. Sabotaggio.

Chiunque, col solo scopo d'impedire o turbare il normale svolgimento del lavoro, invade od occupa l'altrui azienda agricola o industriale, ovvero dispone di altrui macchine, scorte, apparecchi o strumenti destinati alla produzione agricola o industriale, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa non inferiore a centotre euro.
doc
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

NickHusKy

:dubbio:dai è vera questa legge? :miii:
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

sibellius

Noooo me la sono inventata.... cercala qui http://www.codice-penale.com/index.htm  doc
il problema è che in molti di voi c'è anche l'aggravante del concorso, quindi la pena è inasprita... ma non finisce qui: se il proprietario del fondo si costituisce parte civile potrebbe anche chiedere il risarcimento totale dei danni patiti e patendi ad uno solo di voi dal momento che siete tutti obbligati in solido... sarà poi uno di voi a doversi far liquidare con azione di regresso dal resto del gruppo...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

MangiaErba

Non ho capito una cosa ... voi passavate in mezzo al campo stando su un sentiero oppure avete tagliato proprio in mezzo al grano ?
No perchè nel primo caso a meno di divieti che voi avete ignorato nessuno può rimproverarvi nulla, diverso se invece avete tagliato fuori dai sentieri, in quel caso ...

La legge che ha citato sibellius credo che possa essere applicata solo se per entrare nel campo (anche su sentiero) avete superato recinzioni/sbarre, in quel caso credo che l'arresto possa essere una conseguenza ... però non per sabotaggio (qualunque avvocato riuscirebbe a far forza sul fatto che il vostro scopo era solo fare dell'enduro e non sabotare) quanto per essere entrati consapevolmente in proprietà privata recintata e aver fatto danni (anche se non volontariamente).

Attenti perchè anche senza recinzioni, se un contadino vi trova in mezzo anche solo al prato adibito a coltivazione di foraggio può chiedervi i danni e per esperienza sappiate che non si accontentano di poco.
Un mio conoscente ha dovuto effettuare unn atterraggio di emergenza con un deltaplano a motore in un campo di soia. Avrà pestato si e no un area di 10 metri di lunghezza per 2 di larghezza ... gli son stati chiesti (ai tyempi) più di 20 milioni di vecchie lire.
Non so poi come sia finita, il tipo non l'ho più visto, avranno trovato un accordo ma sempre bei soldoni

wish

non dimenticate che uscire da strade sentieri e mule è sempre e comunque illegale...noi possiamo circolare solo su "strade a fondo naturale", uscire fuoristrada è vietatissimo.

NickHusKy

allora....con ordine....ho chiesto il parere al legale di famiglia, ovvero mia moglie avvocato penalista praticante, la prima cosa che ha fatto è stato bucarmi le gomme alla moto....ok....ma andiamo ai fatti:
la legge cui si fà riferimento, non è applicabile nel contesto in cui ci si riferisce...nel senso anche se si "traversa" il campo, fondo chiuso (da rete o muretto a secco che comprenda 180 cm di altezza), in un  contesto cui fà al caso nostro, non è possibile alcuna sanzione penale...fatto rimane il contesto civile legato al rimborso dei danni apportati e a tante ma tante botte se colti in flagrante dal proprietario del fondo;
per cui  :cens:per campi di grano non ci si passa :mvv:, solo per rispetto del lavoro altrui...e per il buon senso di chi offa per divertirsi....capitoo?? :ciao: :police: :ok:
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

sibellius

Il sabotaggio lo commetti lo stesso... l'intenzionalità non conta più di tanto.

Il limite ed i 180 cm di recinzione rientra nella tipologia di reato di violazione che in questo caso affiancherebbe l'art.508 citato...

NickHusKy

sabotaggio sarebbe nel caso in cui ti avvali di mezzi o prodotti specifici i al massimo se del  campo di grano ne fai un circuito chiuso...stiamo parlando di transito....non puoi usare quella parola....se poi nello zaino hai falce e vanga è n'altra staria :spakk:
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

Leonardo

Citazione di: DRBARIZ il 02 Novembre 2006, 19:28:51
allora....con ordine....ho chiesto il parere al legale di famiglia, ovvero mia moglie avvocato penalista praticante, la prima cosa che ha fatto è stato bucarmi le gomme alla moto....ok....ma andiamo ai fatti:
la legge cui si fà riferimento, non è applicabile nel contesto in cui ci si riferisce...nel senso anche se si "traversa" il campo, fondo chiuso (da rete o muretto a secco che comprenda 180 cm di altezza), in un  contesto cui fà al caso nostro, non è possibile alcuna sanzione penale...fatto rimane il contesto civile legato al rimborso dei danni apportati e a tante ma tante botte se colti in flagrante dal proprietario del fondo;
per cui  :cens:per campi di grano non ci si passa :mvv:, solo per rispetto del lavoro altrui...e per il buon senso di chi offa per divertirsi....capitoo?? :ciao: :police: :ok:

Finalmente il primo discorso pieno di buon senso  :ok: :ok: :ok: