News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

DOT3 e/o DOT4?

Aperto da linoos, 11 Novembre 2006, 02:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

linoos

Ciao ragazzi, devo pulire l'impianto frenante del 2kf e, leggo dal manuale, deve essere usato DOT3 per il freno anteriore e DOT4 per il posteriore. Il tipo della rivendita mi dice che il DOT3 non ce l'hanno più da tempo e che posso tranquillamente mettere il DOT4 su entrambi i freni.
E' vero?
E poi non capisco come mai la stessa moto usa due tipi differenti.

Grazie

pistone

DoT3 e Dot4 sono compatibili ed intercambiabili, nei manuali tradotti in Italiano si trovano tanti errori.....Attenzione solo al Dot5 che è un prodotto da competizione e va cambiato moolto frequentemente...
59X 1986, Versys 650 2007

Lu90

Allora, la diferenza tra i due olii negli impianti frenanti ant e post secondo me è perchè la casa sa come è progettato l'impianto frenante e come verrà adoperato lo stesso dagli acquirenti.

DOT4 montalo pure davanti e dietro.

Discorso DOT5: ha un punto di ebollizione ancora più alto del 3 e del 4, ma di contro ha una igroscopicità (tendenza ad assorbire l'umidità) molto più elevata dei due precedenti; và cambiato perciò più spesso. E, non ultimo, è più aggressivo sui gommini della pompa.

Per inciso: se un olio per circuiti idraulici prende umidità, và cambiato immediatamente!!!!

Buono è il DOT5.1 che ha caratteristiche "meccaniche"eguali al DOT5, ma leggermente meno igroscopiche.

Il consiglio che ti dò io è di cercare il SUPER DOT4, che ha le caratteristiche di ebollizione del 5 ma igroscopicità del 4, oltre al fatto che quando decade perchè "inumidito" cala di poco il suo punto di ebollizione, mentre quando il DOT5, o 5.1 prendono umido, scendono vistosamente come punto di ebollizione.

Spero di essere riuscito a farmi capire :ok:

P.S. non prendere bottiglioni di olio, una boccetta da 250cc basta e avanza per anteriore e posteriore, è buona norma mettere tutto l'olio nell'impianto, e il restante tenerlo in luogo asciutto. Ma comunque, dopo 6 mesi io lo butterei via dallo scaffale, perchè si corrompe comunque.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

linoos

Grazie, mi avete tolto un grosso dubbio.
Allora vado di dot4 e quando finisco la boccetta il suoer dot 4!!!   :ok:

maxtt

Propio oggi ho cambiato il tubo freno ant. alla  mia moto e come olio ho messo il dot 4.Ormai il 3 e' difficile trovarlo.

MAXTT
wrf 250 KR

Leonardo

Citazione di: linoos il 11 Novembre 2006, 02:37:47
Ciao ragazzi, devo pulire l'impianto frenante del 2kf e, leggo dal manuale, deve essere usato DOT3 per il freno anteriore e DOT4 per il posteriore. Il tipo della rivendita mi dice che il DOT3 non ce l'hanno più da tempo e che posso tranquillamente mettere il DOT4 su entrambi i freni.
E' vero?
E poi non capisco come mai la stessa moto usa due tipi differenti.

Grazie

Ogni numero successivo è compatibile con quelli precedenti  ???

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 11 Novembre 2006, 10:42:56
Allora, la diferenza tra i due olii negli impianti frenanti ant e post secondo me è perchè la casa sa come è progettato l'impianto frenante e come verrà adoperato lo stesso dagli acquirenti.

DOT4 montalo pure davanti e dietro.

Discorso DOT5: ha un punto di ebollizione ancora più alto del 3 e del 4, ma di contro ha una igroscopicità (tendenza ad assorbire l'umidità) molto più elevata dei due precedenti; và cambiato perciò più spesso. E, non ultimo, è più aggressivo sui gommini della pompa.

Per inciso: se un olio per circuiti idraulici prende umidità, và cambiato immediatamente!!!!

Buono è il DOT5.1 che ha caratteristiche "meccaniche"eguali al DOT5, ma leggermente meno igroscopiche.

Il consiglio che ti dò io è di cercare il SUPER DOT4, che ha le caratteristiche di ebollizione del 5 ma igroscopicità del 4, oltre al fatto che quando decade perchè "inumidito" cala di poco il suo punto di ebollizione, mentre quando il DOT5, o 5.1 prendono umido, scendono vistosamente come punto di ebollizione.

Spero di essere riuscito a farmi capire :ok:

P.S. non prendere bottiglioni di olio, una boccetta da 250cc basta e avanza per anteriore e posteriore, è buona norma mettere tutto l'olio nell'impianto, e il restante tenerlo in luogo asciutto. Ma comunque, dopo 6 mesi io lo butterei via dallo scaffale, perchè si corrompe comunque.

Mi  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx non sarei riuscito ad essere più chiaro, ci sei mercoledì a Milano?

Lu90

Salvo cambiamenti dell'ultima ora ci dovrei essere.

Leo ti mando un pm che ho delle novità ottime per te.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Tsof

Visto che siamo in tema, ha senso spendere i 7-8 euro per una boccettina di Dot4 di marca (dal ricambista, ad esempio), o è lo stesso usarne uno più economico (3 euro da Auchan) e magari cambiarlo più spesso?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Lu90

Io personalmente quando si parla di freni e gomme non risparmio mai, a maggior ragione se sono solo 5€ e a maggior ragione se devo prendere una cosa specifica e tecnica all'Auchan o dal ricambista.

Prendi quello del ricambista, o per lo meno io farei così.
Speed limit?

4-VALVES

Per un paio di euro di differenza prendete il castrol super dot 4 che è il migliore per le nostre moto.
Il dot 3 va anche bene ma non lo trovate e anche a trovarlo mettere un prodotto di caratteristiche sufficienti ma inferiori per risparmiare 2 euro.
Il dot 5 non usatelo perchè per usarlo ci vogliono impianti frenanti appositamente creati con guarnizioni diverse da quelle delle nostre moto e fareste un disastro.

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 12 Novembre 2006, 12:02:46
Io personalmente quando si parla di freni e gomme non risparmio mai, a maggior ragione se sono solo 5€ e a maggior ragione se devo prendere una cosa specifica e tecnica all'Auchan o dal ricambista.

Prendi quello del ricambista, o per lo meno io farei così.

Circa due anni fa ero assolutamente convinto che quanto tu dici fosse pure vangelo...............poi avendo conosciuto un tecnico di un laboratorio specializzato in prove su fluidi, tra cui olii impiegati sia in campo motoristico che industriale, gli feci fare una prova su diversi tipi di olio da freni.

Il risultato fu che vennero si trovate differenze prestazionali tra oli da 10 €/l e olii che ne costavano il doppio o più, ma questa differenza di prestazioni si verificava quando le condizioni d'impiego dell'olio venivano esasperate.

Per dirla in poche parole, fino ad un certo tipo di solecitazione, vanno bene tutti o quasi, poi le prestazioni dei più economici decadono fortemente..............comunque la vedo come LU.............anche xkè la spesa x riempire il circuito con un buon olio è talmente limitata che risparmiare non conviene più di tanto

Lu90

Citazione di: Leonardo il 12 Novembre 2006, 17:37:00
Circa due anni fa ero assolutamente convinto che quanto tu dici fosse pure vangelo...............poi avendo conosciuto un tecnico di un laboratorio specializzato in prove su fluidi, tra cui olii impiegati sia in campo motoristico che industriale, gli feci fare una prova su diversi tipi di olio da freni.

Il risultato fu che vennero si trovate differenze prestazionali tra oli da 10 €/l e olii che ne costavano il doppio o più, ma questa differenza di prestazioni si verificava quando le condizioni d'impiego dell'olio venivano esasperate.

Per dirla in poche parole, fino ad un certo tipo di solecitazione, vanno bene tutti o quasi, poi le prestazioni dei più economici decadono fortemente..............comunque la vedo come LU.............anche xkè la spesa x riempire il circuito con un buon olio è talmente limitata che risparmiare non conviene più di tanto

Scusate l'OT: Leo, hai letto il PM?
Speed limit?

TROPPO FORTE

Citazione di: Tsof il 12 Novembre 2006, 11:54:38
Visto che siamo in tema, ha senso spendere i 7-8 euro per una boccettina di Dot4 di marca (dal ricambista, ad esempio), o è lo stesso usarne uno più economico (3 euro da Auchan) e magari cambiarlo più spesso?

Io invece volendo fare in fretta il cambio completo ad entrambi i freni comprai il primo a disposizione (per vicinanza): da MANDI......

.....risultato: ho dovuto spurgare varie volte perchè non frenava una mazza fino a che (con i cosigli di quanti ti hanno già risposto) non l'ho risostituito con dell'AREXONS.....ed ora va tutto ok!!!

MORALE: ho solo perso tempo e preso qualche rischio in più!!!  :ciao:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Leonardo

Citazione di: Lu90 il 12 Novembre 2006, 17:41:59
Scusate l'OT: Leo, hai letto il PM?

L'ho letto porcaccia miseria, ho appena speso + di 5000 euro per alcune moto e pezzi che ho preso in stock.....porcaccio cane........vedrò cosa riesco a fare  :cry: :cry: :cry: :cry:

Lu90

Citazione di: Leonardo il 12 Novembre 2006, 21:21:25
L'ho letto porcaccia miseria, ho appena speso + di 5000 euro per alcune moto e pezzi che ho preso in stock.....porcaccio cane........vedrò cosa riesco a fare  :cry: :cry: :cry: :cry:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Dai, ridiamo per non piangere
Speed limit?

Leonardo

Comunque se riesci ad avere un elenco di quello che c'è.....magari  ??? ???

Lu90

Speed limit?

Leonardo