News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aiuto....ho fatto la mia XXXXXX!!!!

Aperto da ndegani, 06 Novembre 2006, 09:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ndegani

Ho fatto la mia caXXata!!!!

Stò risistemando una 550 (tra l'altro con motore 2kf) e davo un'occhiata al filtro dell'olio. Vado a richiudere e anzichè fare a mano come ho sempre fatto..... prendo per prudenza la dinamometrica. Il manuale dice 10NM, bene imposto 9 inizio a tirare....sento che forse stò tirando troppo ma mi fido della chiave....crack.

Risultato: sfilettata la vite sotto e rotto l'occhiello di fissaggio sul coprifiltro! Per il secondo per fortuna ne avevo un altro in garage, é del 550 ma mi sembra uguale a quello della 600 anche se mancano dei pioletti che probabilmente servono a sostenere meglio il filtro...cmq mi sembra funzioni. Il problema é la sfilettatura sotto!!!

Ho visto che mettendo una brugola più lunga riesco a farla tirare (da M6x40 a M6x45) evidentemente in fondo ci sono ancora filetti ma il problema é se questi 5mm in più possono creare qualche danno. Non ho mai visto come é fatto il carter dentro, c'è posto? I 5mm in più sporgono da qualche parte? Qualcuno può darmi una mano? Penso che passi dell'olio nella vite più bassa perché é l'unica che ha una piccola guarnizione.... Non riuscirò mai a trovarne una più lunga fatta uguale (la testa é più grande del solito é c'é una parte non filettata da 7mm prima del filetto M6.... é un problema????

Mi stò facendo troppe pippe mentali??? Qualche esperto mi può aiutare???

Grazie 1000

Nicola

Andrea69

Ciao, non preoccuparti più di tanto, è successo anche a me e senza usando la dinamometrica, basta che vai in qualche officina specializzata e ti fai rimettere un controfiletto, sono fatti apposta per correggere eventuali filettature rovinate.
Ciao.
Andrea
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

si... ma devi smontare il carter: per rifare la filettatura, può entrare monnezza all'interno del motore!

Se delle 3, è quella in basso, allora smonta e fa rifare la filettatura: non ci saranno altri problemi!!!

Nel rimontare il carter, sta attento, che se sbani anche li... sono dolori!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

bazzo84

elicoil o helicoil cerca cerca...anche a me e' successo, io ho risolto con quello! Ho comprato il kit e me lo sono montato da solo!
A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

ndegani

Grazie 1000 a tutti per le risposte.
Ma secondo voi alla fine lasciare solo la vite 5mm più lunga é un rischio? Cosi tira e il copri filtro si chiude correttamente.

Ciao Nicola

pierott

Ma dove si compra queto kit per elicoidi?? da me nelle ferramente intervistate dicono di non tenerlo...online?

wish

Citazione di: nicola_70 il 06 Novembre 2006, 17:07:21
Grazie 1000 a tutti per le risposte.
Ma secondo voi alla fine lasciare solo la vite 5mm più lunga é un rischio? Cosi tira e il copri filtro si chiude correttamente.

Ciao Nicola
come hai notato, in quel canale passa olio...mettendo una vite più lunga potresti ostruirlo. Meglio evitare.

basa001

è successo anche a me sul TTE e credo ad altri 1467 del forum,io l'ho risolto mettendo 2-3 rondelle sui bulloni + lunghi,in modo da avvitare solo 2 millimetri + in profondità...
Passato un anno e quasi 10000km no problem!!!
Provincia di Milano - Est

bazzo84

Citazione di: pierott il 06 Novembre 2006, 18:32:27
Ma dove si compra queto kit per elicoidi?? da me nelle ferramente intervistate dicono di non tenerlo...online?

Io l'ho trovato in ferramenta, se con google cerchi le ferramente on line un po' rifornite lo hanno di sicuro mi sembra di averlo visto anche su ebay
A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

ndegani

Ho capito perchè mi sono fregato con la chiave...... ve lo dico perchè magari anche qualche altro può cascarci....
Io ho la chiave dinamometrica grande (arriva a 200NM) ed un mio collega (+ pratico di me...) mi ha detto che questo tipo di chiave non é adatta sotto i 25/30NM perchè a livelli cosi bassi risulta starata.
Da test eseguiti (anche se un pò empirici...) sotto i 25/30 va sempre a 25!!!!! E con 25NM si sfiletta il magnesio, ci mancherebbe!
Non sò se quelle buone abbiano il problema lo stesso... chiaro che un appassionato non si può prendere una chiave da 500€, io ne ho speso un centinaio e pensavo di avere già fatto una spesa discreta...
Quindi o chiave lusso o se vite piccola.... chiave piccola!!!!!

Ciao Nicola

ciglio

le dinamo hanno anche un limite inferiore.
già usarle vicino a quel limite non è indicato, usarle sotto è dannoso (ma ormai lo sai anche tu)

di solito la dinamo che arriva a 200Nm ha come limite inf 80Nm.
c'è anche quella economica della Lidl che fa 40-220... ma non mi fiderei.

cerca sul forum, s'è parlato spesso di dinamo nelle varie "taglie"

ciao
R
CCM went to India ;D

Andrea69

Che sento!!!!!!!!:-(, vite più lunga,ostruisce i condotti.....ma avessi grippato perchè un mekka idota mi aveva messo una vite più lunga per lo stesso problema di cui sopra? parlo del mio595 59x del 91 carter grigi, viti del coperchietto olio.
Ki sà, please, parli.
Saluti e grazie.
Andrea
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola