Ruggine e schifezze varie nel serbatoio

Aperto da Leonardo, 04 Dicembre 2006, 08:32:25

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Leonardo

BUTCH ha il problema delle schifezze che regolarmente gli intasano il carburatore.

Questo problema, può essere ridotto con un intervento molto semplice, che elimina la ruggine ed evita intasamenti.

Dopo aver smontato il serbatoio, lavatelo all'interno con del diluente nitro, in modo da sgrassarlo.

Poi andate da un ferramenta e cercate del fosfatante.

Il fosfatante è un liquido che mangia la ruggine.....NON LASCIATEVI PRENDERE DALL'IDEA DI USARE UN PRODOTTO TIPO FEROX CHE LA CONVERTE

La ruggine all'interno del serbatoio va mangiata con il fosfatante

A seconda del livello di ruggine presente, potrete avere la necessità di fare un secondo od un terzo passaggio

Quando svuotate dopo il primo lavaggio con fosfatante, uscirà un liquido denso color della ruggine, un secondo lavaggio è sempre opportuno

Dopo i lavaggi con fosfatante, lavate abbondantemente con acqua corrente, a questo punto una sciacquata con un litro di benzina e poi potete riempire nuovamente il serbatoio.

Questo procedimento non vi blocca definitivamente la ruggine, ma vi pulisce perfettamente il serbatoio e se lo usate regolarmente, per almeno un anno non avrete problemi.

Vi ho indicato il fosfatante, in quanto è un prodotto reperibile normalmente presso le ferramenta.

Vi sono anche prodotti non acidi, il fosfatante è a base di acido fosforico, ma che non si trovano normalmente in commercio e che vengono venduti in confenzioni che partono da 25 litri in avanti.

Se durante l'inverno fermate la moto, svuotate il serbatoio e girategli dentro dell'olio, anche olio che avete tolto dal motore, è il modo migliore per proteggerlo con poco lavoro e spesa e soprattutto, lasciatelo aperto ed in posizione tale da far si che l'eventuale condensa possa uscira del foro del rubinetto.

Quello che distrugge i serbatoi quando non vengono utilizzati, è la condensa che si forma all'interno e ristagnando, inizia a far arrugginire il metallo.

??? ??? ???

BUTCH

provero' con il fosfatante...anche se non risciaquerei con acqua dopo...è un esperimento che non mi ha portato bene...per ora che ho la moto smontata, conservo il serbatoio pieno fino all'orlo,vediamo che succede!!

nana' ma non mi dovevi introdurre nel magico mondo della tankerite?







             :bye:buon serbatoio a tutti!!

gna

ma la tankerite dopo il fosfatante, avendo asciugato bene il serbatoio?

Leonardo

#3
Citazione di: BUTCH il 04 Dicembre 2006, 11:47:09
provero' con il fosfatante...anche se non risciaquerei con acqua dopo...è un esperimento che non mi ha portato bene...per ora che ho la moto smontata, conservo il serbatoio pieno fino all'orlo,vediamo che succede!!

nana' ma non mi dovevi introdurre nel magico mondo della tankerite?






             :bye:buon serbatoio a tutti!!


Dopo il fosfatante DEVI ASSOLUTAMENTE sciacquare con acqua, il fosfatante è a base acida e bisogna eliminare i residui con acqua, diversamente continua ad agire e finisce per mangiarti il metallo

Nei prossimi giorni, topic sull'impiego della Tankeriti e prodotti simili

Leonardo

Citazione di: gna il 04 Dicembre 2006, 12:08:16
ma la tankerite dopo il fosfatante, avendo asciugato bene il serbatoio?

Aspetta qualche giorno e metterò un topic sui passi successivi da fare x bonificare i serbatoi

Gius3pp3

Ma questo procedimento potrebbe essere valido anche per il serbatoio della mia auto? ho lo stesso problema di intasamento carburatore causa sporcizia nel serbatoio...
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

Leonardo

Citazione di: Gius3pp3 il 07 Dicembre 2006, 02:05:14
Ma questo procedimento potrebbe essere valido anche per il serbatoio della mia auto? ho lo stesso problema di intasamento carburatore causa sporcizia nel serbatoio...

Il procedimento è valido x qualunque serbatoio, per le auto è solamente un poco più lungo in quanto bisogna rimuovere il galleggiante, prima di fare il trattamento e poi rimontarlo.

Poi i serbatoi benzina hanno normalmente delle paratie antisbattimento e quindi a paraità di volume richiedono una maggior quantità di prodotto, per il resto, si trattano senza problemi.  ???

maxxt

 :ok:

gia' se ne era parlato https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=9461.0 e comunque ad oggi solo col trattamento a base di fosfatante, di ruggine non se ne vede piu' (e non era mica poca quella che si era formata nel mio serbatoio).

:bye:

Tsof

#8
Il trattamento con il fosfatante è corretto secondo voi applicarlo anche ai raggi? Va bene o è meglio applicare il ferox? Sto smontando le ruote e volevo dargli una bella pulita.

Considerate che, essendo smontate, posso tranquillamente passare poi carta vetrata fine (e/o spazzola metallica) per lucidare la superficie di ciascun raggio
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Leonardo

#9
Citazione di: Tsof il 08 Dicembre 2006, 19:26:40
Il trattamento con il fosfatante è corretto secondo voi applicarlo anche ai raggi? Va bene o è meglio applicare il ferox? Sto smontando le ruote e volevo dargli una bella pulita.

Considerate che, essendo smontate, posso tranquillamente passare poi carta vetrata fine (e/o spazzola metallica) per lucidare la superficie di ciascun raggio

All'interno di un serbatoio, puoi anche fare il trattamento di solo fosfatante, in quanto la benzina, anche la verde è leggermente unta e mantiene una pellicola protettiva sulle parti metalliche.

I raggi se li tratti col fosfatante devi assolutamente verniciarli, diversamente dopo poco tempo fanno nuovamente la ruggine.

Tieni conto che il ferox è un convertitore di ruggine, cioè non la elimina, ma la trasforma in un materiale inerte, su cui puoi verniciare, certamente non rimane una superficie perfettamente liscia e bella a vedersi.

Il fosfatante è un mangia ruggine, in quanto scioglie l'ossido formatosi sul metallo, che poi deve essere verniciato per non ricominciare il processo d'ossidazione.

Se smonti i raggi, vai di fosfatante, se lasci i raggi in sede, vai di ferox, se non altro non ti si corrodono completamente.

Banzai

Una informazione tecnica, dove lo butti il fosfatante dopo l'uso?  :dubbio:
In piccole dosi è buono per farci i moijto?  :superck: :vomit:
Scherzi a parte, anche se non mi dispiacerebbe complicar la vita ai ratti che circolano nelle fogne qua attorno, se esiste un sistema sicuro e di facile reperibilità per smaltire prodotti chimici del genere mi farebbe piacere saperlo...

Leonardo

Citazione di: banzai il 12 Dicembre 2006, 19:27:18
Una informazione tecnica, dove lo butti il fosfatante dopo l'uso?  :dubbio:
In piccole dosi è buono per farci i moijto?  :superck: :vomit:
Scherzi a parte, anche se non mi dispiacerebbe complicar la vita ai ratti che circolano nelle fogne qua attorno, se esiste un sistema sicuro e di facile reperibilità per smaltire prodotti chimici del genere mi farebbe piacere saperlo...

Per le quantità che usi tu, puoi disperdelo in fogna, con l'acqua di lavaggio del serbatoio

eldorado

prima del passaggio con il fosfatante consiglio di staccare le parti maggiormente ossidate inserendo nel serbatoio bulloncini dadi o altro e agitando per bene.... occhio che poi per tirarli fuori può essere un casino.... dipende dalla forma del serbatoio ...  8)

81panzo

Anche se con un pò di ritardo ;:dorme;: ;:dorme;: ;:dorme;:, qualcuno mi sa dire se potrebbe andare bene anche il semplice acido muriatico ed un suo eventuale modo di utilizzo....

tenchiù

zody

Ragazzi ho cercato da tutte le ferramenta il fosfatante, ma non ce lo hanno (alcuni non sapevano neanche cosa era)
Quale prodotto alternativo potrebbe essere efficace?
XT 600 3TB '91...

dag

Allora zody sei riuscito a trovare il fosfatante????
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

zody

Citazione di: dag il 13 Ottobre 2011, 13:48:46
Allora zody sei riuscito a trovare il fosfatante????
il fosfatante molte ferramenta non sanno neanche cosa e'... ma sorvoliamo.
sono riuscito a trovare un prodotto che a detta del ferramenta ci puliscono i serbatoi, ma non e' fosfatante. non mi chiedere cosa e' perche' non ne ho idea.
spero di fare l'operazione di pulizia del serbatoio questo inverno quando blocco l'assicurazione.
XT 600 3TB '91...

dag

Ok,se trovo qualche prodotto alternativo ti faccio sapere,altrimenti attendo la tua operazione col prodotto che eventualmente userai .
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

zody

XT 600 3TB '91...

marcor71

Ragazzi io ho usato l'acido per disincrostare gli scaldini a gas 10lt. 10¤ e uscito benissimo non c'e traccia di ruggine e il mio serbatoio aveva una melma marrone e rivestito di ruggine. speriamo che resiste.

mikseven

Io ho appena trattato il serbatoio del mio 43F.
Non so se è già conosciuto sul forum, ma al posto della Tankerite ho usato l'Epofan, che a parità di quantità costa molto meno. Mezzo KG di Epofan + 250Gr di catalizzatore vengono 25 euro e si fanno circa 3 serbatoi da 10 litri (a patto di farli contemporaneamente)

Il serbatoio era messo malissimo all'interno.
Con l'aiuto del mio amico Staver, abbiamo fatto numerosi passaggi con il serbatoio pieno di bulloneria, non grandissima, e fosfatante. Che faticaccia!!!
Per quest'ultimo ho usato il Pulgol 8, ma forse è troppo potente, il serbatoio diventava incandescente. Il Pulgol normale, Remox o Rimox (questo si trova al Brico) va più che bene.

All'ultimo lavaggio il fosfatante veniva fuori limpido. Dopodichè ho sciacquato con acqua e passato un pò di alcool avendo cura di far asciugare per bene tutto con un Phon.

A questo punto è venuto il momento dell'Epofan. Ho preparato la resina, tappato i buchi del ribinetto e iniziato a mescolare ripetutamente.
Il prodotto in eccesso basta per fare altri 2 serbatoi, ma a patto di farli subito poichè poi catalizza e non è più usabile.

La stesura è stata bella uniforme e devo dire che il risultato è stato ottimo. I tempi di catalizzazione posso essere velocizzati attraverso una stufetta alogena o una ventina di minuti in forno da carrozziere.
Altra caratteristica è che con l'Epofan, in colorificio, scegli tu il colore.

Spero che questa informazione possa essere utile.

gianfranco1104

non capisco perchè dopo il trattamento con fosfatante.... vi accaniate sulla tankerite o simili... processo irreversibile...
ora metto a caricare la macchina fotografica e faccio le foto al serbatoio trattato con fosfatante nel 2008!

mikseven

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Maggio 2012, 09:24:53
non capisco perchè dopo il trattamento con fosfatante.... vi accaniate sulla tankerite o simili... processo irreversibile...
ora metto a caricare la macchina fotografica e faccio le foto al serbatoio trattato con fosfatante nel 2008!

Ti dico la mia. Avevo fatto un trattamento di fosfatante un paio di giorni prima di fare la Simil-tankerite.
In questi pochi giorni si era ricreata una patina di ossido. Certo, era solo superficiale e magari riempiendo il serbatoio di benzina non si sarebbe più formata, ma con un paio di orette di lavoro il problema è statao risolto definitivamente

gianfranco1104

Citazione di: mikseven il 15 Maggio 2012, 19:46:38
Ti dico la mia. Avevo fatto un trattamento di fosfatante un paio di giorni prima di fare la Simil-tankerite.
In questi pochi giorni si era ricreata una patina di ossido. Certo, era solo superficiale e magari riempiendo il serbatoio di benzina non si sarebbe più formata, ma con un paio di orette di lavoro il problema è statao risolto definitivamente
ma infatti appena fatto subito un pò di benzina e scassare....
in alternativa anche olio esausto filtrato e scassare....
meglio vedere cosa succede all'interno del serbatoio... perchè come detto più volte... la ruggine corre sotto la tankerite... e se il venditore dice il contrario.... è solo per vendere...
la tankerite nasce come trattamento nelle cisterne delle petroliere... poi esteso anche ai serbatoi delle piccole unità anche da diporto... ma parliamo di spessori ben maggiori di quelli di un serbatoio di moto... e generalmente più facilmente accessibili per una rimozione/ritrattamento...

mikseven

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Maggio 2012, 20:49:48
ma infatti appena fatto subito un pò di benzina e scassare....
in alternativa anche olio esausto filtrato e scassare....
meglio vedere cosa succede all'interno del serbatoio... perchè come detto più volte... la ruggine corre sotto la tankerite... e se il venditore dice il contrario.... è solo per vendere...
la tankerite nasce come trattamento nelle cisterne delle petroliere... poi esteso anche ai serbatoi delle piccole unità anche da diporto... ma parliamo di spessori ben maggiori di quelli di un serbatoio di moto... e generalmente più facilmente accessibili per una rimozione/ritrattamento...

Accetto positivamente il tuo consiglio.
Adesso il serbatoio è stato fatto e solo il tempo ci dirà se sarà stato un bene o no.

ferrovecchio

Bene, vorrei trattare con il fosfatante il serbatoio... ma devo togliere il rubinetto con relativi filtrini a cannuccia  o li lascio e non subiranno danni?
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Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 27 Gennaio 2016, 08:17:19
Bene, vorrei trattare con il fosfatante il serbatoio... ma devo togliere il rubinetto con relativi filtrini a cannuccia  o li lascio e non subiranno danni?
togli tutto
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ferrovecchio

#27
Ah. Pensavo di dover tappare i fori e il bocchettone di riempimento dopo aver messo il fosfatante in modo da poter scuotere per bene il serbatoio e far agire il liquido... Senza tapparlo come si fa? :dubbio:

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Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 28 Gennaio 2016, 07:39:44
Ah. Pensavo di dover tappare i fori e il bocchettone di riempimento dopo aver messo il fosfatante in modo da poter scuotere per bene il serbatoio e far agire il liquido... Senza tapparlo come si fa? :dubbio:
tappa i buchi con qualcosa......del sughero ,della gomma..........
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ferrovecchio

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ferrovecchio

Mo' non ce sto più a capi' una mazza. Ho fatto studi umanistici IO! Mica mi sono laureato in chimica industriale!

Cerco fosfatizzante e trovo convertitori di ruggine. Scrivo Gianfri e trovo "ma no!!! Non devi prendere un convertitore!!!"

Nei ferramenta e colorifici mi guardano con gli occhi da pesci lessi...

QUINDI????????

REMOX?



EVAPO-RUST?




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Cunningham

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Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 12 Aprile 2016, 19:13:03

Ma questo dice che è un CONVERTITORE....  e Gianfranco dice che non va bene!!!!  doc
per quel che ne so il fosfatizzante è molto più liquidoe asporta completamente l'ossido, mentre il convertitore è un poco più denso e lascia uno strato sopra la parte trattata
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